Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Abitare oggi
  4. Serena Confalonieri: progetti dalle forme sinuose

Abitare oggi

Serena Confalonieri: progetti dalle forme sinuose

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Serena Confalonieri, classe 1980, dopo un Master di secondo livello in Interior Design al Politecnico di Milano ha lavorato in diversi studi di architettura e design fra Milano, Barcellona e Berlino. Designer e art director indipendente ha un approccio estremamente dinamico alla progettazione, nel suo lavoro spazia, infatti, dal product design, al textile design fino ad arrivare al graphic design. Fino al 2012 ha svolto attività didattica collaborando con gli architetti Giampiero Bosoni, Gabriele Buratti e Ico Migliore presso la Facoltà di Interior Design del Politecnico di Milano. Nel 2013 ha debuttato alla Milano Design Week con il tappeto Flamingo, prodotto da Nodus. Da qui, ha iniziato a lavorare principalmente nell'ambito del product e del textile design. Fra i suoi lavori troviamo anche diversi progetti di interni per residenze e la collaborazione con numerose aziende italiane e internazionali. Negli anni è stata selezionata per realizzare workshop di design in Italia e all'estero (New York, Messico, Portogallo).

Le collaborazioni

Serena Confalonieri, nel corso degli anni, ha iniziato a collaborare con varie realtà che gravitano intorno all'universo del design. Fra queste: Nodus, cc-tapis, Wall&decò, Carpet Edition, Arzberg (del gruppo Sambonet / Rosenthal), Karpeta, ex-novo, L'Opificio, My Home Collection, Saba Italia, Texturae - azienda di carte da parati con sede nel sud Italia di cui è dal 2015 il direttore creativo -. E negli ultimi anni anche Bitossi Home e Gebrueder Thonet Vienna.

Premi, riconoscimenti e pubblicazioni

Nel 2006 il suo progetto di Laurea Magistrale ha ricevuto una menzione d'onore dalla Raymond Loewy Foundation, ma ha anche ricevuto la Menzioni d'onore agli Young&Design Awards nel 2014 - grazie ai suoi progetti Santissimi e Cattedrale entrambi parte della collezione Ambrosiana presentata durante la Milano Design Week 2014 - e ai German Design Awards nel 2016. Sempre nel 2016 alcuni suoi progetti sono stati esposti alla Triennale di Milano e, nello stesso anno, ha iniziato la sua collaborazione come art director del nuovo brand Texturae. I suoi lavori sono stati esposti in diverse gallerie e in prestigiosi luoghi dedicati al design come La Triennale di Milano e la Galleria Rossana Orlandi sempre a Milano. È spesso invitata come relatrice a conferenze sul tema del design e a workshop creativi tra Stati Uniti, Messico e Portogallo. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di settore, fra queste: Wallpaper, The New York Times, Corriere della Sera, Elle Decor, Elle Decoration China, Ottagono e Interni, solo per citarne alcune.

Abile nel portare avanti una ricerca accurata, soprattutto nel campo delle superfici, ha uno stile fortemente distintivo che racconta la gioia di vivere e che, sovente, costruisce attorno a una visione grafica, colorata ed estremamente emozionale. I suoi lavori sono un mix and match di tonalità vivaci e superfici materiche, di decori e di forme geometriche che mescola e compone in un unicum narrativo “morbido e onirico” che è un po' diventato la sua cifra stilistica. Elabora e investiga la forma a 360°, i pattern e i prodotti sono spesso raccontati in maniera scanzonata e con grande ironia. Questo restituisce oggetti dotati di una vibrante leggerezza e dall'aspetto inedito, talvolta quasi ludico. Lo scorso gennaio a Roma si è conclusa (nell'hub interdisciplinare romano ospitato nel sontuoso Palazzo Brancaccio) la sua prima personale. Un viaggio sensoriale realizzato all'interno dell'Appartamento Contemporary Cluster. Un percorso fra stanze ricche di oggetti e colori che apre ai variegati e, sempre in continua evoluzione, universi creativi della volitiva designer milanese.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio