ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Abitare oggi

Focus Arredo: come scegliere l'armadio giusto per il tuo spazio

L'armadio è uno degli elementi d'arredo essenziali della zona notte, un elemento che spesso arreda anche altri ambienti della casa e che potremmo definire fondamentale per la sua capacità di contenere e tenere tutto in ordine. Considerato uno dei pezzi più antichi della storia dell'arredamento è, ai giorni nostri, proposto con diverse soluzioni, anche per questa ragione la sua scelta può non essere semplicissima.

Dimensioni, gusti, budget ed esigenze possono talvolta confondere, per selezionare il modello più adatto occorre fare una grande attenzione e orientarsi su qualcosa che risponda si alle esigenze della famiglia, ma che soprattutto, sia funzionale e opportunamente proporzionato al tipo di spazio che lo ospiterà.

A vista o a scomparsa, a parete o come cabina armadio, oggi il mercato offre un ampio ventaglio dentro cui scegliere la soluzione più adatta. Per orientarsi al meglio ecco 4 interessanti modelli da cui partire che possono guidare nella scelta.

1. Armadio su misura per la zona notte ma non solo

La destinazione più comune per l'armadio è solitamente la zona notte e la camera da letto, ma si può valutare l'opzione di realizzare un armadio anche in altri ambienti della casa, come per esempio in soggiorno o in spazi come l'ingresso o il corridoio… In questi casi, così come per la camera da letto, nel caso si necessitasse di un armadio fuori misura, l'ipotesi di valutare un modello su misura che occupi al centimetro lo spazio a disposizione può risultare una soluzione molto valida. Per realizzare questo tipo di armadi si può ricorrere al lavoro di un bravo artigiano o a delle soluzioni pre composte, personalizzabili su disegno e assemblabili partendo da dei moduli standard reperibili in commercio anche nelle grandi catene che vendono arredi. Il consiglio è di considerare da subito molto bene le dimensioni dello spazio da occupare, valutando larghezze e altezze e di sfruttare, ove possibile, ogni centimetro della parte da adibire ad armadio.

2. Cabina Armadio solo se ci sono le giuste condizioni

Considerata un po' il sogno di tutte le donne (e non solo) la cabina armadio è una delle tipologie di armadio più amate e desiderate degli ultimi anni. Una soluzione sicuramente interessante, ma non sempre facilmente replicabile, soprattutto quando per cabina armadio si immaginano le grandi combinazioni ampie come dei veri e propri monolocali. Realizzare soluzioni più piccole è possibile, anche in spazi più contenuti, ma sempre ragionando bene prima sul da farsi.

Opportuno sarà valutare con un esperto ingombri e dimensioni, accessibilità e allestimenti interni, in modo da realizzare qualcosa che sia funzionali e soprattutto pratico. Anche per questo genere di soluzioni in commercio è possibile trovare diverse combinazioni da sviluppare, personalizzare e "adattare" allo spazio e al budget di cui si dispone e questo vale sia per le cabine armadio con affaccio diretto sulla zona notte, sia per le combinazioni che presentano pareti o divisori. Il consiglio è di ragionare con grande chiarezza su ciò che si desidera valutando molto bene la composizione interna, ma anche quanto spazio la cabina armadio ruberà alla camera da letto in modo da valutare, in fase progettuale, la fattibilità della cosa ed eventuali altre soluzioni.

3. A parete con ante fisse o scorrevoli

È la soluzione più tradizionale, soprattutto, quando l'armadio trova posto in camera da letto. Piccolo o grande a 2, 4 o 6 ante l'armadio a parete è per camere da letto piccole, medie e grandi l'opzione sicuramente più facile. Nella scelta di un modello di questo tipo ciò che può variare è la tipologia delle ante. Che si vada sulla tradizione con ante a battente o su qualcosa di più innovativo con le soluzioni scorrevoli il dubbio non dovrebbe essere esclusivamente estetico. Elementi legati alla funzionalità e alla fruizione dello spazio sono 2 fra gli elementi da considerare a monte della scelta.

Camere da letto, o più in generale ambienti ampi aprono alle ante battenti perché in linea con tutte le esigenze di spazio e di utilizzo, non avendo ovviamente il limite dell'apertura di più ante in contemporanea. Altra cosa nel caso di una camera piccola e non troppo ampia, con queste condizioni le ante scorrevoli saranno da preferire perché consentiranno di ridurre al minimo gli ingombri frontali.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

4. Armadio ponte per soluzioni XS

E quando lo spazio è poco, se non addirittura pochissimo, su che tipologia di armadio orientarsi? La risposta potrebbe arrivare dagli armadi ponte. Un'idea versatile e funzionale che riduce e ottimizza gli ingombri anche quando le camere da letto, e più in generale le case, non sono proprio grandissime. Da sviluppare a seconda delle esigenze, sia per letti singoli sia per letti matrimoniali, la soluzione di un armadio ponte può coprire l'intera parete che fa da testiera al letto, o solo una parte di questa, e avere al suo interno le configurazioni più disparate.

Il grande vantaggio di questi modelli è di occupare un'unica parete, una caratteristica che rende queste soluzioni perfette se ci si trova nella condizione di doversi ingegnare per rispondere a una reale esigenza di spazio all'interno degli ambienti. In più gli armadi ponte oggi sono disponibili in tante varianti di modelli e finiture e con proposte molto interessanti che vanno dalle soluzioni per i più piccoli alle proposte più essenziali personalizzabili a seconda delle esigenze. Spazio disponibile, elementi da conservare e sicuramente gusto e stile, sono questi gli elementi da avere ben chiari quando ci si avventura nella non semplice scelta di un armadio. Un acquisto importante, da fare sempre con la massima attenzione e senza lasciarsi conquistare da mode temporanee o da desideri sopiti da soddisfare.

Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse