ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Casa&Luce

Illuminazione casa per valorizzare gli ambienti: ecco come fare.

La casa, per essere luminosa e armonica, ha bisogno della giusta illuminazione, necessaria per valorizzare l'arredamento prescelto e creare un'ambientazione conviviale, esteticamente bella e funzionale. Le lampade da tavolo, quelle da sospensione o le piantane garantiscono un'illuminazione casa impeccabile e confortevole: punti di luce soffusa e rilassante sottolineano con classe un angolo di paradiso, diffondendo bagliori luccicanti raffinati e accoglienti.

Atmosfere rilassanti con l'illuminazione giusta in casa

Funzionali ed esteticamente belle, le luci per casa giocano un ruolo fondamentale per creare intriganti atmosfere ricche di fascino. Quando cala la sera, soprattutto durante il periodo invernale, occorre avere la giusta illuminazione casa: una buona luce accoglierà gli abitanti della dimora in modo agevole, consentendo di svolgere tutte le attività abituali in totale comfort. Ecco perchè ogni progetto d'illuminazione deve tener conto delle proprie esigenze, dell'utilizzo della fonte luminosa in casa. Sarà possibile così prediligere una luminosità più soffusa per creare ambientazioni delicate e soft, magari puntando sull'estetica romantica di una abat-jour o sulla luminosità avvolgente di una lampada da tavolo, che dirige il fascio luminoso solo in un determinato punto. Questa ambientazione delicata e ricca di benessere creerà un'oasi in casa, uno spazio piacevole per godere di momenti di puro relax: una lampada delicata consente di trascorrere ore di svago pomeridiano sul divano, di ricevere ospiti improvvisi, mettendoli a proprio agio in un'ambientazione raffinata e chic. Le innovative lampade presenti in commercio propongono una comodissima luminosità regolabile grazie a un dimmer che aumenta o diminuisce l'intensità luminosa, a seconda delle proprie esigenze. Una lampada da terra dimmerabile in salone, adagiata accanto a una poltrona, consentirà la lettura di un buon libro potenziandone il fascio luminoso o di sonnecchiare un po' coccolati da una luce soft.

Le lampade da sospensione a soffitto propongono una serie di lampadine da accendere una ad una per ottenere la giusta luminosità: questi singoli punti luce sono davvero splendidi, diventano i veri protagonisti dello spazio circostante e rispondono all'esigenza di comfort e luminosità in casa. Sarà possibile applicarli anche in cucina, magari per illuminare con discrezione la penisola e creare scenografie di forte impatto visivo.

Illuminare casa in modo funzionale ed esteticamente bello

Se occorre ricevere una luminosità potente in casa, è possibile integrare la luce dei lampadari o delle plafoniere con un'illuminazione led casa perfetta per gli ambienti dove la luce esterna non giunge facilmente. Questo tipo di illuminazione, oltre a diffondere una fonte luminosa potente e molto capace, garantisce anche un ottimo risparmio energetico perchè riduce il consumo di energia elettrica. Nella cameretta dei ragazzi questo tipo d'illuminaizone diventa anche un potente alleato dei più piccini, che preferiscono un'ambientazione più luminosa per sentirsi tranquilli e a proprio agio. Nella zona studio dove è richiesta una maggiore luce, l'illuminazione casa potrà essere integrata da splendide lampade da tavolo con luci a LED che, oltre a garantire funzionalità ed efficienza, decorano anche gli ambienti abbellendoli ulteriormente. Sarà possibile così seguire uno stile in particolare per creare armonia in casa, optando per soluzioni di illuminotecnica più moderne se gli elementi d'arredo presenti in casa sono contemporanei o prediligere punti luce più retrò se il mobilio è classic-chic.

In ogni caso l'obiettivo è creare armonia, seguendo i gusti del tutto personali dei padroni di casa, senza creare stonature, per riprodurre un ambiente armonico la cui bellezza potrà essere evidenziata solo da un'illuminazione ottimale. Se il salone o il soggiorno sono impostati su uno stile d'arredamento contemporaneo, occorre puntare su corpi luminosi dotati di fisionomie squadrate, essenziali e preziose. Le lampade da sospensione contemporanee, costruite con materiali pregiati e innovativi, diffondono la luminosità a LED in modo capace, rivoluzionando l'ambiente con il loro design all'avanguardia. Molti elementi luminosi colpiscono l'attenzione di tutti proponendo una lucentezza accattivante che si coordina perfettamente con i mobili più ricercati.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Illuminazione casa: idee a portata di mano

Cambiare l'atmosfera della propria abitazione è possibile introducendo una fonte luminosa che dona spettacolari tagli di luce molto decorativi. Per riprodurre uno spazio accogliente e ricco di stile occorrono degli apparecchi d'illuminazione che oltre a rendere ogni angolo esteticamente bello, illuminano in modo funzionale. Quando la luminosità di un lampadario non basta, occorre posizionare punti luce aggiuntivi. Abbiamo già accennato che le lampade da terra rispondono in modo sapiente all'idea d'illuminazione e di estetica, analizziamo quindi dove integrarle, prendendo in esame ciascun ambiente della casa. In salotto le lampade da terra, le piantane eleganti e discrete risultano anche poco ingombranti, perfette per portare luce ovunque. Ciò è dovuto al loro stelo sottile ma solido, che sostiene un paralume in acciaio, in polipropilene a seconda dello stile prescelto. Adagiata dietro al divano, la lampada da terra garantisce ore di luminoso relax in casa. La sola presenza di questo apparecchio d'illuminazione cambia l'aspetto della stanza, occupando un angolo vuoto che altrimenti risultava troppo buio. In soggiorno, la lampada da terra potrà illuminare anche uno splendido quadro: alcuni corpi illuminanti infatti offrono la possibilità di poter puntare il fascio luminoso in un determinato punto, roteando fino a 360° per irradiare in modo molto suggestivo una scultura. In un'ambientazione giovane e informale che predilige elementi in stile nordico, molto in voga di recente, sarà possibile integrare alle lampada da terra anche delle lampade da tavola. Sappiamo infatti che lo stile norvegese punta su una luminosità potente per fronteggiare le ore di buio che in quelle zone sono prolungate: ecco che molte fonti luminose creeranno effetti di luci spettacolari da utilizzare a seconda delle proprie esigenze. Nella zona living della cucina, la parte della casa più utilizzata nel quotidiano, le lampade da sospensione giocano un ruolo fondamentale per ottenere la giusta illuminazione casa. Splendidi lampadari in vetro colorato, dotati di un design semplice e minimalista, oltre a emanare raggi di luce molto decorativi, donano carattere all'ambiente con la loro colorazione particolare. Sfumature di colore ora più leggere ora più vivaci incantano per la loro texture impalpabile; le sospensioni in vetro fumé sottolineano una riproduzione in chiave contemporanea di uno stile vintage senza tempo. Fondamentale in cucina, l'illuminazione casa ultra-moderna che sfrutta l'efficienza e la luminosità dei faretti, ben si intona con uno stile high-tech, che predilige forme pulite e metalliche per ottenere suggestioni contemporanee informali.

In camera da letto, la stanza adibita al riposo che regala momenti di comfort e di benessere, è necessario un arredamento illuminazione interni che garantisca una luminosià adeguata in ogni momento della giornata. Se lo stile d'arredo è impostato su un arredamento contemporaneo, sarà possibile sostituire alle classiche abat-jour perfette più per uno stile classico, delle splendide applique che andranno fissate al muro, l'effetto sarà davvero sorprendente. L'illuminazione interni casa in ogni caso richiede buon gusto e raffinatezza, la ricerca della massima eleganza e la cura dei dettagli ma anche l'illuminazione degli spazi outdoor è da tenere in considerazione per valorizzare gli ambienti. La veranda infatti è una zona della casa molto utilizzata soprattutto in estate: per godersi la frescura serale in totale comfort e creare un angolo di paradiso ricco di relax, occorre puntare su corpi luminosi da accendere per una serata speciale trascorsa all'aria aperta o per godere singolarmente di attimi rilassanti, illuminati da una luce calda e accogliente.

Hai trovato interessante l'articolo? Scopri tutti gli articoli correlati all'argomento:

illuminazione casa luce

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse