Tendenze
Spesso considerati sdolcinati e un po' troppo “romantici” i colori pastello possono essere tanto altro. Ottimi alleati per risolvere situazioni d'arredo poco luminose, scure e invecchiate, se opportunamente abbinati possono dare vita ad ambienti interessanti caratterizzati da uno stile minimal e variopinto. Rosa e azzurro polvere, ma anche le nuance di giallo più tenui e le gradazioni di verde meno acide, si candidano a vestire con facilità, tutti gli spazi della casa. Incisiva senza essere invadente, la palette pastello può regalare agli ambienti un contemporaneo ottimismo e un'interessante qualità estetica. Scopriamo come.
Arredare con le sfumature pastello offre una grande varietà di soluzioni facilmente integrabili con ogni tipo di stile. Interessanti con lo stile minimal e contemporaneo (da sempre sono particolarmente amate dallo stile scandinavo), si adattano elegantemente anche a soluzioni più tradizionali, per esempio con lo stile shabby chic, ma anche con lo stile classico. È però sicuramente nelle soluzioni moderne con una punta di eclettico che trovano la loro perfetta collocazione.
Se inseriti con equilibrio possono, comunque, dare freschezza e qualità un po'a tutti gli stili d'arredo.
Cromaticamente il mix con le tinte più scure e sature, come per esempio il nero e il grigio può dare vita a contrasti nuovi e audaci. Per ciò che riguarda i materiali, la palette pastello sposa bene il legno, un po' in tutte le sue essenze, da quelle più chiare a quelle più scure, perfette per creare mix attuali e inaspettati. Particolarmente interessanti sono poi gli abbinamenti con materiali di “nuova” generazione, come per esempio le resine o il cemento perfetti per far risaltare e amplificare le superfici pastello. Da studiare bene, ma da non sottovalutare, sono poi le composizioni tono su tono, indicate per realizzare dei color block (per esempio nelle stanze dei più piccoli) o per creare ambienti dall'effetto “wow” in spazi non particolarmente grandi.
Portatori sani di calma e tranquillità, le tonalità pastello si prestano bene a vestire le zone della casa destinate al riposo e al relax. Spesso abitati solo con colori neutri (bianco, tortora, beige…) questi spazi della casa possono trovare nelle tonalità pastello una nuova vita e una valida alternativa. Sono infatti da non sottovalutare se si desidera rinnovare o rimodernare e/o per dare un tocco di freschezza all'insieme. Che sia una parete, l'inserimento di elementi tessili coordinati con questi colori (cuscini, tende, copriletto...), o l'ingresso di un piccolo imbottito dalle nuance tenui, creare un baricentro cromatico all'interno dello spazio lo rinnoverà con indiscutibile qualità. Le sfumature pastello possono però trovare spazio anche in ambienti più di “servizio”. Se camere da letto e le zone giorno sono tra quelle che più si prestano a questi esperimenti cromatici, anche le parti della casa con vocazione funzionale possono godere delle tenui nuance pastello. In modo particolare le cucine realizzate con materiali tradizionali importanti come il legno e l'acciaio, possono essere valorizzate e rese più accattivanti con l'arrivo di rivestimenti dai colori chiari. Siano essi piastrelle, carte da parati o semplici pareti verniciate.
Abbandonate l'idea dei colori tenui legati (solo) alle stanze dei più piccoli, le sfumature pastello vanno bene un po' ovunque e sono dei validi alleati per rimodernare con morbida raffinatezza.
Vellutate e tenui, possono, inoltre, tornare utili all'interno di ambienti particolarmente articolati per “regolarizzare” e mettere in risalto elementi architettonici un po' dissonanti come, per esempio: nicchie, travi, pilastri o particolari pareti.
Tendenze