ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Luci outdoor 2020 fra funzionalità e tendenza

Pratiche, resistenti, funzionali, ma anche (e soprattutto) coerenti con il tipo di spazio che devono illuminare le luci da esterno sono un immancabile complemento che su terrazze, giardini e, perché no, balconi, non dovrebbe mai mancare. Da studiare in base alle esigenze e allo stile d'arredo outdoor che si è deciso di dare possono restituire una grande atmosfera e far veramente cambiare aspetto a un ambiente, un po' come avviene per i sistemi illuminanti indoor. Ma quali sono le caratteristiche che queste lampade devono avere e quali le tendenze di questo 2020 per illuminare i nostri ambienti all'aperto?

atmosfera luci

La funzionalità come prima cosa

Considerati parte integrante della casa gli ambienti esterni, è ormai indubbio, che vadano arredati e corredati con la massima attenzione. Anche per quanto concerne l'illuminazione questa va quindi studiata nel minimo dettaglio. Che si tratti di ampi terrazzi, di balconi, di giardini, o anche solo di parti di questi, all'esterno, più che all'interno, la luce andrà calibrata con sorgenti luminose studiate e differenti, sia per struttura sia per intensità. La luce dovrà, infatti, essere intensa ma non invasiva, curata nei dettagli, ma al contempo bilanciata alla zona che andrà a illuminare. Viali, scale, zone d'ingresso, bordi piscina… dovranno, per esempio, essere illuminati a sufficienza e in maniera puntuale con lampade - o a seconda delle dimensioni dello spazio con veri e propri sistemi illuminanti da incasso - che soddisfino delle esigenze reali e che garantiscano il massimo della sicurezza oltre che tutta la luce necessaria. La comprensione e lo studio a priori di ciò che serve, e di quali dovranno essere le zone da illuminare, sarà quindi l'approccio fondamentale da tenere per non sottodimensionare o al contrario per non esagerare e bilanciare la progettazione illuminotecnica delle zone outdoor sulla base delle specifiche esigenze.

Lucine da esterno

L'immancabile atmosfera

Luce funzionale che assolva, in maniera puntuale, a una precisa funzione, come negli esempi precedenti, ma anche luce d'atmosfera. Che si tratti di parti di terrazze, zone pranzo o semplici angoli conversazione e relax, questi andranno infatti illuminati con un'illuminazione chiara, ma più soft. In questi casi le lampade non dovranno soltanto illuminare, ma avranno anche l'importante ruolo di creare atmosfera. Questo genere di illuminazione potrà essere affidata a soluzioni più pratiche come: piccole lampade puntuali, da soffitto o da tavolo, ma anche divertenti catene di luci e lampadine o lanterne wireless ricaricabili (molte dispongono ormai di prese USB che rendono estremamente facile e duratura la ricarica), facili da gestire e perfette per creare puntualmente la giusta atmosfera. Soluzioni che oltre alla funzione principale: illuminare, tengano in considerazione anche l'aspetto scenografico e decorativo, da non trascurare soprattutto all'esterno per creare l'ambiente giusto.

Qualità e tendenza

Quando parliamo di luci da esterno, un po' come quando parliamo di arredi da esterno, la parola qualità ha un ruolo fondamentale. Puntare su elementi realizzati con materiali opportunamente studiati per uso esterno farà infatti la differenza. Oggi il mercato offre un'infinità di soluzioni, anche per ciò che concerne l'illuminazione, studiate proprio per questo uso. Che si tratti di ottone, di acciaio, di alluminio, di marmo o delle gettonatissime componenti plastiche come il metacrilato o l'ABS ciò che conta è che queste siano trattate e rese idonee per uso esterno, in questo modo si avrà una garanzia nel tempo e una durabilità della lampada o del sistema illuminante. E se per quanto riguarda la fonte luminosa la parola d'ordine è una è soltanto una: LED, per ciò che concerne lo stile e le tendenze per questo 2020 il campo è davvero ampio. Si va dai punti luce estremamente minimali ed essenziali, facilmente mimetizzabili con la natura e con il contesto, alle soluzioni più ricche e scenografiche, ma non mancano le piccole lampade perfette per portare la luce "giusta" sul tavolo di una cena romantica.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Punti luce dai diversi materiali, soluzioni luminose perfette per creare atmosfera, sistemi funzionali che si integrano con la natura e da questa prendono ispirazione, il mondo dell'illuminazione da esterno offre oggi un universo più che ampio di soluzioni. Combinazioni, per tutti gli stili e per tutte le tasche, facili da gestire e da adattare ai diversi usi che possono veramente rendere magico anche un piccolo balcone cittadino.

Claudia Schiera

Hai trovato interessante l'articolo? Scopri tutti gli articoli correlati all'argomento:

Luci tendenze atmosfera

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse