ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Lo stile tropicalista conquista il mondo dell'arredo

Palme e grandi foglie di banano, ma anche paglia, bambù e fiori variopinti così l'universo casa fa un tuffo nella natura e si apre a soluzioni allegre e gioiose da sviluppare in tutti gli ambienti

Sono i materiali naturali, i colori decisi, ma soprattutto il verde della natura, mirabilmente composto su elementi tessili e stampe, i principali ingredienti di una nuova tendenza (amatissima) e sempre più presente in casa: lo stile tropicalista. Fresco, allegro e facile da portare all'interno delle mura domestiche è ideale per rivitalizzare e rinnovare spazi interni, ma anche balconi e terrazze. Ecco allora qualche suggerimento su come svilupparlo in casa, senza esagerare, per creare nuovi ambienti di raffinata qualità che vadano oltre un semplice "amore" estivo.

La giusta base neutra da cui partire

Le componenti naturali come: la juta, il rattan, il vimini, il midollino e il bambù sono il canovaccio perfetto da cui partire per costruire questo stile. Impiegate per elementi d'arredo, piccoli e grandi, o per complementi come tappeti, ceste e contenitori vari, i materiali naturali, caratterizzati dalle morbide e calde tinte che dal beige vanno verso il color caramello, sono l'elemento base di questa tendenza così variopinta ed ecclettica.

Tonalità brillanti per volare (idealente) ai tropici

Arancione mandarino, turchese, rosso carminio e rosa ibiscus sono fra le tonalità immancabili in uno stile tropicalista che si rispetti. Declinati fra sature e compatte tinte unite, ma soprattutto sviluppati su stampe importanti (per lo più fiorate) regalano pennellate decise di buon umore che ben bilanciano le cromie neutre e i materiali naturali, come detto, alla base di questo stile.

Verde fra natura e artificio

A fare da trait d'union fra le tinte neutre e i colori più brillanti c'è il verde, nelle sue mille sfumature. Tonalità guida di questo stile lo troviamo cromaticamente declinato su tessuti e carte da parati, sviluppato fra le tonalità brillanti del color menta e del verde mela e accompagnato da punte morbide di verde bosco e di color salvia. Perfetto per regalare arcobaleni di sfumature emozionali, porta in casa grande vitalità e gioia di vivere. Immancabile come cromia guida è presente anche come importante elemento naturale, fondamentali, infatti, per un perfetto stile tropicalista sono le piante (fiorite e non). Indispensabili per creare dinamiche macchie di colore fra mobili e complementi, personalizzano gli spazi con innata leggerezza.

Stampe e fantasie macro

Presenti su tessuti e sulle (immancabili) carte da parati le stampe tropicaliste guardano alla bellezza delle rigogliose mete tropicali. Abitate da foglie, fiori e stampe esotiche di vario genere sono l'elemento d'arredo che non dovrebbe mai mancare.

Si perché i pattern macro che richiamano la natura più rigogliosa sono il cuore di questo stile. Accantonate per un po' le tenui e romantiche fantasie country, foglie di palme, di kenzie e di banano così come i grandi fiori catturano pareti e rivestimenti regalando scenari intriganti e suggestivi, perfetti sia per zone giorno di nuova concezione, sia per zone notte uniche e private.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Il giusto bilanciamento di materiali naturali, colori decisi e fantasie tropicali potrebbe quindi essere la soluzione ideale per rinnovare un ambiente e/o creare una nuova e interessante scenografia all'interno di uno spazio. In commercio è possibile trovare una gamma molto ampia di elementi d'arredo e di complementi che si ispirano a questo stile, così come è sempre più facile imbattersi in pattern tropicali di foglie, con o senza fiori, dai più essenziali e grafici alle composizioni più policrome e creative. Il risultato, se ben composto, darà vita a combinazioni d'arredo eclettiche, ma raffinate, equilibratamente variopinte in cui sarà vacanza tutto l'anno.

Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse