A come arredo
Durante l'ultima edizione di Eurocucina, manifestazione biennale che si tiene a Milano nel corso del Salone del Mobile, la novità più gettonata e sviluppata da molte aziende di cucina sono state, senza alcun dubbio, le cucine outdoor. Un trend in forte ascesa trattato da tante aziende dell'ambito, ma anche da molte realtà che si occupano di arredo outdoor.
Nuova frontiera del vivere outdoor, le cucina per esterno sono disegnate e progettate per essere belle esteticamente, ma soprattutto robuste e resistenti agli agenti atmosferici, anche a quelli più avversi. Corredate da elettrodomestici di ultima generazione sono spesso progettate con soluzioni modulari, da comporre a piacimento a seconda delle dimensioni dello spazio e delle esigenze.
Che si tratti di modelli piccoli e facili da movimentare o di soluzioni più strutturate, al pari dei modelli da interno, cucinare, così come il convivio en plai air è il nuovo mai più senza da cui non si può proprio prescindere.
Quando parliamo di soluzioni da esterno i materiali rivestono un ruolo più che centrale. Si tratta di componenti progettate ad hoc per avere un'alta resistenza all'umidità, al calore e alle infiltrazioni.
Per quanto riguarda le cucine outdoor presenti oggi sul mercato, l'elemento in assoluto più utilizzato per realizzarle è sicuramente l'acciaio, il più versatile e performante fra i materiali.
Per le composizioni da esterno si tratta di un acciaio di qualità, molto resistente al calore e agli agenti atmosferici. Altamente durevole, ha sicuramente un costo elevato, ma è anche garanzia di grande qualità. Oltre all'acciaio troviamo anche altre componenti utilizzate per realizzare le cucine outdoor, fra questi sicuramente l'alluminio e la pietra (il gres per esempio) hanno un ruolo centrale, non mancano poi le superfici “secondarie” come il corten o il legno, spesso impiegati per creare inserti decorativi o ante.
Pensate per rispondere a tutte le esigenze, le cucine outdoor presentate nel 2024 sposano funzionalità e socialità. Vere e proprie architetture organizzate giocando con volumi, attrezzature e materiali altamente performanti. E se la tecnologia che le compone è assolutamente all'avanguardia al pari dei modelli indoor, la caratteristica che più connota le soluzioni di nuova generazione è la modularità. Modularità degli elementi che si unisce alla possibilità, per molti modelli, di avere parti assemblabili da utilizzati singolarmente o combinate, per creare varie configurazioni.
Presenti in molte delle produzioni d'arredo le cucine da esterno sono, da qualche anno, uno degli “indispensabili” della progettazione outdoor. Studiate con un design accattivante, super maneggevoli o completissime - al pari dei modelli da interno - hanno nei materiali il loro focus.
Con spazi esterni progettati per essere vissuti durante tutte le stagioni dell'anno, le cucine outdoor rivestono un ruolo centrale e si candidano a diventare il centro di un nuovo convivio flessibile da vivere in totale libertà.
In primo piano
Abitare oggi
Abitare oggi
A come arredo