Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. La casa del 2021 sarà tutto colore

Tendenze

La casa del 2021 sarà tutto colore

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

L'anno appena iniziato non si vestirà unicamente di luminoso giallo e di forte grigio (i due colori Pantone, Ultimate Gray e Illuminating, scelti come Color of the Year per il 2021 sul finire del 2020) perché negli ultimi mesi del 2020 proprio il Pantone Color Institute, considerato ormai un'istituzione in fatto di tendenze cromatiche, ha licenziato una gamma di interessanti tonalità di cui sentiremo parlare e che anche nel mondo dell'arredo apriranno il campo a interessanti sviluppi.

Accantonati, almeno per un po', i toni chiari e le tinte pastello, gettonatissime negli ultimi anni, i colori del 2021 saranno importanti e decisi e pronti a sviluppare un caleidoscopio di nuove combinazioni vibranti e di indiscutibile personalità. Si tratta di una tavolozza di 10 colori di carattere e di 4 neutri classici, in entrambi i casi sfumature versatili e dall'appeal estremamente accattivante pronte a dichiararsi in maniera chiara e precisa.

Le 10 sfumature più importanti e decise

L'interessante palinsesto di tinte decise parte da 2 sfumature di arancione, il Mandarin Red e l'Exuberance, entrambe energetiche, ricche di forza e dinamismo, quindi perfette per dare agli ambienti positività ed energia; prosegue con 2 voluttuose sfumature di rosso molto diverse fra loro, il Samba e il Burnt Henna, la prima brillante e sensuale, anche qui indicata per dare vigore a uno spazio, e la seconda più chiusa e caratterizzata da raffinate sfumature terrose, decisamente più versatile, soprattutto in casa. Ma le nuove cromie giocano anche con 3 immancabili e ferme tonalità di blu, Strong Blue, True Blue e Dress Blues vitali e tutte affidabili e concrete come, abbiamo scoperto, solo i blu sanno essere in casa e si conclude con 3 verdi molto diversi fra loro. Military Olive, Ultramarine Green e Celery, tre sfumature green che spaziano dal primo, chiuso e vigoroso, al secondo elegante e fresco per finire con il terzo, un verde brillante vicino al giallo nelle tonalità. 10 colori dall'essenza innovativa, densi, vibranti e ricchi di energia, da sviluppare con attenzione, ma sicuramente perfetti per creare inediti sviluppi stilistici attuali e contemporanei.

La conferma dei 4 neutri

Sfumature decise, ma anche dei neutri, fra questi troviamo una rassicurante tonalità di grigio, Sleet e 3 morbide sfumature di marrone/beige. Sheepskin, un color caramello caldo e vellutato, Tawny Birch, un beige bruciato e deciso che richiama i legni presenti in natura e Jet Stream un bianco di carattere, saturo e compatto. Si tratta, in questo caso, di colori estremamente versatili perfetti per il mondo dell'arredo, 4 cromie sicuramente neutre, ma al contempo ricche di personalità, da combinare fra di loro o da utilizzare singolarmente. Sfumature vellutate e con carattere che permettono combinazioni interessanti anche e soprattutto negli ambienti domestici.

Come svilupparli in casa

Dalle tinte più decise e brillanti ai nuovi neutri i colori del 2021 sono facilmente declinabili in casa. Interessanti per rinnovare e rendere meno "scontati" alcuni stili, anche quelli più tradizionali, i colori d'arredo in generale, e questi in modo particolare, possono apportare il giusto cambiamento agli ambienti "rivoluzionandoli" e senza impegnarsi con budget altissimi. Da sviluppare su pareti (sempre con moderazione), elementi tessili (cuscini, tende, tappeti…) e/o su piccoli arredi, soprattutto i colori più decisi, aprono il campo a soluzioni nuove e attuali, ma permettono anche di creare in spazi già arredati nuovi baricentri cromatici perfetti per chi desidera rinnovare con grande modernità.

Audaci, ma raffinati i nuovi colori trasmetto un messaggio di grande forza, si tratta infatti di tonalità intense e decise che possono essere utilizzate singolarmente o mischiate con equilibrio. Vere e proprie soluzioni cromatiche che incoraggiano alla personalizzazione e sono ideali per rinnovare gli ambienti con ritrovata creatività dando agli spazi tutto il carattere che solo il colore sa dare. L'anno (che ci auguriamo sia di rinascita) sarà quindi più che mai un anno a tutto colore con nuove e interessanti tinte accattivanti semplicemente perfette per rinnovare gli ambienti della casa con stile.

Claudia Schiera

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio