ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
A come arredo

Come reinventare gli armadietti metallici: 7 idee originali adatte a tutti gli ambienti

Destinati principalmente all'ufficio, gli armadi metallici riescono a conservare le proprie caratteristiche anche quando vengono inseriti in un altro ambiente. Rivisitati a dovere possono rappresentare un elemento d'arredo unico, resistente e contenitivo.

I mobili in metallo possono diventare componenti d'arredo interessanti, seppur secondari, anche in ambienti improntati verso stili più eleganti e ricchi di elementi di design.
Molto spesso si tende a relegare gli armadi metallici in zone nascoste della casa come cantine, garage, ripostigli o taverne, se dipinti e reinventati a dovere riescono a ritagliarsi uno spazio utile anche negli altri ambienti della casa.

Armadi metallici in soggiorno: una scelta furba!

Egregi capofila dello stile industrial, gli armadi metallici permettono di incastonarsi alla perfezione all'interno di spazi moderni e generalmente preferiti da altri materiali.

La longevità di questo elemento è garantita dal metallo che se verniciato con tonalità corpose e piene, come il nero antracite, riesce a garantire un tocco elegante trasformando radicalmente l'impatto con l'arredamento.
L'utilità offerta dall'aggiunta di un mobiletto in ferro accanto alla porta d'ingresso permette di costudire cappotti, sciarpe e cappelli per le stagioni più fredde piuttosto che chiavi, borse e oggetti di tutti i giorni.

Affiancare alla credenza o ad una parete attrezzata gli armadi metallici, rispettando la tonalità di colore destinata al mobilio, permette di mantenere un livello di ordine eccellente.

L'armonia estetica che ne deriva è garantita dal rispetto dello stile e dalla regolarità delle linee.
Posizionare armadi metallici in soggiorno, preferendoli ad altri componenti d'arredo più imponenti, è un'idea originale che permette di focalizzare l'attenzione sulla parete, magari dipinta con un colore importante e vivace, senza appesantire lo sguardo.

Armadietti metallici in cucina: Le spezie sempre in vista!

Gli armadietti metallici in cucina sono una soluzione perfetta soprattutto per gli ambienti moderni, solitamente caratterizzati da metrature ridotte.

La presenza di ripiani vuoti permette allo sguardo di riconoscere una profondità senza far apparire lo spazio troppo pieno. Allo stesso tempo, la preferenza di questo componente d'arredo consente di avere a portata di mano il necessario per cucinare piatti sfiziosi e gustosi.

I mobili in metallo in cucina sposano alla perfezione gli open space, l'allure romantica è garantita se accanto agli armadietti metallici si scelgono sedute dalle linee tondeggianti che creano un contrasto con gli spigoli e le linee severe dettate dal ferro.

Il binomio mobili in metallo e cucina è un'idea originale per avere a portata di mano stoviglie e arredare l'ambiente con compenti dal doppio uso.
La caratteristica da non sottovalutare è la resistenza all'umidità che rende questi oggetti d'arredo perfetti anche per l'esterno.

Un corridoio originale? I mobili in metallo raccolgono i ricordi di viaggio

Molto spesso il corridoio è il contenitore di quadri o poster d'arredo.
Per poter sfruttare al meglio questo spazio è sufficiente aggiungere un mobile in metallo capace di trasformarsi da elemento d'arredo a mobile contenitivo.
Se le metrature della casa non permettono di avere uno sgabuzzino dove custodire scope e stracci per la pulizia, aggiungendo i mobili in metallo la soluzione sarà a portata di mano.

Scegliendo di mantenere le stesse tonalità di colore per gli armadietti metallici destinati alle altre stanze della casa si potrà creare un filo conduttore capace di garantire una continuità nello stile e permettere di rispettare l'ordine che regna negli altri ambienti.

Le versioni presenti sul mercato permettono di trovare la giusta soluzione per ogni ambiente.
Gli armadi metallici solitamente sono provvisti di due ante, le possibili combinazioni sono illimitate, ecco perché è necessario conoscerne la destinazione per pensare alla struttura più idonea e funzionale.

Mobiletto in ferro in bagno. La soluzione easy chic!

Quando lo stile industrial regna sovrano in tutta la casa, il contagio con la stanza da bagno riesce a regalare una linea continua. Come fare per trovare una soluzione elegante senza trasformare lo spazio in una zona fredda e angusta?

Il mobiletto in ferro in bagno rispecchia tutte le caratteristiche per un ambiente generalmente umido e allo stesso tempo bisognoso di elementi d'arredo essenziali.
I mobiletti in ferro richiamano l'essenzialità già dalle linee, riescono a mantenere l'ordine per la biancheria e i prodotti utilizzati nel quotidiano per l'igiene personale grazie all'aggiunta dei ripiani. Presentano una continuità dello stile grazie alla tonalità preferita e all'accostamento con uno specchio d'arredo minimal.

Ferro e vetro rappresentano un'accoppiata ideale per un bagno elegante e lineare.
Un tocco in più può essere rappresentato dalla scelta di materiali naturali come il legno – preferendo le tonalità più scure – per il porta biancheria o l'attaccapanni per l'accappatoio.
L'accostamento di differenti materiali è consentito solo nel pieno rispetto di tonalità corpose e piene, in questo modo il risultato sarà elegante e ricercato.

Mobili in metallo, e il balcone è sempre in ordine!

Ordinato e pulito. Le due caratteristiche essenziali che il balcone deve garantire sono il primo biglietto da visita che l'ospite nota.

Per ottenere un risultato soddisfacente è sufficiente aggiungere mobili in metallo sui propri balconi.
L'organizzazione è essenziale soprattutto quando gli spazi sono ridotti, per godere al meglio della propria casa è necessario avere ciò che serve a portata di mano, per garantire l'ordine è sufficiente non avere tutto a portata di…vista.

Se non è presente un ripostiglio, scegliere armadietti metallici per il balcone è una soluzione perfetta che racchiude caratteristiche differenti: dipinto con la tempera adatta permette di offrire una durata temporale consistente, l'antiruggine riesce a offrire un utilizzo intensivo, così come una discreta protezione contro le intemperie e le differenti condizioni climatiche.

L'unico inconveniente nella scelta di mobili in metallo per il balcone sono le dimensioni. Una soluzione ideale e poliedrica capace di soddisfare differenti caratteristiche e necessità.
Anche in questo caso la preferenza verso il modello più idoneo deve essere dettata dalle metrature a disposizione.

La camera da letto e gli armadietti metallici. Una cabina armadio resistente!

Gli armadietti metallici nella cabina armadio permettono di sopportare pesi consistenti.
Piumoni, lenzuola di flanella, coperte di lana, oltre allo spessore, per organizzare al meglio la cabina armadio è necessario disporre, in maniera intelligente, anche i pesi.

La possibilità di aggiungere e togliere ripiani in base alle necessità permette ai mobiletti in ferro di rappresentare la soluzione perfetta.
La sopportazione del peso, caratteristica madre di questo materiale, rappresenta un valore aggiunto che può alleviare il pensiero del fastidioso momento del cambio armadio.

Ogni stagione può essere delegata ad uno spazio del mobile in ferro che, se dipinto con una colorazione particolare, aggiunge un tocco originale alla stanza, un ambiente unico capace di rispettare l'ordine necessario soprattutto in questo spazio.

Un'altra idea è quella di aggiungere dei piccoli ganci alle colonne portanti del mobiletto in ferro per appendere porta oggetti o cravatte. Sfruttare ogni spazio è una soluzione utile e originale!

Un sottoscala spazioso? Il mobiletto in ferro raccoglie consensi!

Quando l'ambiente si sviluppa su più livelli, la scala d'interni diventa protagonista per riempire gli spazi senza appesantire lo sguardo si può aggiungere un mobiletto in ferro capace di arricchire senza strafare.

Il sottoscala diventa uno spazio d'arredo soprattutto quando l'aggiunta di armadietti metallici è accompagnata da oggetti che non stonano con l'ambiente: libri, orologi o piccoli soprammobili.

La combinazione con una parete dipinta con una colorazione importante esalta la presenza della scala, l'accostamento di mobiletti in ferro aiuta a riempire la parete senza stravolgere l'idea originale e senza togliere allure o importanza all'elemento protagonista.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Le ante, presenti in molte versioni degli armadietti metallici, permettono di creare un ripostiglio che evita di infastidire ma che, al contrario, garantisce l'ordine e resta secondario.
Scegliendo una versione rivisitata in chiave moderna, magari rivestita, consente accostamenti azzardati che donano un effetto elegante e unico.
Il tocco in più è garantito dall'aggiunta di elementi personalizzati da appendere sulle ante: fotografie, immagini o calamite – soprattutto quando lo spazio sul frigorifero è quasi terminato!

I mobili in metallo racchiudono tantissime caratteristiche che troppo spesso vengono ignorate in favore di materiali più comodi. Scegliere di osare non è mai stato così facile, gli armadietti in metallo riescono a soddisfare anche i più restii!

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse