ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Tendenze di Primavera.

In casa, la bella stagione, apre a nuovi stili e a contaminazioni davvero interessanti. Fra colore, ritorni di fantasie e materiali tutti da scoprire la parola d'ordine è personalizzare

Le tendenze d'arredo per le prossime stagioni guardano a una casa informale fatta di ambienti sempre meno "impacchettati", ma più colorati e naturali, pensati per vivere lo spazio a 360°. Da un rinnovato stile industriale, alle eleganti superfici metalliche ecco, in 5 punti, quello che c'è da sapere sulla casa che verrà.

Stile industriale soft

Amatissimo negli ultimi anni, lo stile industriale vive una nuova stagione. Meno ruvido e più etereo del passato mantiene le sue caratteristiche connotanti, ma si rinnova con elementi inconsueti. Fra questi i tessuti, declinati in tessili di vario genere (tende, tappeti, pouf e cuscini), ma anche materiali inediti, come il marmo, e "nuove" componenti dal grande impatto visivo, per esempio il rattan e il midollino. Ingredienti che ammorbidiscono le materiche superfici industriali restituendo ambienti più armoniosi e decisamente più chic.

Botanico con stile

Complice l'imperversante tendenza tropicalista degli ultimi tempi che ha sdoganato del tutto il verde domestico, le combinazioni di piante di vario genere, fiorite e non, sono un vero e proprio "mai più senza". Una tendenza gioiosa che apre a combinazioni green di ogni genere, perfette per arredare (in poco e con poco) spazi vari, dal bagno al soggiorno, e per arricchire naturalmente angoli della casa dimenticati. Da sviluppare con studio e criterio mettendo insieme variopinti fiori, piante sempre verdi e piccoli elementi d'arredo, non abbiamo dubbi che sarà una tendenza che ci accompagnerà per molto, moltissimo tempo.

Color terracotta mon amour

Abbandonate, solo per un po' le tinte pastello, complice anche la moda, la nuova stagione del colore guarda, anche in casa, alle tinte sature e decise. Il color terracotta, mix calibrato di caldo arancione, rosa antico e marrone chiaro, è uno fra questi. Meno ardito dell'arancione puro e più deciso del rosa sarà perfetto per colorare pareti e vestire imbottiti dalle linee contemporanee, senza sottovalutare che potrebbe diventare una raffinata base cromatica per rinnovare ambienti spenti o per smorzare, con stile, colori troppo accesi.

Composizioni geometriche

Dagli elementi tessili di ogni tipo, alle carte da parati, passando per i rivestimenti murari e i pavimenti di ceramiche e cementine, tutti gli ambienti domestici sono coinvolti nel dinamismo delle geometrie. Una composizione di colori e forme che trasversalmente coinvolge tutti gli ambienti della casa. Triangoli, losanghe, rombi, rettangoli e quadrati, bicromatici o multi color, ordinatamente composti fra loro o solo casualmente mischiati, si articolano e si rincorrono per creare nuove e interessanti scenografie. Perfette sia per piccoli ambienti sia per spazi XL le texture geometriche sono davvero da provare.

Metallo a effetto

Decorativi, sviluppati su linee essenziali e su forme incisive: oro, ottone e rame, rappresentano la nuova frontiera del minimal più raffinato. Che siano alla base di sofisticati arredi vintage, sviluppati su nuovi complementi d'arredo dalle dimensioni contenute o abbinati ai velluti, per completare eleganti imbottiti, è nelle luci che i metalli dai riflessi più caldi trovano la loro massima espressione. Nei sistemi luminosi regalano, infatti, moderne suggestioni di riflessi, tanto particolari quanto naturali, perfette per impreziosire spazi dal sapore velatamente retrò o che rimandano agli attualissimi anni '50.

Trend forti e ricercati che ben declinano temi interessanti come il colore, il botanico e un certo gusto rétro; indirizzi di stile dinamici e decisamente versatili da personalizzare a seconda degli ambienti e perfetti per rinnovare, riorganizzare e ripensare spazi piccoli e grandi.

Hai trovato interessante l'articolo? Scopri tutti gli articoli correlati all'argomento:

tendenze primavera 2018

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse