ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Autunno: i colori della casa.

Le tendenze d'autunno per l'arredamento

L'autunno è il periodo migliore per rinnovarsi. In questa stagione, si ritorna alla quotidianità scandita dai bimbi accompagnati a scuola, e poi via di corsa in ufficio. Per non cadere nella routine diventa importante saper apportare piccoli o grandi cambiamenti alla propria vita e perché no, al proprio arredamento. I colori autunnali, con le loro tonalità calde e intense sono perfetti per dare una spinta verso un nuovo anno di sfide. Dopo l'estate trascorsa in vacanza o comunque prediligendo le attività all'aria aperta, ci si prepara ad affrontare l'arrivo dei primi freddi nel calore rassicurante di casa. Ecco perché diventa importante prepararla con piccole e nuove idee, con un tocco di novità e di stile, dai mobili, alla tappezzeria fino ai tessili. La scelta, naturalmente, va fatta strizzando l'occhio alle tendenze dei colori casa per l'autunno 2017. Per questo anno gli esperti di arredo e di interior design suggeriscono nuove soluzioni, per creare un arredamento che sappia fondere i gusti e le esigenze personali con le ultime novità in fatto di moda. Tra le varie cromie protagoniste di questo autunno ci sono i colori scuri dalle tonalità intense, in grado di rendere i vari ambienti originali e dal carattere deciso. Non potranno quindi mancare elementi d'arredo o accessori in color rosso speziato, verde smeraldo e blu, quest'ultimo con sfumature indaco. Chi dovesse prediligere toni più delicati potrà sempre contare su nuance neutre, orientandosi verso un arredamento autunnale color cipria o, puntare su una tonalità nuova, il senape che non ti aspetti.
Gli ambienti che maggiormente potranno essere arricchiti e rinnovati con elementi d'arredo, semplici accessori e tessili, nelle sfumature dei colori autunnali, sono sicuramente le zone living (soggiorno e salotto) e la camera da letto.

I colori casa autunno 2017: qualche idea per arredare la zona living

La zona living è sicuramente quella in cui ogni amante della casa riversa la maggior parte della propria creatività e le conoscenze in fatto di interior design. Per arredare alla moda un soggiorno o un salotto si può procedere secondo due linee principali. La prima è quella di rinnovare completamente l'arredo andando a incidere non solo sui mobili, ma anche sulle pareti, puntando su tonalità nuove, forti e intense come quelle previste dalle tendenze autunnali di quest'anno. La seconda, sicuramente di più semplice realizzazione, è di puntare soprattutto a cambiare i tessili e gli accessori. Indipendentemente dalla scelta effettuata, bisogna sempre tener presente che i colori vanno selezionati anche considerando le dimensioni della stanza e la sua luminosità: ad esempio, il colore verde smeraldo, che in questo autunno 2017 rappresenta una delle palette suggerite dagli esperti, necessita di ambienti luminosi per poter essere apprezzato a pieno, soprattutto se si decide di utilizzarlo come colore predominante, addirittura come tinta per le pareti. Per ambienti di piccole dimensioni o poco luminosi, meglio puntare su tonalità neutre e arricchirli scegliendo alcuni elementi e accessori di colore più scuro e intenso. In tal modo si potrà avere la certezza di realizzare una stanza calda e accogliente anche se di piccole dimensioni. Saper mediare tra quanto suggeriscono le tendenze e le reali possibilità di spazio e di luce presenti nel proprio appartamento, è fondamentale per poter creare soluzioni d'arredo eleganti, originali e uniche. Alternare colori intensi e forti come quelli che vengono suggeriti dalle tendenze di questo autunno, con cromie neutre, bianche o color panna, garantisce risultati sicuramente di grande effetto estetico. Inoltre, bisogna sempre ricordare che i colori forti hanno bisogno di luci specifiche per poter essere messi meglio in evidenza anche durante i pomeriggi e la sera. Per questo motivo diventa necessario selezionare la giusta illuminazione, puntando su faretti, lampadari o lampade a stelo a luce calda.
Se la zona living è arredata in tonalità neutre tipiche degli anni scorsi, come il tortora, si può decidere di aggiornare l'arredo selezionando accessori, cuscini e tessili, nelle più moderne cromie previste dall'arredo d'autunno di questo 2017. Un divano di colore neutro acquisterà sicuramente un aspetto molto più dinamico se associato a cuscini color senape, blu indaco, rosso o verde smeraldo. Se la zona living è completamente arredata in tonalità chiare, pastello o neutre, basterà aggiungere un tocco di colore con accessori e tessili nei nuovi colori di tendenza per creare un'atmosfera rinnovata, che sicuramente non passerà inosservata. Non dimentichiamo poi, che l'elemento principe di una zona living è il divano: sapendo scegliere i giusti tessuti per questo importante elemento d'arredo, anche optando per un copri-divano dai colori di tendenza, si potrà realizzare un vero e proprio cambiamento nell'aspetto di questo ambiente.

Puntare sul blu per l'arredamento autunnale della camera da letto

Ci sono alcuni colori che, per la camera da letto, saranno intramontabili. Si tratta del bianco e del blu. Il primo è sempre protagonista di lenzuola e biancheria da letto, mentre il blu, richiamando il colore del cielo notturno, rappresenta una delle tonalità più rilassanti che si possano utilizzare in camera da letto. Indipendentemente dalle tendenze di un determinato periodo, il blu può essere il protagonista indiscusso di tappezzerie e accessori della camera da letto. Quest'anno, tra i colori casa dell'autunno 2017, il blu si veste con sfumature indaco, per dare vita a un colore intenso, moderno e attuale. La particolarità di questa tonalità è che può essere utilizzata senza distinzioni per diversi stili, dal classico al moderno, dal provenzale al minimalista. Può essere utilizzato per dipingere le pareti, per una camera che potrà poi essere arredata con mobili in tonalità più chiare, arricchite da accessori che richiamano il colore dei muri. Chi preferisce utilizzare sempre nuance neutre, sia per le pareti che per i complementi d'arredo, scegliendo mobili dalle tonalità che non passano mai di moda, può abbellire la stanza utilizzando accessori e tessili colorati. Copriletto, tende, cuscini e lenzuola blu indaco, sono selezioni perfette per una struttura letto in legno chiaro o in bianco, sulla quale possono creare interessanti ed eleganti combinazioni di colori. Eventuali ulteriori decorazioni, floreali o geometriche, possono caratterizzare ulteriormente lo stile dell'arredo, dando vita a soluzioni differenti, classiche, orientali, provenzali, moderne o molto personali.

Il rosso: un colore caldo che richiama le foglie d'autunno

A differenza di quanto ci si poteva immaginare, i due principali colori casa per l'autunno 2017 sono tonalità di origine fredda, che poco si rifà alle tipiche nuance del periodo ottobre-dicembre. L'autunno, infatti, richiama colori caldi, come il marrone, il rosso e il giallo-arancio, tipici degli alberi dalle foglie che, prima di cadere, danno ampio spettacolo di sfumature. Ecco perché per gli amanti di questi toni tipicamente autunnali, gli esperti hanno voluto puntare anche sul rosso, in una particolare variante definita rosso speziato, tendente al ruggine ma leggermente più cupo. Questo elegante colore potrà essere utilizzato soprattutto per accessori e tessili di grande pregio, in grado di caratterizzare, con la propria presenza, lo stile di una determinata stanza. Il rosso speziato può essere protagonista, all'interno di un soggiorno moderno, dove si potrà utilizzare per i cuscini di sedie e poltrone, per un comodo pouf sul quale poggiare i piedi o anche per un plaid, da tenere sul divano sia per uso pratico che per pura funzione estetica. Gli amanti dei colori caldi possono utilizzare il rosso speziato anche in molte altri ambienti: il bagno, ad esempio, può arricchirsi di spugne in questa tonalità, ma anche di candele, saponette ed accessori da sistemare sulle ceramiche bianche.
Chi pensa che la camera da letto debba avere i colori della passione, può decidere di arredare questa stanza con accessori rosso speziato, scegliendo la biancheria da letto, il copri-piumone, i plaid o le coperte di lana realizzate a mano in questa tonalità. E per un tocco veramente originale e di tendenza si può arrivare a cambiare le tende, puntando sul rosso speziato in tinta unita o preferendo fantasie caratterizzate da questa particolare colorazione, tipica dell'autunno 2017.

Negozi correlati