Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Come sarà la casa nel 2020?

Tendenze

Come sarà la casa nel 2020?

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Quali saranno i trend d'arredo che accompagneranno l'anno appena iniziato? Quali i colori e le fantasie che vestiranno le nostre dimore nel 2020? Cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi mesi?

Perché se è vero che i trend d'arredo non sono così "volubili" come quelli della moda è anche vero che ogni anno porta con sé nuove idee e sviluppa nuove consapevolezze anche nell'universo casa. Per capire cosa accadrà nel nuovo anno ecco 4 "anteprime" di trend che, secondo noi, nel 2020 saranno centrali e che troveranno posto nelle nostre dimore (andando forse anche oltre il 2020).

Flessibilità degli spazi e delle funzioni

Già sul finire del 2019 una delle tendenze d'arredo più interessanti era legata alla flessibilità degli ambienti, una tendenza questa che nel 2020 è destinata a consolidarsi. Ambienti liberi che abbattono i confini fra gli spazi, e con essi le diverse funzioni, abiteranno le nuove case, con zone giorno che si impossesseranno della cucina e cucine che si impossesseranno del living, ma anche, e soprattutto, con funzionali zone home office che entrano in camera da letto e in salotto scardinando gli schemi d'arredo tradizionali e aprendo a nuove situazioni, decisamente dinamiche e flessibili. Questo porterà in casa nuovi arredi duttili e facilmente adattabili agli ambienti e alle ritrovare esigenze, mobili multifunzione che sfruttano angoli, prima inutilizzati, e che danno vita a soluzioni intelligenti studiate per adeguarsi ai contemporanei stili di vita e ai nuovi modi di vivere la casa.

Ceramica mon amour

Da utilizzare non soltanto per pavimenti e rivestimenti di bagni e cucine, ma anche come materiale per arredi e complementi (sono diversi gli arredi che utilizzano la ceramica per piani e strutture) la ceramica, meglio se colorata e decorata, sarà l'ingrediente centrale di molte ricette d'arredo dell'anno appena iniziato. Tradizionale e bianca o variopinta e decorata, come le azulejo spagnole e portoghesi, vestirà, con spessori ultra minimi e con soluzioni create con nuove tecnologie, i nuovi bagni ma sarà anche il versatile elemento decorativo che impreziosirà e darà carattere alla casa.

Verde in casa fra piante vere e proprie fiori e (le immancabili) stampe botaniche

Il 2020 sarà più che mai un anno green con piante e orti domestici che trovano sempre più spazio fra le mura di casa. Dalle piante ornamentali verdi e fiorite, passando per le erbe aromatiche e fino ad arrivare a veri e propri orti in casa, le piante abiteranno a vario titolo le nostre dimore aprendo a una sempre crescente ricerca di sostenibilità e di consapevolezza su temi importanti legati alla natura e all'ambiente e per un vivere più sano e sostenibile. Natura che continuerà, tralaltro, a essere il trend d'arredo centrale di decorazioni e pattern per carte da parati, piastrelle e complementi tessili e d'arredo. Piante, foglie, fiori e arbusti, anche nel 2020, doneranno raffinata eleganza agli ambienti domestici portando il verde e la natura in casa.

A proposito di colore

Dopo anni di trend cromatici per la casa legati a tinte vibranti e vitaminiche, il 2020 sarà ancora un anno con il colore protagonista delle nostre dimore, ma declinato in tinte più fredde e pacate. Protagoniste saranno le sfumature di blu più fredde, come il Classic Blu colore Pantone 2020, ma anche le più tenui combinazioni di verde, come il Tranquil Dawn di Sikkens, tonalità versatili, ma decise facilmente combinabili a materiali tradizionali come il legno e perfette per rinnovare e dare nuova luce agli ambienti. Tonalità perfette, inoltre, per scaldare e dare colore a stili d'arredo (amatissimi) come quello nordico e rinnovare così le sfumature neutre che lo contraddistinguono.

La rivincita di un materiale tradizionale come la ceramica, l'affermazione (a 360°) dell'elemento green, la nascita di ambienti sempre più versatili e poche, ma precise, pennellate di colore, sono queste alcune delle tendenze arredo che caratterizzeranno il 2020 e che sicuramente nei mesi ci regaleranno elementi di approfondimento e spunti per nuove ispirazioni.

Claudia Schiera

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio