Tendenze
Spazio della casa in evoluzione continua, il bagno è sicuramente il luogo cardine nelle nuove geometrie domestiche. Un ambiente votato alla funzionalità, ma sempre più attento anche al benessere e in cui tecnologia e stile viaggiano di pari passo. L'ultima edizione del Cersaie di Bologna da poco concluso - Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno - fra le fiere più importanti del settore, ha messo in luce le grandi prospettive di questo ambiente e di questo settore, evidenziando le ultime tendenze legate a questo luogo della casa che, sicuramente più di altri, riflette l'evoluzione dei tempi e delle esigenze. Scopriamo tutte le novità.
L'acqua, in bagno ma non solo, è uno degli elementi indispensabili e sicuramente uno fra i più preziosi. Il “NO” deciso allo spreco e la una crescente sostenibilità nell'utilizzo sono due dei temi chiave che hanno attraversato la manifestazione. Contro lo spreco, e a favore di un consumo più sostenibile, i designer e le aziende che gravitano intorno a questo ambiente hanno studiato e presentato nuovi modelli di rubinetti e di soffioni doccia a basso consumo. Si tratta di sistemi anti goccia e con portate ridotte che, pur offrendo il massimo confort, limitano le perdite, ma non sono mancate anche interessanti vasche da bagno che ne riducono la portata, pur offrendo il massimo del benessere. Tutti prodotti di ultima generazione, dal design interessante, ed estremamente eleganti nella forma, che coniugano al meglio praticità e sostenibilità.
Non hanno nulla da inviare agli arredi della casa i nuovi mobili per il bagno. Studiati in ogni più piccolo dettaglio i sistemi arredo di ultima generazione coniugano stile e colore, materiali e innovazione e offrono una scelta davvero ampia. Protagonista assoluto dei nuovi arredi è sempre il legno: lavorato, alleggerito, colorato e impreziosito da texture diverse. Ma non mancano componenti varie, e innovative per il bagno, come per esempio o il vetro opportunamente trattati per essere utilizzati in questo spazio.
Non più una tendenza, ma una vera e propria certezza, il colore è sempre più protagonista in bagno. Declinato (ormai) su tutti gli elementi in maniera contemporanea, dai rivestimenti ai sanitari passando per gli arredi e arrivando fino ai rubinetti, lo troviamo declinato un po' ovunque. Un elemento di carattere che se opportunamente inserito, può facilmente dare personalità a questo importante ambiente della casa. Proposto con tantissime nuance (con aziende che lo propongono declinato proprio per gli elementi d'arredo in palette cromatiche ampissime con oltre 50 tonalità) spazia dalle delicate tinte pastello alle cromie più forti e decise.
Ma non solo colore, protagoniste al Cersaie sono state anche le superfici. È infatti tantissima l'attenzione che viene rivolta alla qualità materica di pavimenti e rivestimenti, che si tratti di decori tridimensionali o di superfici che regalano un forte impatto visivo tattile, oggi è possibile scegliere all'interno di un abaco progettuale davvero infinito. Anche in questo caso è grandissima l'attenzione alla sostenibilità, fra le tendenze che si sono delineate troviamo: pietra, marmo ed effetto cemento. Non mancano poi le nuove superfici che traggono ispirazione dalla natura e dalla pietra vulcanica e, per coprire ogni genere di stile, troviamo un ritorno alla decorazione più o meno preziosa.
Con un costante impegno sull'estetica e con un crescente impegno sulla sostenibilità questa “stanza” della casa vive una nuova stagione e con lei lo vive anche l'importante universo di prodotti che vi gravitano intorno. Mix di tecnologia innovativa ed artigianalità il bagno contemporaneo è il luogo del benessere in cui godere il più possibile delle sensazioni date dai materiali naturali, dal profumo dell'aria fresca e dalla purezza dell'acqua.
In primo piano
A come arredo
A come arredo