ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
A come arredo

Come arredare la casa in stile country

L'arredamento country porta campagna e montagna anche nelle case di città. L'atmosfera di un appartamento in stile country è calda e rilassata. L'insieme è armonioso e riposa gli occhi affaticati dopo una giornata di studio o di lavoro. I mobili rustici sono costruiti con materiali naturali che vengono valorizzati nelle loro caratteristiche intrinseche. Le ventature e i nodi del legno, le superfici scabre della pietra, la lucentezza del marmo sono i protagonisti di ambienti soffici dove dominano le sfumature tenui e i colori pastello.

L'arredamento country nel suo insieme costituisce il riverbero di tanti dettagli curati, ma allo stesso tempo carichi di spontaneità e tradizione: uno specchio appoggiato apparentemente per caso su una cassapanca, il ricamo floreale di lenzuola e asciugamani bianchi, un potpourri con petali di fiori secchi e l'aroma di olii essenziali, seggiole con la seduta in vimini, un portacandela dall'aspetto anticato, con la cera che sembra colata di recente, durante una serata romantica, a lume di fiammella.

L'arredamento country chic e il bianco

L'arredamento country chic si sposa bene con il bianco, opaco, che riveste il legno con decorazioni in aggetto e linee sinuose. Una vecchia credenza, la madia di una volta, un armadio ereditato dalla nonna sono tutti oggetti che si adattano perfettamente a essere riverniciati di bianco e inseriti in un contesto dallo stile rustico, country chic.

Il bianco vive in armonia con le diverse tonalità del legno e con le note fredde della pietra. La presenza di una poltrona di cuoio scuro può accentuare un effetto di conflitto cromatico, sempre però dolce, che si mantiene entro determinati confini e non sfocia mai nell'eccesso. Infatti, l'insieme dell'arredamento country chic è armonioso e dà pace, è fresco e leggero, romantico e spensierato.

Uno dei locali della casa in cui il bianco e lo stile country chic trovano un connubio perfetto è la cucina. In questo caso gli sportelli di legno dipinto in bianco sono abbinati a ripiani e pavimenti in legno o in pietra, con oggetti colorati che creano una delicata nota di contrasto. Per esempio, nell'armonia dei colori chiari dei mobili e dei rivestimenti si può inserire un vaso di un colore acceso, come il fucsia, il rosso, l'arancione.

L'arredamento country moderno e la pietra

L'arredo country moderno combina il gusto per mobili dall'apparenza rustica con quello per il design più essenziale, geometrico strettamente legato alla funzione cui un oggetto risponde in un particolare ambiente. Così tavoli e seggiole in legno al naturale possono convivere con scaffali in metallo leggeri e dalle linee minimalistiche. Anche l'uso dei materiali rientra nel gioco sottile che mescola forme di ascendenze diverse. Per esempio, un pavimento in legno crea contrasto visivo con rivestimenti in resina o calcestruzzo.

La pietra è un materiale naturale che può essere utilizzato per i rivestimenti o per realizzare lavabi e vasche. Se si desidera arredare in stile country la propria casa occorre prenderla in considerazione per valutarne tutte le possibilità. Nel caso in cui si decida di dar spazio alla pietra in un contesto personalizzato con arredamento country chic bisogna metterne in evidenza tutte le caratteristiche.

Come rivestimento la pietra può dare il suo tocco di fascino a pavimenti e pareti. Si può abbinare a letti in legno semplici o in ferro battuto vestiti di lenzuola bianche e a un arredamento semplice che lasci osservare tutte le particolarità delle superfici di legno, con i suoi disegni irregolari e il calore del suo aspetto accogliente.

In bagno e in cucina la pietra è spesso il materiale del lavabo negli ambienti allestiti con arredamento country. L'acqua che vi scorre può essere erogata da un rubinetto a cascata, che non è chiuso nella parte superiore e lascia guizzi e rivoli a vista.

Arredo bagno country

L'arredo bagno country è costituito da numerosi oggetti che inseriti singolarmente o insieme nella stanza dei servizi danno vita a un ambiente rustico, con quella particolare suggestione di vacanza dei luoghi ammobiliati come se si si trovassero in campagna. Ci sono lavabi e vasche in pietra, un materiale naturale che rende visivamente tutta la suggestione di un ambiente incontaminato dove scorre acqua cristallina.

Anche una vasca in rame dalle forme tondeggianti, con i piedini decorati con ornamenti naturalistici che si abbinano a rubinetti dorati può regalare grande fascino alla stanza dei servizi, se si desidera allestirla con arredo bagno country. Può essere accostata alla parete, inserita in un angolo o posta al centro della stanza, come una vera protagonista, la prima donna dell'arredo bagno country.

Anche il legno è un materiale molto utilizzato per bagno country chic. Infatti, ci sono legni adatti a sopportare l'umidità. Come avviene di regola per creare uno stile rustico le venature, i nodi e le imperfezioni del legno vengono lasciate a vista, al naturale. Spesso sono in legno gli armadietti portabiancheria del bagno, ma anche il pavimento può essere in Teak, Doussiè, Merbau, Iroko, tutti tipi di legno adatti a sopportare bene l'umidità.

L'arredamento country chic: i dettagli che fanno la differenza

Quando lo spazio a disposizione è poco basta un particolare a mantenere acceso il fascino country chic in ogni stanza della casa. In una piccola camera da letto, dove a mala pena riescono a campeggiare due minutissimi comodini, una zanzariera ampia e candida regala una nota suggestiva che si sposa con i rivestimenti in pietra e il pavimento in legno.

La struttura in ferro battuto di un letto a baldacchino, senza tessuti che la rendano ridondante, è un elemento che gioca in modo decisivo ad alimentare un'atmosfera da fiaba. Abbinato a un pavimento in cotto e a poltroncine imbottite e avvolgenti dà vita a una camera da letto romantica, dallo stile rustico, che immerge nella tranquillità.

Per completare e arricchire l'armonia dell'arredamento country chic è possibile aggiungere uno o più oggetti caratterizzati dal design etnico. Un tavolino in legno che presenta ancora una parte della corteccia e lascia intravedere i disegni dell'interno del tronco dell'albero, i cuscini decorati, multicolore, con fili di tessuto dorato, sculture dalle forme sinuose in color scuro e vasi panciuti ben sagomati sono tutti dettagli che possono essere aggiunti a un interno rustico per ottenere il fascine dello stile etno country.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse

C.A.D. Riva - Cucine su misura & Arredamenti di Riva Claudio G. & C. s.n.c.

C.A.D. Riva - Cucine su misura & Arredamenti di Riva Claudio G. & C. s.n.c. Bulciago

Visita negozio