ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Abitare oggi

4 idee low cost per ripensare il soggiorno (in tempo di quarantena, ma non solo)

Tempo di quarantena che ci costringe a casa. Per rendere la permanenza forzata dentro le mura domestiche meno noiosa e avvilente potrebbe venirci in soccorso qualche interessante idea low cost per rinnovare il soggiorno, da realizzare immediatamente, e qualche idea da progettare (a basso costo) per quando torneremo alle nostre vite "normali". Si tratta di soluzioni semplici per rinnovare gli spazi e in particolare il living. Piccoli strattagemmi per tenersi occupati che con poco possono davvero far cambiare volto allo spazio più vissuto e frequentato, in questo momento più che mai, della casa.

Riorganizzare lo spazio

Ripensare oggetti e arredi, buttare via ciò che non serve e dare il giusto posto alle cose. Sistemare in modo funzionale mobili, complementi d'arredo e oggetti vari è sempre il punto di partenza quando si desidera rinnovare uno spazio. In soggiorno, fra i vari mobili presenti, si può sicuramente partire dalla libreria, è infatti questo il momento, che forse avete rimandato da troppo tempo, perfetto per riorganizzarla. Prima cosa da tenere a mente, e che troppo spesso viene dimenticata, è che questo non è il luogo dell'accumulo di tutto ciò che non trova spazio in casa, ma il luogo destinato ai libri. Libri che non dovranno mai essere il sottofondo per qualcos'altro, ma sempre l'elemento centrale e i protagonisti assoluti di questo arredo. Iniziare quindi partendo con una logica che potrebbe essere quella di sistemare i volumi per tema, per argomento… potrebbe essere un punto di partenza importante, altra cosa fondamentale capire cosa serve e cosa no, cosa mantenere e cosa buttare, in modo da organizzare con criterio gli scaffali. Partendo da questo arredo si potrà poi procedere alla sistemazione di tutta la zona living ragionando bene su cosa è veramente utile e cosa è superfluo e tenendo a mente che: in certi momenti la riorganizzazione (e il buttare via) può davvero avere un effetto catartico.

Nuova vita alle pareti

Da qualche tempo la soluzione più alla moda e di tendenza per far cambiare volto a una parete è quella di impreziosirla con della carta da parati. Pratiche, facili da pulire e non più complicatissime da installare, anche per chi non ha grande dimestichezza con il fai da te, le carte da parati di nuova generazione possono essere acquistate anche online (sono diversi gli shop sul web che le vendono) e rappresentano la frontiera più trendy in fatto di decorazione per la casa. Perfette se si desidera rinnovare completamente un angolo del soggiorno sono disponibili in commercio con mille fantasie e anche con prezzi abbastanza contenuti. Da scegliere a seconda del gusto personale, con colori a contrasto, o con tinte in linea con gli arredi già presenti nella stanza vanno preferibilmente installate su una sola parete dell'ambiente per evitere situazioni frastornanti o soluzioni troppo variopinte che alla lunga potrebbero stancare.



Sempre in fatto di pareti, se per voi una carta da parati è "un po' troppo" si può comunque giocare con le superfici del soggiorno puntando sul colore e su qualcosa, quindi, di più semplice e di meno impegnativo. Facile da realizzare, una nuova parete colorata sarà l'ingrediente ideale per aprirsi al rinnovamento. Che si punti su una tonalità chiara e pastello o su sfumature di colore più ricche e importanti ridipingere le pareti regala sempre un effetto di grande cambiamento e di azzeramento, soprattutto se lo si fa proprio quando si è costretti in casa. Fra le tonalità su cui puntare per questo 2020, ci sono ancora i verdi, con il verde salvia a farla da padrone, ma non mancano i blu, dai tenui azzurri al più intenso Classic Blue (colore dell'anno Pantone 2020). Colori intramontabili considerati una meravigliosa garanzia, poco suscettibili alle mode, e capaci di dare nuova vita agli spazi.

Cambiare gli elementi tessili

Da attuare appena tornati alla normalità o, se avete in casa dei tessuti da (ri)utilizzare da fare anche subito, rinnovare gli elementi tessili (tende, cuscini, tappeti e rivestimenti vari) è sempre un'ottima idea per aprire le porte al cambiamento. Un mutamento che porterà all'interno dell'ambiente una sferzata di colore e un po' di allegria.



Per farlo non servono grandi rivoluzioni, basterà puntare su un paio di cuscini, su un nuovo tappeto o su delle tende variopinte. La rivoluzione non dovrà necessariamente essere massiva, per modificare l'aspetto di uno spazio saranno sufficienti un paio di elementi dai colori e/o dalle fantasie inedite, capaci con creatività e stile di portare un po' di novità al vostro soggiorno.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Ripensare il divano

È il fulcro della zona giorno, il centro del relax e, probabilmente, in questo momento uno degli arredi più utilizzati e fruttati, stiamo parlando del divano. Rimodernarlo, senza sostituirlo, potrebbe sembrare assai difficile, ma in realtà con qualche piccolo stratagemma è possibile rinnovare questo importante elemento. Come? Per esempio optando per una "copertura" che lo rinnovi senza spendere un capitale. Meglio evitare però copridivani e sconvenienti coperture poco pratiche, il consiglio è di orientarsi su dei foulard con delle fantasie in tinta con i colori dell'ambiente o su delle nuove fodere per rivestire i vecchi cuscini.
In alternativa, se il desiderio di cambiarlo è solo legato a una questione estetica, si può pensare a realizzare dei nuovi cuscini fantasia di varie dimensioni. I nuovi elementi, realizzati con dei pattern che ben contrastino con il colore dell'imbottito, saranno perfetti per creare il giusto contrasto e daranno subito nuova vita al divano.

Piccoli stratagemmi, più o meno semplici da realizzare, per tenersi impegnati, anche solo a progettare, i cambiamenti che si attueranno fra un po' di tempo per far cambiare aspetto alla vostra zona giorno. Soluzioni facili e veloci da prendere in considerazione se si desidera un po' rinnovare l'einsieme, ma senza necessariamente affrontare spese folli.



Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse