ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Trend 2019: il ritorno dello stile Déco

L'interessante movimento artistico del ʼ900 torna in chiave contemporanea per vestire interni ultra chic, sintesi di equilibri raffinati, di forme accattivanti e di linee curve

Dalle diverse fiere di settore che hanno accompagnato l'inizio del 2019 il segnale è chiaro: una delle tendenze più interessanti del momento è sicuramente il ritorno dello stile Déco. Trend rivisitato in chiave attuale si apre alla bellezza di arredi e finiture che rimandano alle raffinate dimore parigine e americane degli anni '20 e '30. A caratterizzarlo arredi dalle forme arrotondate, colori freddi, screziati da riflessi e finiture cangianti, metalli luminosi come l'oro, il rame e l'ottone, e materiali eleganti e preziosi, fra cui velluto, seta e nabuk, questi gli ingredienti di uno stile, adatto ad ogni ambiente della casa, chic e insieme fortemente caratterizzante. Una tendenza lussuosa, intrisa di rimandi del passato, ma aperta a un contemporaneo fatto di nuove e interessanti sperimentazioni. Scopriamolo meglio.

L'importanza dei metalli

Luminosi, anzi luminosissimi, oro, rame e il ritrovato ottone sono l'ingrediente base che non dovrebbe mai mancare in un ambiente in stile Déco. Utilizzati, nelle soluzioni più nuove, per completare e arricchire mobili grandi e piccoli o come dettaglio caratterizzante di divani e poltrone, possono anche essere declinati, come elemento strutturale, per complementi d'arredo dalle forme accattivanti, come per esempio lampade da tavolo, lampadari, ma anche piccoli tavolini e pouf.

I colori giusti

Immancabili anche nel nuovo Déco le tonalità che abitano questo stile sono le calibrate composizioni di bianco e nero, declinate fra arredi e finiture, i toni più neutri e chiari dei grigi e dei beige, le più fredde e vellutate sfumature di blu e di azzurro, le immancabili pennellate di verde pastello e il rosa cipria, colore cardine di un moderno Decò. Una gamma di sfumature interessanti che ritroviamo proposte per imbottiti dalle linee morbide e arrotondate, per piccoli arredi e per gli immancabili tessuti che abitano questo stile.

Tessuti immancabili

Fondamentali con ogni tipo di arredamento, ma decisamente centrali per questo stile, i tessuti completano, impreziosiscono e donano intensità. Declinati sotto forma di tende, carte da parati, cuscini e pouf rivestono un ruolo centrale perché regalano morbidezza e qualità alle linee e "riscaldano" le componenti materiche importanti presenti come il metallo e il marmo. Proposti in componenti preziose fra tinte unite e fantasie (minute e mai eccessive) trovano nel velluto l'alleato perfetto. Morbido, elegante, ultra raffinato e disponibile in una gamma di colori sconfinata, il più elegante dei tessuti, veste magistralmente tutti gli ambienti del nuovo Déco regalando interessanti rimandi al passato interpretati in chiave contemporanea.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Fatto di un abaco di ingredienti raffinati e di dettagli preziosi, di colori pacati, di marmi policromi, di lacca e di oro e raccontato in articolate geometrie organiche, il nuovo Déco regala un caleidoscopio interessante di combinazioni d'arredo e apre a soluzioni personalizzabili tutte da copiare.

Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse