Abitare oggi
È una delle zone più importanti della casa, ma spesso anche una fra quelle più sottovalutate, stiamo parlando dell'ingresso di casa. Piccolo o grande che sia, aperto sulla zona giorno o indipendente è uno spazio centrale che merita una certa cura e la giusta attenzione, perché è il vero e proprio biglietto da visita di ogni dimora. Rinnovarlo e/o renderlo “presentabile” è semplice anche se si dispone di un budget non altissimo, scopriamo allora come rivoluzionare in poco e con poco l'ingresso partendo da alcune semplici mosse.
Che ci si trovi a progettare un ingresso ex novo o che si decida di ammodernare quello che si ha già per questo genere di spazio la parola guida dovrebbe sempre essere praticità. Orientarsi su pochi elementi d'arredo che siano funzionali e che assolvano a più funzioni dovrebbe essere la regola per coniugare al meglio stile e praticità. Fra gli elementi che non dovrebbero mai mancare troviamo: una o più mensole, su cui poggiare velocemente ciò che serve, una panca, meglio se dotata di seduta contenitore (in cui riporre borse, zaini, caschi… e l'indispensabile per uscire) e un appendiabiti o dei ganci per riporre cappotti e soprabiti. Se poi lo spazio lo consente progettare un organizzato armadio (a parete) con all'interno elementi per appendere i capi spalla e delle mensole/scarpiera integrate favoriranno l'ordine e daranno la giusta qualità estetica all'insieme.
Se l'ingresso gode di una fonte di luce naturale, come una finestra per esempio, il gioco sarà più semplice, ma se si tratta di uno spazio buio sarà fondamentale ragionare su uno o più elementi luminosi da posizionare in maniera strategica. Che si tratti di una o più lampade a soffitto, di faretti o di applique, questo ambiente dovrebbe sempre essere ben illuminato. Puntare su un'illuminazione dall'alto è sicuramente la scelta migliore, per evitare di occupare troppo spazio, ma anche per non creare intralci e ostacoli e dare all'insieme una luce che sia diffusa. Dal punto di vista del design, nella scelta, meglio optare per qualcosa di semplice che abbia un carattere preciso e (preferibilmente) che disponga di una fonte luminosa calda così da evitare fastidiosi abbagliamenti.
Qualunque sia la dimensione dell'ambiente sia che si tratti di un piccolo ingresso, sia che si ragioni su uno spazio molto ampio organizzare una palette di colori, da declinare su finiture e (pochi) arredi, è la scelta più opportuna per non caricare troppo o, al contrario, per impoverire lo spazio. Giocare quindi su 1/2 sfumature sarà il giusto compromesso per comporre lo spazio e caratterizzarlo grazie a un elemento importante come il colore. In uno spazio come questo esagerare con i colori può rivelarsi un errore. L'ingresso di una casa dovrebbe essere cromaticamente organizzato con poche nuance delicate (grigio chiaro, beige, bianco burro, azzurro polvere, verde salvia….) da distribuire fra arredi, complementi e colori delle pareti. Il corretto bilanciamento fra le sfumature, infatti, sarà perfetto per accogliere gli ospiti e prepararli alla scoperta degli altri ambienti della casa.
L'ingresso e lo spazio che presenta la casa. L'ambiente che accoglie l'ospite all'interno di un sistema più grande e ciò che da la prima impressione. Per questa ragione dovrebbe invitare all'accoglienza ed essere sempre ordinato e confortevole. Per renderlo meno scontato e valorizzarlo al meglio inserire alcuni elementi decorativi che riprendano lo stile d'arredo degli altri ambienti, o al contrario, puntare su qualcosa (di ben studiato) che sia volutamente a contrasto con il resto, potrebbe restituire nuova identità a questo spazio troppo spesso sottovalutato. Che si tratti di una carta da parati dalla fantasia importante pensata per una sola parete, di una grande specchiera o di più specchi organizzati insieme, perfetti per dare profondità, di un paio di quadri/stampe a tema e dalle dimensioni proporzionate, di una tinta decisa, opportunamente scelta per colorare il soffitto o ancora, di un tappeto (all'interno) che accolga l'ospite, i dettagli possono rendere questo piccolo luogo, spesso piccolo, uno spazio che fa la differenza.
Si tratta di piccoli stratagemmi facilmente replicabili, elementi che dovrebbero coniugare funzionalità e stile e che se ben composti possono dare all'ingresso nuova vita e restituirgli la giusta dignità all'interno della gerarchia degli ambienti domestici.