ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Autunno: i colori della casa.

A volte l'autunno ci sorprende ancora con le maniche corte. Quando ci lascia, dopo la metà di dicembre, siamo vestiti di tutto punto, imbacuccati nei maglioni di lana, avvolti da cappotti e mantelle, serrati dentro le zip dei piumini. E le nostre case come si preparano alla stagione che dall'estate ci traghetta verso le vacanze natalizie?

Il 21 settembre scocca il gong dell'autunno. Pronti, partenza, via… scopriamo insieme come arredare la casa in autunno e quali sono le tendenze dell'arredamento per l'autunno inverno 2019.

Come arredare la casa in autunno: colori, materiali e oggetti dell'attesa dell'inverno

Ogni stagione rinnoviamo l'armadio. Con l'arrivo dell'autunno possiamo provare a rinnovare poco o tanto anche gli spazi del nostro appartamento. Dobbiamo quindi domandarci come arredare la casa in autunno. Ci sono diversi aspetti su cui è possibile intervenire per trasformare l'atmosfera di un'abitazione e renderla armoniosa con il clima autunnale. Per assecondare la voglia di riposo al calduccio, sul divano con un buon libro o un buon film, agghindare gli spazi nel modo opportuno è un buon punto di partenza. Decorazioni, ornamenti, accessori e complementi d'arredo diventano le pedine della nostra partita a scacchi con le tendenze dell'arredamento dell'autunno inverno 2019.


Tutti gli interrogativi su come arredare la casa in autunno possono essere facilmente soddisfatti se sappiamo giocare a nostro vantaggio con colori, materiali e oggetti adatti a infondere negli animi una serenità settembrina che si mantiene per i mesi a seguire, ottobre, novembre e dicembre.

Sul tema dei colori spenderemo la nostra attenzione nei paragrafi seguenti. Prima concentriamoci sui materiali e gli oggetti dal fascino autunnale, e sulle ricorrenze dei mesi che precedono il Natale.

I materiali adatti alle tendenze dell'autunno inverno nell'arredamento

Ci sono materiali adatti alle tendenze dell'autunno inverno nell'arredamento. Il legno è il re della stagione che ci abitua pian piano alle temperature basse dell'inverno. I suoi colori caldi e le sue venature sinuose contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente, in sintonia con le prime foglie che cadono.

Tra i tessuti, la predilezione del carattere autunnale cade sulle fibre naturali, la lana e il cotone. Una coperta ben piegata in un cantuccio del divano è una comodità per le serate più fredde e un accessorio piacevole alla vista. Le tovaglie in cotone per il tavolo del soggiorno o per la cucina sono perfette in colori tenui oppure con fantasie che rimandano alle trasformazioni della natura tra ottobre e dicembre.
Per le decorazioni e i centrotavola, i materiali ideali per le tendenze dell'autunno inverno nell'arredamento sono le pigne, i rametti e i fiori secchi.

Tendenze dell'arredamento della casa in autunno: gli oggetti

Le tendenze dell'arredamento della casa in autunno prevedono anche che gli spazi si arricchiscano di oggetti suggestivi della nuova stagione. Tra questi possiamo elencare cuscini, copriletto, tappeti, soprammobili e tende nelle tonalità cromatiche che richiamano l'eclisse del rigoglio della natura, il suo farsi timida e discreta, in attesa dei rigori dell'inverno e della rinascita della primavera.

Le ricorrenze dell'autunno e l'arredamento che le ricorda

Nei mesi tra ottobre e dicembre cadono alcune ricorrenze che introducono nella quotidianità di alcuni giorni temi particolari. Le tendenze dell'arredamento della casa in autunno può rispecchiarli. Un esempio evidente è costituito da Halloween, il 31 ottobre, una festa di origine celtica, influenzata nel XX secolo dalle tradizioni degli Stati Uniti e poi ripresa da molti Paesi nel mondo.

Per celebrare l'autunno e la festa dei morti, la casa viene decorata con zucche piccole o grandi.

Un'altra ricorrenza importante dei mesi autunnali è quella dell'Immacolata Concezione, che ricorre l'8 dicembre, quando iniziano a far capolino negli spazi esterni e interni gli addobbi natalizi, che ci accompagnano per buona parte del periodo dell'Avvento. Poi il Natale allieta i primi giorni dell'inverno.

Le tendenze dell'arredamento autunno inverno 2019

L'autunno è il periodo migliore per rinnovarsi. In questa stagione, si ritorna alla quotidianità scandita dalla sveglia presto tutte le mattine e da tutti i preparativi per andare di corsa in ufficio. Per non cadere nella routine diventa importante apportare piccoli o grandi cambiamenti alla propria vita, e perché no, al proprio arredamento.

Con le loro tonalità calde e intense, i colori autunnali sono perfetti per dare una spinta verso un nuovo anno di sfide. Dopo l'estate trascorsa in vacanza, occupati e rallegrati dalle attività all'aria aperta, ci si prepara ad affrontare l'arrivo dei primi freddi nel calore rassicurante di casa. Ecco perché diventa importante preparare gli spazi dell'abitazione con piccole e nuove idee, con un tocco di novità e di stile, che interessi i mobili, la tappezzeria, i tessili e tutti i dettagli che contribuiscono all'atmosfera domestica.

I colori dell'arredamento dell'autunno inverno 2019

Naturalmente, la scelta va fatta strizzando l'occhio alle tendenze dei colori dell'arredamento dell'autunno inverno 2019. Per questo anno gli esperti di interior design suggeriscono nuove soluzioni, per dare forma a un arredamento che sappia fondere i gusti e le esigenze personali con le ultime novità in fatto di moda. Tra le note cromatiche protagoniste di questo autunno ci sono i colori scuri dalle tonalità intense, che trasformano gli ambienti, li rendono originali e ne accentuano il carattere deciso.

Non potranno quindi mancare elementi d'arredo o accessori di color rosso speziato, verde smeraldo e blu con sfumature indaco. Chi predilige toni più delicati può sempre contare su nuance neutre e orientarsi verso un arredamento autunnale color cipria, oppure scegliere una tonalità nuova, come il color senape, una sfumatura spiazzante, che incuriosisce gli ospiti.
Gli ambienti che possono essere arricchiti e rinnovati in modo significativo con complementi d'arredo, accessori e tessili nelle sfumature dei colori autunnali, sono il soggiorno, il salotto e la camera da letto.

I colori dell'arredamento per l'autunno inverno 2019: idee per arredare la zona giorno

La zona giorno di un'abitazione è sicuramente quella in cui ogni amante della casa riversa la maggior parte della propria creatività, quando si tratta di arredarla. Le meningi spremute recuperano le conoscenze nel campo dell'interior design e possono dar forma a idee originali.

Due modi per rinnovare il soggiorno in vista dell'autunno

Per arredare un soggiorno o un salotto alla moda si può procedere secondo due modalità principali. La prima è consiste nel rinnovare completamente l'arredamento. Questa soluzione incide sui mobili, ma anche sulle pareti, con l'introduzione di tonalità nuove, forti e intense, come quelle previste dalle tendenze autunnali di quest'anno.

La seconda modalità di procedere è più semplice da realizzare. Si tratta di concentrarsi soprattutto sui tessili e sugli accessori, che vengono cambiati con oggetti dal fascino autunnale.

I colori di moda dell'autunno inverno per l'arredo 2019

Si può scegliere di rinnovare il soggiorno o il salotto in un modo o nell'altro, seguendo la strada difficile, o accontentandosi di quella facile. Indipendentemente dalla scelta, occorre domandarsi quali sono i colori di moda dell'autunno inverno per l'arredo 2019. Vediamolo insieme e mettiamo in evidenza anche tutte le condizioni che possono influenzare la nostra decisione.

Bisogna sempre tener presente che i colori vanno selezionati anche considerando le dimensioni della stanza e la sua luminosità. Per esempio, il colore verde smeraldo, che in questo autunno 2019 rappresenta una delle palette suggerite dagli esperti, richiede ambienti luminosi per essere apprezzato appieno, soprattutto se si decide di utilizzarlo come colore dominante, addirittura come tinta per le pareti.

Negli ambienti di piccole dimensioni o poco luminosi, è bene inserire tonalità neutre. Per arricchire gli spazi è possibile scegliere accessori di colore più scuro e intenso. In tal modo si ha la certezza di realizzare una stanza calda e accogliente anche se di piccole dimensioni. Mediare tra le tendenze della moda e le reali possibilità di spazio e di luce del proprio appartamento, è fondamentale per creare soluzioni d'arredo eleganti, originali e uniche.

Alternare i colori intensi e forti suggeriti dalle tendenze dell'arredamento per l'autunno inverno 2019 con note cromatiche neutre, bianche o color panna, garantisce risultati di grande effetto estetico. Inoltre, bisogna sempre ricordare che i colori forti hanno bisogno di luci specifiche per essere messi meglio in evidenza anche durante i pomeriggi e la sera. Per questo motivo diventa necessario scegliere la giusta illuminazione, che si ottiene con faretti, lampadari o lampade a stelo a luce calda.

Il divano, protagonista in soggiorno

Se la zona giorno è arredata con le tonalità neutre tipiche degli anni scorsi, come il tortora, si può decidere di aggiornare l'arredo con accessori, cuscini e tessili, nelle più moderne sfumature previste dall'arredamento dell'autunno inverno 2019. Un divano di colore neutro acquista un aspetto molto più dinamico se associato a cuscini color senape, blu indaco, rosso o verde smeraldo.

Se il soggiorno o il salotto è completamente arredato in tonalità chiare, pastello o neutre, basta aggiungere un tocco di colore con accessori e tessili nei nuovi colori di tendenza per creare un'atmosfera rinnovata, che sicuramente non passa inosservata. Non dimentichiamo, poi, che l'elemento principale della zona giorno è il divano: con i tessuti giusti e i rivestimenti protettivi più adeguati all'atmosfera autunnale, si trasforma lo spazio del salotto in un batter d'occhio.

I cuscini nell'arredo per l'autunno

I cuscini nell'arredo per l'autunno rappresentano un dettaglio distintivo, un particolare che permette una perfetta armonia con le istanze della stagione o una spavalda indifferenza all'avvicinarsi dell'inverno. Il clima che infreddolisce si rispecchia nei cuscini dell'arredo per l'autunno quando il colore che li riveste ricorda le sfumature tipiche delle foglie che dai rami degli alberi stanno per cadere.

Le nuance neutre del crema, del grigio e del marrone chiaro sono altrettanto adatte a dar vita a un'atmosfera che fa pendant con le nostalgie dell'autunno.

Come arredare lo studio di casa in autunno

I più fortunati hanno tanto spazio a disposizione e possono domandarsi come arredare lo studio di casa in autunno. Chi lavora a casa e ama studiare tra le mura domestiche decide di arredare una stanza apposta per l'esigenza di leggere, scrivere e seguire attività professionali. E come rinnovarla quando arriva il fatidico 21 settembre che dice arrivederci all'estate?

Tra i diversi suggerimenti che si potrebbero proporre rispondendo alla domanda "come arredare lo studio di casa in autunno", c'è l'idea di giocare con il chiaroscuro per rendere originale e dolcemente malinconico l'ambiente dedicato al lavoro, allo studio e alla lettura.

Il colore chiaro deve sempre spiccare nella parte superiore della camera in modo che sia una sensazione di apertura verso il cielo ed eviti qualunque accenno di oppressione. La tonalità scura, invece, può rivestire gli oggetti che arredano lo spazio inferiore della stanza: sedie, tavolo, cassettiera, carrello porta-stampante, un eventuale cestino per la carta.

Un'accoppiata romantica e autunnale è quella del rosa e del nero.

Quadri adatti all'autunno: l'arredamento è più ricercato con l'arte figurativa

L'arredamento non è solo utilità, funzioni che devono essere assolte, azioni quotidiano che in un modo o nell'altro devono essere realizzate. L'arredamento spesso è anche bellezza, piacere, gusto. I quadri con rappresentazioni dell'autunno nell'arredamento sono oggetti di grande fascino che permettono di rinnovare lo spazio di un corridoio, di uno studio, di una camera oppure del soggiorno, lo spazio più utilizzato durante le ore diurne.

Sono perfetti i quadri sul tema dell'autunno per l'arredamento con raffigurazioni naturalistiche, ma non bisogna sottovalutare neanche la pittura non figurativa, quando è realizzata con colori della scala cromatica del rosso, dell'arancione e del nocciola.

Il blu e l'autunno: la coppia più bella per la camera da letto

Per la camera da letto ci sono colori intramontabili. Si tratta del bianco e del blu. Il primo è sempre protagonista di lenzuola e biancheria, mentre il blu richiama il colore del cielo notturno e rappresenta una delle tonalità più rilassanti che si possano utilizzare in camera da letto.

Indipendentemente dalle tendenze del periodo, il blu è il protagonista indiscusso di tappezzerie e accessori della camera da letto. Quest'anno, tra i colori di moda dell'autunno inverno per l'arredo 2019, il blu si veste con sfumature indaco per dare vita a un colore intenso, moderno e attuale. La particolarità di questo tono cromatico è che può essere utilizzato senza distinzioni per diversi stili, dal classico al moderno, dal provenzale al minimalista.

Il blu con note indaco può essere utilizzato per dipingere le pareti, per una camera che può poi essere arredata con mobili con colori più chiari, arricchita da accessori che richiamano il colore dei muri. Chi preferisce utilizzare sempre nuance neutre, sia per le pareti sia per i complementi d'arredo, scegliendo mobili dalle tonalità che non passano mai di moda, può abbellire la stanza con accessori e tessili colorati.

Copriletto, tende, cuscini e lenzuola blu indaco sono accessori perfetti da abbinare alla struttura del letto in legno chiaro o dipinta di bianco. Questi accostamenti creano eleganti combinazioni di colori. Eventuali ulteriori decorazioni, floreali o geometriche, possono caratterizzare ulteriormente lo stile dell'arredo, dando vita a soluzioni differenti, classiche, orientali, provenzali, moderne o molto personali.

Il rosso: un colore caldo che richiama le foglie d'autunno

A differenza di quanto si potrebbe immaginare, i due principali colori di moda dell'autunno inverno per l'arredo 2019 sono tonalità fredde, che poco ci azzeccano con le tipiche nuance del periodo dell'anno tra ottobre e dicembre. L'autunno, infatti, richiama colori caldi, come il marrone, il rosso e il giallo-arancio, tipici delle foglie degli alberi, che prima di cadere danno ampio spettacolo di sfumature.

Ecco perché per gli amanti di questi toni tipicamente autunnali, gli esperti hanno voluto scommettere sul rosso, in una particolare su una variante definita rosso speziato, tendente al color ruggine, ma leggermente più cupa. Questo colore elegante può essere utilizzato soprattutto per accessori e tessili di grande pregio, che permettono di caratterizzare lo stile di una stanza. Il rosso speziato diventa protagonista nello spazio di un soggiorno moderno. Le sue note cromatiche possono rivestire i cuscini di sedie e poltrone, il tessuto di un comodo pouf sul quale poggiare i piedi o anche un plaid, da tenere sul divano, per riscaldarsi e per dare un tocco speciale all'atmosfera.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Il rosso per tutta la casa, purché sia "speziato"

Gli amanti dei colori caldi possono utilizzare il rosso speziato anche in molte altre stanze della casa: il bagno, per esempio, può arricchirsi di spugne in questa tonalità, ma anche di candele, saponette e accessori da sistemare sulle ceramiche bianche.

Chi pensa che la camera da letto debba avere i colori della passione, decida senza esitazioni di arredarla con accessori rosso speziato. Le sfumature cromatiche amorose rivestono a pennello la biancheria da letto, il copri-piumone, i plaid o le coperte di lana. E per un tocco veramente originale e di tendenza si può arrivare a cambiare le tende. Il rosso speziato si affaccia alla finestra in tinta unita oppure sfoggiando fantasie con i colori di moda dell'autunno inverno per l'arredo 2019.

Hai trovato interessante l'articolo? Scopri tutti gli articoli correlati all'argomento:

autunno colori rosso

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse