ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Cucine 2018: fra praticità e alta qualità.

Nuove tecnologie e attualissimi trend arrivano dall'ultima edizione di Eurocucina, soluzioni interessanti che ripensano, in maniera flessibile, l'ambiente più amato, e vissuto, della casa

La cucina è oggi più che mai uno spazio pratico e creativo, un luogo flessibile da vivere a 360°. Un ambiente dinamico che, al di là delle dimensioni, deve aprirsi a più cose, molte indubbiamente legate al cibo e al convivio, ma non solo. Questa inedita e contemporanea impostazione porta sempre più verso la progettazione di cucine "aperte", libere da confini fisici e funzionali, caratterizzate dalla contaminazione fra ambienti e azioni, ma soprattutto assolutamente fluide nella composizione. Fra dimensioni, materiali e compatte combinazioni, ecco in 5 punti i temi più interessanti catturati durante Eurocucina.

1.Open space mon amour

Nelle progettazioni contemporanee la zona giorno e lo spazio cucina vero e proprio sono sempre più concepiti come un sistema unico e interconnesso. La zona giorno, con annessa cucina (o viceversa) è una costante degli ultimi anni e probabilmente uno dei temi su cui le aziende si sono più concentrate nelle recenti produzioni. Una tendenza che ha portato a pensare arredi pratici, versatili e mimetizzabili che possano facilmente convivere fra di loro, soluzioni dalle dimensioni anche molto diverse pensate per ogni tipo di gusto e spazio.

2.Il momento della cucina compatta

Perfette per case dalle dimensioni sempre più ridotte, le soluzioni di cucine compatte sono la grande novità del 2018. Smart, trasformabili e a scomparsa sono combinazioni, spesso studiate al centimetro che, in poco spazio, contengono tutto ciò che serve: elettrodomestici, zona lavaggio e cottura, vani per la conservazione. Veri e propri gioielli di progettazione e tecnologia che strizzano l'occhio al design delle barche e attingono a piene mani dal Giappone, nazione in cui gli spazi sono più che mai da mini e davvero XXS.

3.Legno "indispensabile"

Mai passato di moda, ma più che mai tornato in auge quest'anno, il legno, come finitura o come componente per realizzare arredi, è alla base di tantissimi ambienti cucina. Chiarissimo e alleggerito o materico e importante riveste e contamina tutti gli stili regalando qualità, grande atmosfera e tradizione (caratteristica intrinseca nel materiale). Spesso abbinato al metallo o al marmo, lo abbiamo ritrovato in tutte le collezioni perché intramontabile e ideale per regalare soluzioni contemporanee ad alto tasso di qualità ed eleganza.

4.Stile industriale da personalizzare

Liberati dal colore, durante questa edizione di Eurocucina se n'è visto davvero poco fra gli stand, a farla da padrone è stato il mix&match di finiture tradizionali, soprattutto acciaio, metallo (trattato, cromato e ossidato) e legno. Componenti che, accostate e non, hanno più che mai riconfermato la passione per lo stile industrial, anche in questo ambiente della casa. Amatissimo e richiestissimo, meno freddo del passato e arricchito da piccoli elementi decorativi, come per esempio la ceramica, lo ritroviamo in cucina più armonico e colorato del passato, aperto a nuove contaminazioni e base di "ricette" stilistiche interessanti che ben coniugano passato e futuro.

5.La parola d'ordine è organizzazione

Cassetti dai mille scomparti pronti a ospitare ogni genere di utensile, ma anche colonne e armadiature che fanno invidia alle camere da letto, in cucina la funzionalità va a braccetto con l'organizzazione. Ideali per sfruttare al massimo lo spazio, sia in altezza sia in larghezza, i nuovi elementi contenitore sono dotati di ripiani, cesti, cassetti e mensole per la conservazione di oggetti e alimenti, possono celare elettrodomestici ultra performanti ma, soprattutto, sono un ottimo escamotage per regalare qualità e continuità stilistica agli ambienti. Indispensabili in cucine open space sono fondamentali anche in ambienti mini, non solo per tenere tutto in ordine e accessibile, ma anche per liberare i piani di lavoro che in cucina sembrano non bastare mai.

5 ingredienti chiave su cui pensare o ripensare la vostra cucina. Uno spazio della casa importante, da vivere in libertà e armonia, in cui non dovrebbe mai mancare la funzionalità e in cui bisognerebbe sempre portare il proprio stile.

Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse