ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
In primo piano

Tour virtuali: il design e l'arte come ispirazioni per l'arredamento

Sommario:

Per arredare una casa serve la giusta ispirazione, qualche idea originale e tanta creatività. Per ottenere tutto questo è bene prendere spunto da tutta la bellezza che ci circonda, in particolare quella che ammiriamo nell'arte o nei capolavori di design che hanno fatto storia. Ecco perché se siamo in cerca di suggestioni creative per arredare il nostro appartamento o ridare smalto a una casa che non sentiamo più nostra, una soluzione a portata di mano è quella dei tour virtuali che si possono fare comodamente da casa ma ci catapultano immediatamente in universi paralleli di creatività e ispirazione. In questi ultimi mesi in cui ci siamo rifugiati nelle nostre case per difenderci dall'emergenza sanitaria in corso, sono state tantissime le iniziative messe in campo per permetterci di non perdere di vista il mondo esterno, compreso quello dell'arte e del design civile o industriale.

Ecco, dunque, una carrellata di alcuni dei più bei tour virtuali free che si trovano girovagando per la rete senza muoverci dal divano e dalla scrivania.

Tour virtuali 360°: musei dall'arte antica a quella contemporanea

Partiamo dall'Italia, patria di tanti celebri artisti che hanno donato al mondo le loro opere che continuano ad essere ammirabili comodamente da casa grazie ai tour virtuali messi a disposizione da alcuni celebri musei, come ad esempio gli Uffizi di Firenze.

La Galleria, che occupa interamente il primo e il secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 da Giorgio Vasari e ospita alcune delle più grandi opere d'arte di tutti i tempi, mostra le sue collezioni online, sia pubblicandole sul sito che mettendo a disposizione dei visitatori un tour virtuale a 360° attraverso le nuove sale che ospitano i capolavori del Cinquecento.



Sempre restando nel nostro Bel Paese, sono davvero imperdibili i video dei Musei Vaticani, che mostrano alcune delle opere e delle sale più importanti per la gioia degli occhi dei visitatori dei tour virtuali.

A Milano sia la Pinacoteca di Brera che la Pinacoteca Ambrosiana sono visitabili attraverso dei tour virtuali che ci portano a scoprire, una ad una, le sale piene di arte e di storia.

Non solo i musei italiani si sono mossi per offrire tour virtuali da casa, ma anche il celebre Museo del Louvre a Parigi si è attrezzato per permettere agli appassionati di tutto il mondo, di seguire comodamente dei tour virtuali proposti come percorsi tematici assolutamente originali e interessanti: imperdibile quello dedicato ai miti antichi e contemporanei, da Ercole a Darth Vader, e quello attraverso le antichità egizie.

Sempre in Francia apre le porte ai tour virtuali anche la casa di Monet: semplicemente navigando sul sito si può passare di stanza in stanza, attraverso lo studio e la cucina del pittore fino ad arrivare al celebre ponticello con vista sulle ninfee.

La tecnologia ci permette anche di assistere a un tour virtuale free anche del Museo Hermitage di San Pietroburgo: sul canale You Tube della Apple, infatti, è visibile un video mozzafiato girato con un iPhone11 proprio nelle sale del museo russo. E approdiamo anche nella Grande Mela, dove il MET ha colto l'occasione per inaugurare il 360 Project, un tour virtuale che permette di esplorare gli interni del museo restando comodamente a casa propria.

Tour virtuali da casa: i capolavori di moda e design

Quale migliore ispirazione per arredare la propria casa dei brand che hanno fatto la storia del design e della moda?

Ecco, dunque, che Kartell, il celebre marchio di arredamento che ha creato oggetti divenuti dei veri e propri cult, mette a disposizione degli appassionati ma anche dei semplici curiosi un tour virtuale free di cui si può usufruire direttamente attraverso Google.

Per chi ama la moda, invece, casa Zegna, la mitica maison italiana fondata da Ermenegildo Zegna, guida i visitatori attraverso un tour virtuale che si snoda tra bozzetti, taccuini, stoffe e capi che narrano circa un secolo di storia.

Anche la francese Yves Saint Laurent non abbandona i suoi ammiratori e li trasporta all'interno del suo mondo con un tour virtuale tra illustrazioni, foto e bozzetti: una vera e propria miniera di creatività e ispirazione.

Anche l'illuminazione artificiale è importante, quindi il consiglio è quello di porre sulla scrivania una bella lampada da tavolo che illumini tutto lo spazio di lavoro senza riverberi sullo schermo del computer.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Tour virtuali free dei più famosi brand storici

La creatività, però, non è solo appannaggio dell'arte e del design: anche i grandi marchi dei vari settori industriali concorrono a formare non solo l'immaginario collettivo, ma anche la nostra personale idea di bellezza, che potremo facilmente tradurre e riportare nell'arredamento della nostra casa.Per esempio un'azienda italianissima come Barilla ci apre le porte di 141 anni di vita dell'azienda attraverso un tour virtuale ricchissimo attraverso packaging, immagini e pubblicità

Altro storico marchio italiano, Birra Peroni con il suo tour virtuale free ci porta, invece, direttamente all'interno del suo museo, dandoci la possibilità di interagire con ciò che vi è esposto, per scoprire tante curiosità interessanti. Tanti diversi tour virtuali da seguire da casa, possono davvero rappresentare un'inesauribile fonte di ispirazione e darci tante idee originali.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse