ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Tendenze

Qual è la vera differenza fra letto imbottito e letto in legno?

Come scegliere al meglio il letto matrimoniale

La scelta del letto è sempre molto delicata perché deve coniugare una serie di aspetti tra cui, in primis, quello di essere un letto di qualità. Ci si trova poi a dover decidere tra letto imbottito o letto in legno, tra stile classico o moderno e su molti altri dettagli che vanno dal colore dei tessuti o al tipo di legno. Ancora, le ultime tendenze in fatto di letto offrono molte soluzioni etniche: si può pertanto decidere di arredare la propria camera con un letto basso, secondo la moda giapponese oppure seguendo l'essenzialità nordica, che punta su forme minimal e sulla semplicità oppure si possono scegliere letti in legno dallo stile antico o a baldacchino, per realizzare camere da letto senza tempo, eleganti e raffinate. Ancora si possono scegliere modelli moderni, caratterizzati spesso dalla praticità di essere letti contenitore. Tutte queste possibilità, pur essendo relative a letti matrimoniali in legno, sono molto differenti tra di loro per l'influenza che hanno sullo stile d'arredo di tutta la stanza. Un letto tipo futon, infatti, prevede uno stile semplice ed essenziale dal carattere esotico: si tratta di una scelta che viene solitamente fatta dai giovanissimi o da quanti amano viaggiare e riportare in casa propria gli stili e le esperienze vissute presso altre civiltà. Perfetto per camere da letto di piccole dimensioni e per stanze ricavate su soppalchi e sottotetti, il letto futon è sempre una soluzione molto elegante e tipicamente moderna. I letti in stile nordico sono molto essenziali ma vanno arricchiti con tessili colorati, cuscini, plaid e piumoni, in grado di dare colore e calore alla camera e al letto stesso. Anche in questo caso si tratta di letti dal gusto giovanile e moderno, perfetti per chi ama la semplicità delle forme e la ricchezza dei tessili. Le camere da letto in stile antico, così come la scelta di un letto a baldacchino, vanno necessariamente scelte quando si dispone di ampi spazi: si tratta, infatti, di un arredo dalla struttura elegante ma allo stesso tempo possente. Perfetti, invece, per chi ha poco spazio a disposizione, i moderni letti in legno con contenitore, all'interno dei quali è possibile riporre biancheria da letto, coperte e molto altro.

Gli amanti dello stile essenziale ma romantico possono invece puntare su un letto imbottito: la particolarità di questo letto è che può essere interpretato, a seconda della scelta dei tessili o della pelle di rivestimento, e reso romantico o essenziale a seconda del tipo di biancheria da letto e delle tonalità che si utilizzano. Si tratta di un letto dalle linee morbide e sempre molto accoglienti e che, nelle sue versioni di migliore qualità, è realizzato in modo da essere sfoderabile per garantire sempre la giusta pulizia e igiene della struttura letto. La copertura dei rivestimenti può essere molto varia, dando vita a un'infinita possibilità di modelli e colori: si può infatti scegliere il letto in tessuto, in eco-pelle o in pelle. I letti dei migliori brand offrono anche la possibilità di cambiare il rivestimento: quando si ha voglia di rinnovare colori e stile della propria camera da letto si può quindi decidere di rinnovare il tipo copertura, cambiandone non solo il colore ma anche il tessuto. Va sottolineato che anche un letto imbottito può rappresentare una valida soluzione salva-spazio: anche per questi modelli, infatti, esistono diverse versioni di letti imbottiti con contenitore, da scegliere in vari tessuti e in diverse varianti di apertura e chiusura.

Letto in legno: l'importanza della qualità

Molto spesso, prima di preoccuparsi di scegliere lo stile del letto per la propria camera, ossia se puntare su un letto imbottito o letto in legno, è fondamentale preoccuparsi di trovare letti di qualità. Per questo motivo si può pensare di scegliere letti in legno artigianali, realizzati da esperti del settore, oppure puntare su letti di design e di brand noti per la qualità dei materiali utilizzati e per la bellezza del design.

Ad esempio, tra i letti in legno Novamobili, si possono selezionare differenti modelli in stile differente, ma sempre caratterizzati da un elevato livello qualitativo, che si può riconoscere ad esempio nel modello Siri. Questo letto è caratterizzato da linee morbide e semplici, in grado di dare vita a un letto in bilico nel tempo, tra classico e moderno. Disponibile in due differenti colori, rovere miele e rovere terra, questo letto è essenziale ma allo stesso tempo tradizionale. Gli amanti dell'essenziale, invece, possono trovare nel modello Grace la soluzione perfetta per la propria camera da letto. La struttura semplice, la forma ergonomica, la testiera avvolgente e i colori semplici (rovere terra o rovere miele), rendono questo letto elegante ed espressivo un vero protagonista. Quando si è indecisi tra la struttura in legno e quelle imbottite si può pensare a Noah, un letto elegante e compatto dalla struttura in legno ma con testata realizzata in tessuto imbottito. Ma le peculiarità di questo modello non finiscono qui: Noah, infatti, è anche un letto contenitore, semplice da aprire grazie a un meccanismo moderno e di facile utilizzo.
Tra il classico e il moderno sono anche le linee dei letti in legno Lema Mobili, come il modello Theo. Questo letto, infatti, è realizzato completamente in legno garantendo l'eleganza, l'aspetto classico e il calore tipici di questo elemento. Tuttavia, il dettaglio in tessuto della testiera evidenzia il carattere moderno di questo letto, creando un particolare contrasto di elementi di incredibile impatto estetico.

Se si cercano soluzioni nuove e innovative per il proprio letto, ci si può rivolgere verso i letti in legno Lago, in grado di accostare elementi e strutture differenti per realizzare elementi d'arredo di grande qualità. Come il letto Air Wildwood, realizzato accostando un parallelepipedo in rovere, con scopo di testiera a una struttura in vetro per un effetto di letto sospeso tra aria e sogni. Il legno di rovere, con le sue venature naturali e antiche, va in contrasto con la struttura del vetro, limpida e pura, creando un contrasto tra elementi in grado di rendere unico questo letto. Chi desidera invece una camera da letto di alto design deve puntare al modello Frame, in grado di unire diversi elementi per realizzare un letto dall'aspetto innovativo. Una cornice in legno, una testiera in tessuto sfoderabile o in pelle e le gambe in vetro rendono questo letto un modello in grado di accontentare tutti.

L'eleganza e la bellezza dei letti imbottiti

I letti imbottiti si possono differenziare molto tra di loro per il tipo di tessile che caratterizza il rivestimento. Questo, infatti, può essere solitamente in pelle/eco-pelle o in tessuto con tutte le differenti possibilità di colore, trama e materiali che si possono utilizzare. I letti in pelle sono sicuramente quelli più apprezzati da quanti amano l'eleganza: i letti più pregiati sono rivestiti in pelle primo fiore. Chi non vuole rinunciare all'eleganza ma preferisce puntare anche alla praticità può scegliere un rivestimento in eco-pelle, con caratteristiche simili a quelle della pelle ma con, in più, il vantaggio di essere lavabile come i tessuti. Questi ultimi, infine, possono essere di vari materiali: l'importante è che siano di alta qualità in modo tale da non scolorire né ritirarsi durante il lavaggio.
Anche per i letti imbottiti, i migliori brand possono offrire soluzioni sempre diverse, nuove e con colori alla moda. Ad esempio, tra i letti imbottiti Novamobili, vi sono un gran numero di modelli dallo stile moderno, come Brick, un letto elegante e dai volumi morbidi. Molto versatile, questo letto può essere inserito in diversi contesti ed è perfetto anche per ambienti e spazi ridotti grazie alla versione contenitore. Chi ama le testiere ampie e imbottite può invece optare per il modello Modo, dalle linee tondeggianti e l'aspetto essenziale. Anche questo modello è disponibile in versione contenitore, per andare incontro alle diverse esigenze di spazio.
Chi cerca il fascino di un letto imponente e importante può scegliere uno dei letti imbottiti Porada, come Enya Capitoné, caratterizzato da una testata imbottita in tessuto circondata da una cornice in legno massello. I tessuti possono essere scelti tra quelli della collezione annuale del brand.
Gli amanti del capitonné possono trovare interessanti soluzioni anche tra i letti imbottiti Twils, tra cui sicuramente il modello Chocolat rappresenta una soluzione nuova. La testiera importante, i volumi eleganti e lo stile contemporaneo di questo letto permettono di rendere unica la camera da letto nella quale viene inserito.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse