ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Home natural style

Ogni giorno la natura ci parla, ci ospita su questo pianeta e ci arricchisce concretamente e spiritualmente senza chiedere nulla in cambio… e con noi ha molta, molta pazienza, anche se spesso non ne sappiamo riconoscere la bellezza e non le riserviamo le attenzioni necessarie. Le nuove generazioni (contiamo su di loro) hanno ben presente i temi legati all'ambiente, alla sostenibilità, al corretto utilizzo delle risorse naturali e al controllo dello spreco. Nel settore dell'arredamento, le aziende più evolute hanno già messo a punto sistemi di riutilizzo degli scarti di produzione, impianti per l'autosufficienza energetica e adottato soluzioni di imballaggio riciclabili e sostenibili. Da parte nostra e nel quotidiano, oltre naturalmente ad impegnarci - per quanto possibile - nel difendere l'immenso patrimonio del nostro paese e del territorio in cui viviamo, possiamo trovare nella natura infinite ispirazioni per arredare una casa accogliente e armoniosa.

Prima ancora di parlare di Feng Shui, che approfondiremo con un altro articolo perché offre una visione inconsueta nell'orientamento degli spazi domestici per ottenere il massimo benessere, cerchiamo di individuare i temi fondamentali per una casa contemporanea dall'ispirazione "natural".

Senza arrivare ad attenere l'effetto baita di montagna o casa al mare, i quali richiedono un altro approccio di stile e di progetto, possiamo certamente inserire nel nostro arredamento alcuni elementi ispirati alle superfici materiche, ai colori e alle finiture naturali, alle suggestioni riprese dagli spazi aperti e incontaminati. Tavoli, piani di lavoro, librerie, cucine in facciata o come top, accessori e complementi in genere… tutti questi elementi possono contribuire a dare un'atmosfera di equilibrio ed armonia.

Anche in questo caso il suggerimento è di selezionare con attenzione pochi pezzi, per valorizzarli al meglio in un contesto magari più neutro, di sottofondo. Spesso è divertente scoprire le rivisitazioni in chiave design di alcuni classici soggetti a tema: il cucù di montagna, il tappeto di pelliccia (solo ecologica!), i tavoli ricavati da una sola lastra di legno (da piantagioni controllate) e i piani di lavoro che ricordano nei colori e nella "matericità" delle superfici pietre laviche o ciottoli di fiume, per non parlare di mobili contenitori e complementi resi unici e preziosi da marmo e granito. Non è necessario, ci teniamo a specificarlo, investire cifre esorbitanti per dare un tocco particolare al soggiorno, alla cucina, alla camera da letto. Il mercato offre ampia scelta in ogni fascia di prezzo; ovviamente, alcuni mobili saranno più pregiati di altri per via del materiale impiegato, delle dimensioni e della complessità delle lavorazioni. Un laminato, pur di qualità, che riproduce l'effetto legno grezzo, sarà più economico del materiale originale, con le ovvie limitazioni al tatto e forse con qualche vantaggio in più nella manutenzione. Per quanto riguarda tavoli, sedie, sgabelli, porte, librerie, pavimenti e piani di lavoro, il tema naturale trova mille applicazioni. Nel colore prima di tutto, perché in natura troviamo una scala cromatica eccezionalmente variegata, con tutte le sfumature intermedie fra toni decisi e colori tenui e riposanti. Se dobbiamo adottare una paletta di riferimento, possiamo individuare un paio di colori base e lavorare poi nelle intensità e nelle quantità, completando con qualche oggetto più vivace.

Negozi correlati

C.A.D. Riva - Cucine su misura & Arredamenti di Riva Claudio G. & C. s.n.c.

C.A.D. Riva - Cucine su misura & Arredamenti di Riva Claudio G. & C. s.n.c. Bulciago

Scheda negozio