ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Il trompe l'oeil moderno che dà profondità alle pareti

L'inverno si fa sentire sempre di più e il tempo che passiamo in casa, rifugiati al calduccio, si dilata.
Spesso, però, durante la stagione fredda, abbiamo voglia di spazi aperti, di orizzonti vasti su cui posare lo sguardo e ci sentiamo un po' in trappola, soprattutto se viviamo in una casa con stanze piccole. Leggere, guardare un film, fare quattro chiacchiere con gli amici sono tutte attività piacevoli, ma a volte si sente la nostalgia dell'estate con le sue lunghe giornate da passare all'aperto, alla luce del sole e al caldo.

Che fare in questi casi, quando uscire sembra proibitivo ma restare al chiuso ci sembra soffocante?
La soluzione c'è e si chiama trompe l'oeil moderno, una tecnica particolare, realizzabile con vernici o carte da parati, che dà un effetto di profondità a qualsiasi parete e ci porta subito con la mente altrove, verso spazi ampi e luminosi, dando una nuova luce agli ambienti della nostra abitazione.
Insomma, non è proprio come stare all'aperto, ma sicuramente ci dà la possibilità di immaginare orizzonti diversi da quello che siamo abituati a vedere seduti sul divano o al tavolo del soggiorno.

Trompe l'oeil moderno: di cosa si tratta

Il trompe l'oeil è uno dei procedimenti più antichi e più utilizzati per decorare i muri esterni e interni creando un effetto di profondità della parete che "inganna l'occhio" (è proprio questo il significato letterale del termine, che viene dal francese). Si tratta di un vero e proprio genere pittorico che dà all'osservatore l'illusione di vedere oggetti tridimensionali quando, in realtà, sono dipinti su una superficie. I primi trompe l'oeil furono realizzati da egizi, greci e romani e, nei secoli successivi, questa tecnica ebbe una grandissima espansione e venne impiegata soprattutto nell'arte sacra o nelle dimore dei reali, uno degli esempi più famosi e mirabili è la Camera degli Sposi dipinta da Andrea Mantegna a Mantova. Solo nell'Ottocento, però, iniziò l'epoca del trompe l'oeil moderno che cominciò a essere impiegato con finalità architettoniche per simulare finestre, aperture sull'esterno o cornici.

Il trompe l'oeil moderno, così come viene impiegato oggi, crea dei veri e propri paesaggi o delle ambientazioni realistiche che danno aria e sembrano allargare a dismisura anche i confini di una casa con stanze piccole. Si possono dipingere anche oggetti di arredo molto dettagliati che, grazie alla tecnica del chiaro scuro e della prospettiva, appariranno estremamente realistici.
Il trompe l'oeil moderno può essere realizzato su pareti, porte ma anche in angolini della casa che, altrimenti, resterebbero poco valorizzati. Adattandosi sempre di più allo stile di arredamento contemporaneo, il trompe l'oeil moderno viene spesso utilizzato anche per realizzare semplici cornici pittoriche che diano un effetto ottico di maggior profondità alla stanza e arricchiscano tutto l'insieme.

Come si realizza un trompe l'oeil moderno

Sicuramente si tratta di una tecnica particolare che, quindi, va messa in opera con molta attenzione.
Prima di tutto va individuata la stanza e la parete da decorare. Il trompe l'oeil moderno può essere adatto a qualsiasi situazione: si può realizzare una bella superficie – libreria per rendere più caldo e accogliente l'ambiente della camera da letto oppure aprire una finestra pittorica in soggiorno, creando un interessante dialogo tra interno ed esterno o, ancora, si può optare per un motivo floreale che percorra tutta la cucina come una vera e propria cornice.
L'unica accortezza da utilizzare è quella di comprendere se il trompe l'oeil si possa armonizzare con il resto della stanza senza appesantirla troppo. L'ideale, dunque, è che l'arredo sia semplice, lineare e dai toni non troppo accesi, in modo che la superficie decorata possa risaltare senza che l'insieme risulti troppo chiassoso.

Il secondo passo è la scelta del soggetto, anche in questo caso è importante tenere conto di ciò che c'è intorno alla pittura. Ovviamente se l'idea è quella di dare un effetto di profondità alla parete e, allo stesso tempo, alleggerirla, facendo in modo che lo sguardo possa spaziare oltre il muro, il soggetto migliore è un bel paesaggio aperto, con tanto verde e un bel cielo azzurro.

Per fare un lavoro ad opera d'arte, la cosa migliore è rivolgersi a un decoratore professionista, che saprà sicuramente consigliarci cosa dipingere oltre a trovare la soluzione più adatta per realizzare un bellissimo trompe l'oeil moderno che vada incontro alle nostre esigenze.

Tuttavia si può anche optare per una soluzione fai-da-te, purché si dedichi il giusto tempo allo studio delle tecniche e dei materiali da utilizzare. In particolare si prestano molto all'uso i colori acrilici, stesi con pennelli adatti, e i fissanti che garantiscono la durata dell'opera nel tempo.

Attenzione perché prima di iniziare a dipingere sarà necessario aver almeno abbozzato il disegno in scala su un foglio.

Tecniche alternative: la carta da parati

Se, per qualche motivo, la pittura non è una strada praticabile o se si vuole optare per una soluzione più veloce, il trompe l'oeil moderno si può realizzare anche grazie a stupende carte da parati. I disegni a disposizione sono davvero tantissimi, più o meno realistici, alcuni sembrano delle vere e proprie fotografie e paiono aprire vetrate su panorami mozzafiato. Una delle cose più positive dello scegliere una carta da parati per un trompe l'oeil moderno è che già da prima, in fase di scelta, si può ammirare il disegno nel suo insieme e risulta così più facile immaginarlo sulla parete della propria casa.

Un'altra soluzione smart per un trompe l'oeil moderno fatto a opera d'arte sono gli stickers murali, molto belli e facili da applicare su qualsiasi superficie con un minimo di accortezza. Anche in questo caso la varietà non manca, si passa da quelli più giocosi, perfetti per la cameretta dei bambini, a quelli di grandi dimensioni che raffigurano paesaggi, cieli stellati o, perché no, delle spiagge, per sentirsi davvero in vacanza anche a casa propria.

In ogni caso, qualsiasi sia la tecnica che si sceglie di utilizzare per un trompe l'oeil moderno, al termine del lavoro si potrà godere di uno splendido effetto di profondità dato alla parete che farà sembrare molto più spaziosa anche una casa con stanze piccole e ci permetterà di vagare con la mente, in attesa del ritorno dell'estate.

I costi di realizzazione di un moderno trompe l'oeil

Sicuramente questa tecnica ha costi non proprio irrisori, ma vale la pena fare un piccolo investimento per dare nuova luce a una casa con stanze piccole o per rendere magico un ambiente in cui viviamo ogni giorno.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Se si sceglie di far decorare la parete da un artista che realizzi per noi un disegno su misura, unico ed esattamente corrispondente alle nostre esigenze il prezzo può essere abbastanza significativo e arrivare ai 500 euro al mq. Ovviamente i costi variano molto in base alla grandezza della superficie da dipingere, al soggetto scelto, alla tecnica e ai materiali. Molto diverso il caso della carta da parati decorata o degli stickers murali, questi ultimi sono assolutamente la soluzione più economica.

Insomma, se volete rendere più bella la vostra casa e avere la sensazione di avere una porta spalancata sull'esterno anche nella stagione più fredda, le soluzioni per realizzare un trompe l'oeil moderno perfetto per voi sono davvero tante, non resta che scegliere e mettersi all'opera.

Hai trovato interessante l'articolo? Scopri tutti gli articoli correlati all'argomento:

trompe l'oeil

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse