ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Nuove tendenze per la camera da letto

Nel più intimo degli ambienti della casa la parola d'ordine è personalizzare

La camera da letto è fra tutti gli ambienti della casa quello in cui dovrebbero prevalere i gusti e le esigenze personali. Per questa ragione sarebbe bene seguire stili e tendenze del momento, ma sempre commisurando queste alle proprie esigenze. Trattandosi di uno spazio da dedicare al sonno e a ricaricare le energie dalla frenesia quotidiana, arredi, letto e complementi vari dovrebbero essere scelti dentro un sistema integrato che crei prima di tutto tranquillità e benessere.

Ecco allora qualche consiglio per dare comunque carattere e stile a questo spazio senza dimenticare le regole base del relax.

Partiamo dal colore

Il colore se ben scelto, e soprattutto se opportunamente inserito, può diventare un ottimo alleato per fare di uno spazio "normale" un luogo unico, interessante e personale. Anche in camera da letto si presta a essere l'ingrediente centrale per creare qualcosa di inedito. In uno spazio come questo il consiglio è di orientarsi su palette cromatiche tenui e ben organizzate che mettano insieme materiali e colori (anche molto diversi fra loro) con grande qualità e armonia. Le tendenze, che ben si combinano con le regole della cromoterapia che vogliono per questi ambienti toni freddi e rilassanti, si muovono verso la gamma dei gettonatissimi blu e azzurri, ma non mancano i verdi nelle sfumature più polverose, come il contemporaneo verde salvia, e le moderne e più calde declinazioni del rosa, in modo particolare il terracotta e l'albicocca. Da sviluppare come tinte unite e/o fantasie su pareti, piccoli arredi, ma soprattutto sugli elementi tessili (lenzuola, plaid, cuscini…), possono davvero dare all'ambiente quella marcia in più, qualunque sia lo stile dello spazio.

Anche i materiali sono importanti

Contraltare al colore sono sicuramente i materiali, per la camera da letto una componente sicura con cui è davvero difficile sbagliare è il legno. Laccato o lasciato con una finitura naturale, meglio se con un'essenza chiara, è un evergreen perfetto per piccoli arredi e per strutture letto dalle linee minimal ed essenziali. Caldo e accogliente, difficilmente stancherà nel corso degli anni e nel tempo potrà facilmente essere reinterpretato in maniera sempre nuova e interessante. Non mancano poi i gettonatissimi metalli cromati, oro e ottone su tutti, che di anno in anno si confermano una raffinata certezza sempre molto chic. Ideali per complementi di ogni genere donano qualità all'insieme, qualunque sia lo stile, apportando un'aria romantica e velatamente rétro che in camera da letto non guasta mai.

Arredi in un giusto bilanciamento

Scelta e definita la linea cromatica si passa agli arredi. Pochi pezzi essenziali che assolvano alle funzioni base del far riposare, contenere e del riporre, ma senza esagerare, perché questo ambiente "meno lo si riempie meglio è". Scelto il letto (che merita una nota a parte) gli elementi da inserire saranno 2 al massimo 3, ma tutto dipenderà dalle dimensioni della stanza, dalla sua articolazione e da quanto questa sia luminosa. Una coppia di comodini, magari in legno e metallo cromato, una poltroncina, una cassettiera e, se necessario, un armadio semplicissimo e neutro che sia presente nello spazio senza chiuderlo troppo, saranno gli ingredienti perfetti a cui aggiungere, in base alle esigenze, ma sempre senza esagerare.

In fatto di tendenza negli ultimi anni i desiderata puntano sugli stili iper personalizzabili, come il nuovo caldo minimalismo, il bohemian e il jungle che lasciano grande libertà compositiva e di interpretazione.

Infine… Sua altezza il letto

Per ciò che riguarda il letto il legno rimane sempre un grande classico perfetto per modelli dalle linee semplici ed essenziali, o shabby, ma assistiamo anche al grande ritorno del sommier. Presente in molte delle ultime collezioni notte i letti in tessuto, nella versione sommier con testiera e giro letto imbottito, sono un amatissimo ritorno. In una tendenza casa che vede sempre più spesso, nelle soluzioni d'arredo contemporanee, l'elemento tessile applicato a 360° al mondo del design, il letto raccoglie pienamente la sfida e si apre a nuovi modelli ad alto tasso di comfort e morbidezza.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse