ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Milano Design Week: tendenze arredo per la casa che verrà

Si è da poco conclusa la settimana del design milanese, fra eventi "fuori salone", tantissimi quest'anno svolti in location che hanno coinvolto tutta la città, e il Salone del Mobile vero e proprio nell'affollatissimo polo fieristico di Rho Fiera, come ogni anno si sono disegnate le tendenze arredo e i trend legati al mondo della casa per il prossimo futuro. Fra appunti e spunti interessanti ecco i 4 principali che la kermesse milanese, fra le più importanti, amate e frequentate del settore, ci ha lasciato.

La casa si apre all'outdoor

Non sono più soltanto il completamento degli spazi interni, ma un vero e proprio mondo con un'identità a sé stante, stiamo parlando dell'universo outdoor, fra i temi più interessanti che anima il design contemporaneo. Fra materiali sempre più performanti, pronti a resistere a ogni tipo di intemperia, colori brillanti e audaci, fibre ultraresistenti di nuova generazione e progetti illustri firmati dai nomi più noti del panorama internazionale, mobili e complementi d'arredo per esterno sono stati al centro della design week milanese. Pensati per grandi spazi aperti, ma facilmente adattabili e interpretabili anche in soluzioni domestiche più piccole e contenute, come balconi e piccole terrazze, questi arredi, belli a tal punto da andare benissimo anche dentro casa, hanno rubato la scena sia nelle location fuori salone sia negli stand della fiera.

Colore assoluto protagonista

Presente in ogni dove, su mobili, complementi e arredi di ogni genere il colore, con alcune sfumature in modo particolare, è stato al centro della settimana del design milanese e sarà l'elemento centrale che caratterizzerà tendenze e trend d'arredo del prossimo futuro. Accantonati per un po' i beige e i grigi più chiari, troviamo tantissimo rosa, declinato in sfumature più o meno intense, e pensato tanto per gli arredi, abbinato a materiali importanti come il marmo e ai metalli dorati, quanto per le superfici; ma non mancano le più calde sfumature di giallo senape, ingrediente base di eleganti imbottiti dalle linee anni '50 e non solo; l'arancione zucca che si tuffa nelle più sature combinazioni di color terracotta e il blu Bahuahus, intramontabile tonalità dalle vibrazioni decise, capace di combinazioni cromatiche suggestive dall'indiscutibile effetto scenografico. Messe in secondo piano le tonalità neutre sono quindi le cromie più dense e decise a rubare la scena e a regalare carattere a stili e ambienti di ogni genere.

La sostenibilità sempre più al centro del progetto

Arredi e tessuti 100% riciclabili, materiali naturali nati da accurate ricerche, componenti e finiture ecosostenibili che rispettano l'ambiente e la salubrità degli spazi, il richiamo a una progettazione di qualità rispettosa dell'ambiente e poco impattante è stato, e ci auguriamo sarà sempre di più, uno dei temi centrali della design week milanese. Dalle vernici per interni realizzate con componenti totalmente reperibili in natura, come la calce e l'argilla, alla reinterpretazione di pezzi iconici del design moderno con materiali 100% naturali (come nel caso dei nuovi Componibili Bio progetto iconico di Anna Castelli Ferrieri per Kartell) cresce la consapevolezza, da parte di progettisti e produttori, verso un tema importante e apre il campo a sperimentazioni belle e interessanti.

Tappeti indoor e outdoor

Sono l'elemento decor immancabile in casa, piccoli, grandi, preziosi e/o firmatissimi rappresentano il nuovo "mai più senza", qualunque sia lo stile d'arredo scelto. Realizzati in lana e delicata seta o con performanti fibre di nuova generazione, sapientemente annodati a mano, o taftati per renderli brillanti e luminosi come arazzi sono l'elemento indispensabile che veste (e vestirà) lo spazio più di ogni altra cosa. Portatori sani di eleganza, dinamismo, armonia e qualità, nelle realizzazioni più nuove sono il trait d'union di colori e stili e l'elemento che può fare cambiare volto ad un ambiente con un semplice gesto. Proposti per interno in variazioni più o meno variopinte di disegni astratti e con decori accattivanti, declinati nelle tonalità più gettonate del momento, sono sempre più spesso proposti, con materiali adeguati, anche per gli spazi outdoor a cui regalano grande carattere, qualità estetica e calore.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse