ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Curiosità

Case in pellicola.

Ognuno di noi ha una serie TV nel cuore: che si tratti di una produzione attuale o del passato, può essere legata ad periodo della propria vita, con i protagonisti che a volte sembravano addirittura farne parte, perché argomento di conversazione con gli amici e in famiglia. Per non parlare dei film: non è necessario essere cinefili per sentirsi legati ad una pellicola in paricolare, ricordare una storia che ci ha colpiti per intensità, crudezza o creatività. Quante volte abbiamo consigliato un film, raccomandato una serie, commentato sui social questa o quella puntata? Ma al di là della trama, le storie vivevano ovviamente di ambientazione, e quindi di "case". Anche se a distanza di tempo, possiamo ricordare il fantastico loft di "Ghost" o la splendida villa sull'oceano de "A letto con il nemico". In questo caso si trattava di location reali mentre, per molte produzioni, la casa è stata progettata appositamente per esigenze di scena e copione.

Il graphic designer spagnolo Iñaki Aliste Lizarralde ha realizzato un progetto suggestivo, disegnando le planimetrie delle case che ambientano le serie TV più famose; ha cominciato per caso e ha continuato per puro divertimento, riproducendo minuziosamente in pianta la distribuzione degli spazi e l'arredamento.

La serie TV per antonomasia è a par nostro Friends (girata alla fine degli anni '90), che racconta la vita di un gruppo di amici che vivono in due appartamenti sullo stesso pianerottolo e precisamente al 90 di Bedford Street, West Village. Volete rivivere le loro avventure? Non vi resta che acquistare la casa per poco più di due milioni di euro.

Avete presente Sex and the City?

Carrie, ovvero la protagonista interpretata da Sarah Jessica Parker, ha gusto non solo nel vestire, ma anche in fatto di arredamento. Ne è una prova la scelta del suo bilocale sulla Fifth Avenue, nel cuore dei New York: composto probabilmente per i tre quarti dalla sua cabina armadio, ha un valore stimato in circa mezzo milione di euro.

In tema di donne facoltose, belle e con stile, non possiamo non pensare al lussuosissimo appartamento nell'Upper East Side della famiglia Waldorf di Gossip Girl. L'attico dispone di quattro camere da letto, cinque bagni, una palestra ed una sala multimediale. Se state pensando di acquistarlo, preparatevi a sborsare una cifra vicina ai trenta milioni di euro.

Più recente è la serie TV americana, The Big Bang Theory, incentrata sulle vite di un gruppo di giovani scienziati nerd. Sheldon e Leonard condividono un appartamento a Pasadena, in California. L'appartamento si compone di due stanze, un soggiorno con cucina a vista e un bagno. Se nella realtà due studenti universitari o due giovani ricercatori volessero vivere qui, dovrebbero versare un affitto mensile di 1.500/1.900 euro. E ricordate… guai a chi occupa il posto di Sheldon Cooper (Jim Parsons) sul divano di pelle, nel piccolo appartamento con cucina a vista; Sheldon è un conservatore e non ha mai visto di buon occhio i cambiamenti all'arredamento proposti dal suo coinquilino Leonard Hofstadter (Johnny Galecki); inutilmente, Leonard ha tentato di aggiungere tavolo e sedie per pranzare più comodamente con gli amici, ma alla fine tutti sono tornati a sedersi sul tappeto e sul divano, davanti alla TV, come da tradizione.

Un altro appartamento dove gran parte degli amanti delle serie TV ha sognato di vivere almeno una volta, è quello in cui sono ambientate molte delle scene dell'esilarante How I met your mother.
L'appartamento è abbastanza grande, con due camere da letto, un ampio soggiorno ed una cucina a vista. Si trova al 150 West 85th Street nell'Upper West Side e vale quasi un milione e mezzo di euro.

Siete caduti anche voi nella trappola della coinvolgente Breaking Bad?
Vi state chiedendo quanto costerebbe vivere almeno per un mese nella casa di Walter e Skyler White? Beh la risposta è di circa 600 euro al mese.

In conclusione, se siete in procinto di acquistare una nuova casa o di cambiare arredamento, date un'occhiata alle piantine di alcune delle case di cui abbiamo parlato… potreste anche decidere di riprodurle tutte o in parte. Sicuramente vivrete l'atmosfera magica della vostra serie preferita, e magari vi sembrerà di vedere uno dei protagonisti seduto in salotto!

Negozi correlati