Abitare oggi
La stanza dei più piccoli è una parte della casa che spesso viene un po' sottovalutata. Piccola o grande che sia la “cameretta”, come spesso viene chiamata, non è soltanto il luogo in cui bambini e ragazzi riposano, ma è il loro mondo. È lo spazio in cui giocano, ricevono compagni e amici e in cui spesso studiano e fanno i compiti. Organizzarla al meglio, con arredi adeguati e funzionali e rinnovarla di tanto in tanto, in base all'età e alle esigenze che la crescita impone, dovrebbe essere la regola, non un'eccezione. Ma quali sono le novità legate alla stanza dei più piccoli e quali sono gli elementi veramente immancabili per comporre uno spazio che sia a tempo stesso organizzato e armonico, pratico e funzionale?
Immancabili, anche in cameretta, le carte da parati sono un trend che non conosce crisi. Che si tratti di fantasie e pattern legate a personaggi particolari, di foreste con alberi incantati o di animali più o meno fantasiosi, impreziosire una parete della stanza con una carta da parati regalerà qualità e una ventata di novità all'insieme rinnovando completamente lo spazio.
Ma non solo superfici wallpaper, sempre a parete, fra le tendenze cromatiche che negli ultimi anni abitano la casa, troviamo il color blocking, una soluzione d'arredo nuova sempre più spesso utilizzata per caratterizzare gli spazi. Da realizzare colorando porzioni di pareti e/o giocando con arredi dalle tonalità decise, inseriti per creare dei veri e propri blocchi di colore, può essere proposto solo con il colore delle pareti, ma anche creando un mix fra mobili e superfici. Il risultato può dare vita a combinazioni variopinte e particolari, soprattutto nella stanza dei più piccoli. Il colore, se ben utilizzato, può dare un valore aggiunto a uno spazio, in particolate nella stanza dei bambini può diventare un valido alleato per svecchiare l'ambiente e rinnovarlo completamente.
Per rinnovare senza necessariamente stravolgere tutto oltre a ripensare, con colori e non, le pareti si può optare per cambiare e ripensare gli elementi tessili che vestono la stanza. Tende, tappeti, pouf, cuscini e copriletto, se rinnovati e cromaticamente coordinati, possono diventare dei validissimi alleati per far cambiare velocemente volto alla cameretta. Da scegliere sempre con una palette di colori tenue e quindi non troppo accesa e con materiali adatti a questo uso (preferibilmente naturali), i tessuti permettono di realizzare un ottimo restyling anche a basso costo.
Che si scelgano tinte d'arredo, tessuti, mobili o altro, se si sta rinnovando la stanza dei bambini la scelta delle componenti e dei materiali dovrebbe sempre essere fatta valutando l'ambiente dentro cui questi saranno inseriti. Quindi, vernici atossiche prive di elementi nocivi, così come arredi realizzati con componenti che non prevedano colle o altro che possa nuocere alla salute dei più piccoli. La cameretta dei bambini dovrebbe sempre essere sana, sicura e dove possibile sostenibile, l'uso di materiali naturali e atossici, in grado di tutelare sia l'ambiente sia la salute dei più piccoli è oggi uno dei temi centrali perseguito da molte aziende che realizzano arredi e complementi proprio per questo ambiente.
Ripensare la cameretta dei più piccoli pensando a un ambiente salutare e “semplice” che li accolga, e in cui conservare ciò che serve dovrebbe essere il punto di partenza. Inoltre, meglio non lasciarsi catturare da soluzioni troppo alla moda e studiare, dove possibile, ambienti funzionali che possano anche durare nel tempo.