ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Home natural style: arredamenti in legno per atmosfere incontaminate

Le nuove generazioni hanno ben presente i temi legati all'ambiente, alla sostenibilità, al corretto utilizzo delle risorse naturali e al controllo dello spreco. Nel settore dell'arredamento, le aziende più evolute hanno già messo a punto sistemi di riutilizzo degli scarti di produzione, impianti per l'autosufficienza energetica e adottato soluzioni di imballaggio riciclabili e sostenibili. L'impegno nel difendere l'immenso patrimonio del nostro paese e del territorio in cui viviamo deve rimanere sempre vivo nella quotidianità. Inoltre, possiamo trovare nella natura infinite ispirazioni per arredare una casa accogliente e armoniosa.

Approfondiremo il Feng Shui in un altro articolo, perché offre una visione inconsueta dell'orientamento degli spazi domestici per ottenere il massimo benessere. Cerchiamo ora di individuare i temi fondamentali alla base di una casa contemporanea ispirata in tutto e per tutto alla natura.

Senza arrivare a ottenere l'effetto baita di montagna o casa al mare, i quali richiedono un altro approccio di stile e di progetto, possiamo certamente inserire nel nostro arredo alcuni elementi ispirati alle superfici materiche, ai colori e alle finiture naturali, alle suggestioni riprese dagli spazi aperti e incontaminati. Tavoli, piani di lavoro, librerie, la cucina, gli accessori e i complementi d'arredo in genere sono tutti oggetti che contribuiscono a dare un'atmosfera di equilibrio e armonia.

La scelta migliore consiste nel selezionare attentamente pochi pezzi, per valorizzarli al meglio in uno spazio neutro, che abbia funzione di sfondo. Può essere divertente scoprire le rivisitazioni di design di alcuni oggetti caratteristici: l'orologio a cucù di montagna, il tappeto di pelliccia (solo ecologica), i tavoli ricavati da una sola lastra di legno (proveniente da piantagioni controllate), i piani di lavoro che ricordano nei colori e nelle superfici pietre laviche o ciottoli di fiume, mobili contenitori e complementi resi unici e preziosi da marmo e granito.

Home natural style: arredamento in ferro e in legno per atmosfere incontaminate. 1

Arredamento natural style: i primi dettagli da considerare. 2

Quali materiali scegliere per un arredamento natural style perfetto?. 2

Arredamenti in legno per il soggiorno natural style. 2

Arredamento in ferro e legno. 3

Una lampada nature design perfetta per il soggiorno. 3

Arredamento naturale in cucina. 4

Il nature design della credenza. 4

Accessori: portabottiglie nature design. 4

Mobili in legno naturale per la camera da letto. 5

Il nature design nei comodini 5

Pareti in pietra, travi a vista, marmo e parquet 5

Arredamento natural style: i primi dettagli da considerare

Non è necessario investire cifre esorbitanti per dare un tocco particolare al soggiorno, alla cucina, alla camera da letto. Il mercato offre ampia scelta in ogni fascia di prezzo; ovviamente, alcuni mobili saranno più pregiati di altri per via del materiale impiegato, delle dimensioni e della complessità del lavoro artigianale. Un laminato, pur di qualità, che riproduce l'effetto legno grezzo, sarà più economico del materiale originale, con le ovvie limitazioni al tatto e forse con qualche vantaggio in più nella manutenzione.

Per quanto riguarda tavoli, sedie, sgabelli, porte, librerie, pavimenti e piani di lavoro, il tema della natura trova mille applicazioni. Le atmosfere del mondo naturale si esprimono nel colore prima di tutto, perché in natura troviamo una scala cromatica eccezionalmente variegata, con tutte le sfumature intermedie fra toni decisi e colori tenui e riposanti. È bene adottare una palette cromatica di riferimento. Possiamo individuare un paio di colori di base e lavorare poi nelle intensità e nelle quantità, completando con qualche oggetto più acceso.

Quali materiali scegliere per un arredamento natural style perfetto?

La caratteristica fondamentale dell'arredamento natural style è la valorizzazione dei materiali con tutte le loro particolarità evidenti nel mondo naturale. La materia prima di cui si compongono mobili e mobiletti non va alterata né nascosta. Alla base del design che si ispira alla natura, l'idea di fondo è che le risorse fornite dall'ambiente devono essere lavorate il meno possibile perché siano ben visibili le loro qualità intrinseche, degne di essere ammirate.

Quali sono dunque i materiali più adatti per realizzare una casa improntata al gusto del natural style? Il principe indiscusso di ogni abitazione in armonia con la natura è il legno. Si tratta di un materiale che ha proprietà eccellenti di robustezza e di isolamento termico. Oltre alle caratteristiche fisiche che lo rendono ottimo per costruire un grande numero di oggetti, il legno si distingue per la bellezza delle sue varietà.

In natura si trovano diversi tipi di legno, chiari, quasi bianchi, color nocciola, oppure scuri, addirittura tendenti al nero, con note cangianti che ricordano il caffè. Il legno si distingue anche per le venature e i nodi che appaiono sulla sua superficie e gli conferiscono calore e tipicità.

Un altro materiale che dona suggestioni perfette per un arredamento natural style è la pietra. Molto utilizzata per i rivestimenti, la pietra viene facilmente trasformata in mobiletti o accessori pieni di fascino, che ricordano i colori e le sfumature di un paesaggio naturale roccioso.

Arredamenti in legno per il soggiorno natural style

Gli arredamenti in legno sono ospiti immancabili di un salotto elegante. Per creare un effetto complessivo in perfetto stile ispirato al mondo naturale i mobili devono essere in legno naturale. Deve essere visibile il colore effettivo dell'essenza, così come l'insieme delle venature e dei nodi che costituiscono la caratteristica distintiva della varietà.

Nel settore dell'arredamento l'acero, il frassino e il faggio sono molto utilizzati per la loro tonalità chiara che dà luce all'ambiente. Al contrario, il noce è richiesto quando si desidera un marrone più scuro che rivesta i propri mobili lasciati al naturale. Un'altra essenza di legno dalle sfumature sature e calde è il ciliegio, evocativo anche dei bellissimi fiori dell'albero.

La casa realizzata secondo il design che si ispira alla natura ruota attorno alla zona del soggiorno, il vero cuore della casa, il luogo dove si riunisce tutta la famiglia, dove si ricevono gli ospiti e avviene la maggior parte delle attività della giornata. Il salotto esprime al meglio le forme e i colori dello stile evocativo del mondo naturale.

Gli ambienti della casa natural style sono permeabili, aperti, sempre in comunicazione tra loro. Nel soggiorno non ci sono suddivisioni rigide, ma l'area del desinare è integrata e congiunta con lo spazio dedicato alla conversazione. I mobili in legno naturale hanno forme essenziali, leggere, che non ostacolano la luminosità dello spazio, ma la valorizzano.

Per la scelta dei tessuti da abbinare agli arredamenti in legno per un perfetto soggiorno natural style vale il medesimo principio che sta alla base della preferenza dei materiali valorizzati nelle loro caratteristiche visibili nei contesti della natura. Così si ottiene un insieme armonioso natural style attraverso la predilezione di colori neutri e texture più ruvide, irregolari, un po' grossolane.

Arredamento in ferro e legno

Nella casa in perfetto stile ispirato alla natura, spesso al legno viene affiancato il ferro battuto. Si tratta di un materiale che sovente fa da complemento al legno. Una madia di legno può avere le maniglie in ferro battuto, oppure sulle mensole e i ripiani dei mobili si trovano accessori realizzato con il metallo più antico della storia dell'umanità. Portacandele, cornici, campanelli e utensili di vario genere si stagliano nel colore nerastro del ferro sul chiarore delle essenze di legno dalle tonalità tenui.

Il contrasto cromatico tra ferro battuto e legno accentua il calore dell'atmosfera e la sensazione di stare in un ambiente armonioso. L'arredamento in ferro e legno è caratteristico di spazi semplici e accoglienti. Ricorda spazi domestici tipici della montagna, di un luogo che spesso è sinonimo di tempo di vacanza, di momenti di tranquillità in compagnia della famiglia e degli amici. Allo stesso tempo è evocativo di uno spazio esterno ricco di vegetazione e paesaggio roccioso.

Il ferro battuto permette di creare forme sinuose e visivamente leggere che si uniscono con piana assonanza ai volumi pieni del legno. Nel soggiorno della casa natural style risaltano le caratteristiche dei materiali della natura e il sentimento di comunione con lo spazio che ci circonda.

Una lampada nature design perfetta per il soggiorno

Un oggetto dell'architettura d'interni che può facilmente rispecchiare il gusto dello stile ispirato alla natura è la lampada del soggiorno, un accessorio utile per l'illuminazione e per dare un tocco di carattere e originalità all'ambiente.

Una lampada nature design non si limita a riproporre il colore genuino del legno con le sue particolari venature e i suoi nodi. Spesso un modello di lampada nature design mostra un materiale come il legno nel suo stato più grezzo. La struttura dell'oggetto appare non lavorata e, anzi, mette in scena una forma particolare, un'irregolarità della natura che si adatta alle sue condizioni e paradossalmente non è mai perfettamente uguale a se stessa.

Dunque, una lampada nature design finisce per diventare un oggetto unico, un manufatto irripetibile che amplifica la bellezza del contingente fissato nel tempo.

Arredamento naturale in cucina

L'arredamento ispirato al mondo naturale è una presenza significativa anche nell'ambiente della cucina. Nelle case contemporanee spesso lo spazio della cucina è integrato con quello del soggiorno. Ma chi ha a disposizione un appartamento di metratura abbondante può contare sulla comodità di una cucina abitabile.

Nel primo caso così come nel secondo l'arredamento naturale tende a creare ambienti collegati, senza soluzione di continuità. La cucina si integra con gli altri spazi dell'appartamento sfoggiando i colori e le texture di materiali della natura come il legno e la pietra. Per esempio, il marmo e il granito sono molto utilizzati per i ripiani, dove cuochi e cuoche lavorano con verdura, frutta e ogni genere di alimento per preparare leccornie dolci e salate.

Una sensazione di calore più intenso è data dai ripiani in legno, coordinati con le facciate delle ante. Come per altri mobili che compongono l'arredamento naturale della casa, il legno può essere massiccio, massello, tamburato, impiallacciato o truciolato. Si tratta di diverse modalità in cui il legno viene presentato nella struttura dei mobili.

Il legno è massiccio oppure massello quando la superficie e l'interno dei pannelli dell'arredamento sono sostituiti dal medesimo legno pieno. Il tamburato è una soluzione che rende le ante più leggere, ma ugualmente resistenti. Presenta due impiallacciature ai bordi e una struttura a strati sorretta da un telaio a nido d'ape con supporti metallici. È caratteristico di mobili costosi, di ottima qualità.

L'impiallacciato è costituito da uno strato esteriore di almeno nove millimetri di legno pregiato, mentre all'interno è inserito un pannello di materiale meno nobile. Infine, il truciolato rappresenta la soluzione più economica.

Il nature design della credenza

Le cucine contemporanee sono costituite da moduli diversi che vengono composti secondo le esigenze di spazio di ciascuna unità abitativa. Generalmente, in cucina si trovano una credenza e alcuni mobili con cassetti, dove vengono racchiuse posate e stoviglie. Sono le strutture che arredano il luogo più intimo della casa, quello dove avviene la preparazione di tutte le cose buone che sono ottime scuse per far socialità e trovarsi insieme a discorrere e a confrontarsi.

Il nature design della credenza e delle cassettiere in cucina si esprime attraverso essenze del legno diverse che vengono scelte in base ai propri gusti. Le varietà preferite sono: noce, wengé, pino, rovere, rovere moro, acero, frassino, castagno e ciliegio.

La scelta di un legno chiaro porta ad abbinare ripiani in pietra di colore altrettanto tenue. Le sfumature più scure del legno possono essere sfruttate per creare contrasto con piani d'appoggio e mensole bianche o grigio chiaro, oppure si può decidere di mantenere l'intera cucina su toni scuri. In questo secondo caso, è opportuno assicurarsi di avere a disposizione un locale sufficientemente luminoso, che non diventi angusto sul piano visivo a causa di colori troppo carichi.

Accessori: portabottiglie nature design

L'ispirazione della natura viene letta dagli abitanti della casa e dagli ospiti anche attraverso la selezione di determinati accessori. Per esempio, i portabottiglie realizzati secondo i canoni del nature design mettono in risalto le venature del legno, con tutte le irregolarità piene di fascino delle sue superfici. La lavorazione può lasciare il materiale quasi grezzo in modo che sia valorizzata la sua consistenza materica.

I portabottiglie più accattivanti mettono in mostra le etichette. Conservato gelosamente nei suoi tipici contenitori di vetro, il vino diventa un prodotto del lavoro umano che si pone in un rapporto di opposizione armoniosa con il materiale della natura di cui è costituito il supporto.

Anche gli accessori da bagno possono essere scelti in base all'ispirazione che proviene dal mondo della natura. Pettini, spazzole, portasaponette e portaspazzolino in legno con superfici lasciate al naturale contribuiscono ad alimentare un'atmosfera di tranquillità, intrisa di note cromatiche delicate che favoriscono il benessere psicofisico.

Mobili in legno naturale per la camera da letto

I mobili in legno naturale sono adatti alla camera da letto e da sempre molto amati. Permettono l'allestimento di un ambiente armonioso che favorisce il riposo. Se viene scelta un'essenza chiara la camera sarà anche più luminosa perché i colori tenui riflettono la luce. Inoltre, il materiale della natura, non ricoperto con vernici, è sano e aiuta l'organismo a rigenerare al meglio le energie.

I vantaggi dei mobili in legno naturale non si limitano alle caratteristiche fisiche. Infatti, si tratta di oggetti senza tempo, sempre alla moda, sempre apprezzati da tutte le persone che amano la ricchezza della natura. La semplicità delle linee e i toni cromatici del mondo naturale non stancano mai lo sguardo, ma lo appagano con una sensazione di quiete e serenità.

Il nature design nei comodini

Il nature design si mostra anche nei comodini, oggetti fondamentali dell'arredamento della camera da letto. Funzionali da una parte, potenzialmente modaioli dall'altra. I comodini in legno naturale hanno forme semplici e possono avere un aspetto leggero, aperto, semplice. Sono elementi ideali per accentuare l'impressione di un interno perfettamente in armonia con il mondo naturale, l'habitat che fornisce i migliori materiali per l'arredamento.

Su ciascuno dei comodini trova posto senza sforzo una lampada nature design dalle dimensioni contenute. Così lo stile ispirato agli oggetti della natura trova corrispondenza anche nei dettagli. Per mantenere l'atmosfera del nature design, i comodini devono rispondere all'esigenza di funzionalità ed essere poco ingombranti sul piano visivo.

La semplicità è un cavallo di battagli per il nature design che si mostra anche in complementi d'arredo come i comodini. Dunque, sono un'ottima scelta i semplici comodini fatti a cubo, con due o tre cassetti, oppure un'anta che racchiude un paio di ripiani.

Pareti in pietra, travi a vista, marmo e parquet

I rivestimenti sono importanti per creare un ambiente in stile moderno ispirato alla natura. Il parquet e il marmo sono l'ideale per mettere in mostra le caratteristiche proprie di materiali da costruzione ottimi messi a disposizione dal mondo naturale. Le assi di legno del parquet sono calde alla vista e al tatto. Sono la scelta ideale per chi desidera camminare scalzo in casa, celebrando la natura anche nelle attività più elementari.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Il marmo ha un aspetto più imponente e "serioso", per così dire. Rimane sempre piuttosto fresco, ma si propone in una grande varietà di colori con screziature estremamente diversificate. Questa pietra pregiata e resistente è il degno sfondo per una casa con arredamento natural style.

Anche le pareti in pietra aumentano l'atmosfera di uno spazio in continuità con gli oggetti e le armonie della natura. Le travi a vista in legno rappresentano una caratteristica particolare della casa che permette di mettere in evidenza gli aspetti tipici del materiale. Creano contrasto con pareti bianche o di colore neutro tenue.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse