Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Progettare gli spazi
  4. La cucina oggi? Più che mai condivisione!

Progettare gli spazi

La cucina oggi? Più che mai condivisione!

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Fra un tweet e l'altro, dopo un'occhiata ai social, mentre leggiamo una mail… come viviamo oggi la cucina? E poi, stiamo parlando dell'ambiente o del cibo? Quando diciamo cucina pensiamo alla casa o all'ultimo ristorante che abbiamo frequentato? In realtà, la cucina oggi mescola - è proprio il caso di dirlo - un po' di tutti questi argomenti. Perché se è vero che pranziamo sempre meno in casa, è pur vero che quando si desidera una bella serata o un pretesto per ritrovare amici e famigliari, viene naturale radunarli intorno ad un buon piatto. La cucina, forse più di ogni altro ambiente domestico, ha sempre seguito da vicino i mutamenti delle abitudini famigliari e personali. E' cambiata nelle dimensioni, nelle attrezzature, nei materiali e addirittura nella disposizione degli elementi. Innanzitutto non è più un regno prevalentemente femminile: tutti i membri del nucleo famigliare, chi più chi meno, si avvicendano ai fornelli: per hobby, per esigenze pratiche (pensiamo a genitori e figli che rientrano a casa in orari diversi), per ovvie ragioni di organizzazione domestica, ma anche semplicemente per una passione riscoperta. La diffusione dei cooking show e dei canali dedicati al mangiare/cucinare/preparare ha contagiato donne e uomini di qualsiasi età ed estrazione sociale.

Anche la ristorazione ha dovuto soddisfare richieste sempre più personalizzate e sviluppare temi di grande attualità come il chilometro zero e le intolleranze. Trasferendo questa percezione nel mondo della produzione, abbiamo constatato che molti produttori sono stati in grado di assecondare o addirittura prevenire le nuove abitudini del fruitore finale, rispondendo prontamente con prodotti e servizi. Non potendo, per ragioni di spazio, citare i numerosi esempi di eccellenza, abbiamo selezionato due aziende che, a parer nostro, hanno brillantemente affiancato il consumatore nei nuovi stili di vita.

Arclinea, ad esempio, è da anni un marchio protagonista della scena italiana del design. Eleganza e rigore sono i due sostantivi che meglio descrivono l'ambiente cucina firmato da questa azienda veneta che nel corso degli anni ha saputo evolversi, a tutti i livelli: dalla creatività alla qualità intrinseca, dai linguaggi di comunicazione all'offerta di servizi, dalla ricerca alla comunicazione. Ci piace molto la descrizione che troviamo su A Magazine, un'interessante pubblicazione periodica che raccoglie l'essenza di questa marca tanto amata in Italia e all'estero: "Una cucina che segue comportamenti non globali, pur essendo capace più che mai di parlare al mondo intero: attraverso un linguaggio progettuale innovativo, che affonda le sue radici in una pratica consolidata e in un territorio di competenza ineludibile." Anche Scavolini, celebre marchio dall'alto grado di riconoscibilità rafforzato da una distribuzione quasi capillare di Punti Vendita, ha saputo intuire e addirittura anticipare le aspettative del cliente di nuova generazione e, non a caso, ha legato il suo brand ad un noto chef che, nello spot televisivo, si muove in un ambiente integralmente firmato dall'azienda pesarese. Il catalogo Scavolini è forse fra i più ricchi per varietà di composizioni, ma in definitiva il concetto di cucina come polo di aggregazione è ancora un concetto ben saldo nella progettazione e nella comunicazione aziendale. In conclusione, oggi possiamo davvero scegliere una cucina in grado di rispecchiare il nostro modo di essere, esattamente come accade nel mondo social e fortunatamente anche nel mondo reale.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Progettare gli spazi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio