Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Porro
Porro

Porro: librerie, letti, contenitori, tavoli, armadi, sedute e complementi di design

Porro: storia del marchio

Porro nasce nel 1925 in Brianza, presso la frazione Montesolaro di Carimate, come piccolo laboratorio artigianale. I suoi fondatori, i fratelli Giulio e Stefano Porro, decidono di produrre pezzi d'arredo destinati alla neonata borghesia milanese, molto fiorente nel piccolo distretto lombardo. Ma la vera svolta arriva nel 1950. I cugini Carlo, Arturo e Silvio entrano in società e decidono di dare alla produzione una chiave più moderna e fruibile da un pubblico più ampio. Sono poi gli anni '60 a inaugurare la trasformazione definitiva da piccolo laboratorio a grande industria, evento conseguente alla partecipazione di Porro al Salone del Mobile di Milano. Il cammino del marchio, da quel momento in poi, è tutto in discesa. Il massimo apice viene però raggiunto tra gli anni '80 e '90 quando si instaura un forte legame professionale con l'architetto di fama mondiale Piero Lissoni. Proprio in questi anni comincia la graduale internazionalizzazione di Porro, che parte dalla Germania fino ad arrivare in tutti e 5 i continenti. Oggi Porro conta sulla collaborazione di più di 100 dipendenti e più di 600 punti vendita nel mondo, con una quota di export pari al 50% del fatturato.

Porro: mission aziendale

La filosofia di Porro si basa principalmente sulla necessità di coniugare la tradizione artigianale di allora alle più avanzate tecnologie produttive e informative di oggi. Le parole d'ordine che guidano l'intera produzione sono: pulizia lineare, geometricità delle forme e funzionalità. Tutte caratteristiche che hanno permesso a Porro di conquistare un ampio spazio sul mercato internazionale, senza mai rinunciare alle proprie origini. Restano poi fondamentali il legame con il territorio in cui Porro è nata e cresciuta, l'abilità del suo team di collaboratori e l'organizzazione estremamente flessibile della propria attività produttiva.

Porro: i prodotti del catalogo

Porro si contraddistingue per l'utilizzo, nelle sue creazioni, di un linguaggio essenziale immediatamente identificabile, dove regnano la semplificazione dei segni e delle geometrie. Tutti i prodotti Porro, infatti, nascono non a caso per sottrazione, da un processo di progressiva semplificazione. Porro in particolare produce: letti, contenitori, librerie, sedute, tavoli, complementi, accessori, armadi e sistemi di vario tipo. Tra i letti, degni di nota per il loro design moderno ci sono: Lipla, Shin e Offshore. Nei contenitori, troviamo il creativo e trasparente (di nome e di fatto) Acquario, gli intarsiati Maggio e Schermo e l'essenziale Mikado.Fra le librerie, la moderna Newton e la classica Slider. Le sedute, senza dubbio da ricordare per il loro aspetto vivace e colorato, sono le sedie Soft Chair o la contemporanea Conch. Tra i tavoli Galileo e Synapsis, mentre tra i complementi, le creative Balancing boxes, lo specchio Loop Mirror o il sontuoso lampadario P-Light. Tra gli armadi Air e Battente. Per concludere, tra i sistemi, resta sicuramente da segnalare per la sua ampia componibilità, il sistema Modern, sviluppato nelle differenti varianti Living, Dining, Tv-hi Fi e Office.

brand dettaglio