ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Abitare oggi

Attività da fare a casa con i bambini, per riempire la giornata di creatività!

Sommario:

La nostra casa è sempre un rifugio dove trascorrere del tempo di qualità insieme alla propria famiglia, ma nelle ultime settimane questo tempo si è decisamente dilatato a causa della situazione sanitaria critica che ci impone massima attenzione e minimi contatti con il mondo esterno.

Siamo invitati a restare tra le quattro mura domestiche e, dunque, mai come ora, possiamo vivere al meglio ogni angolo della nostra casa: per rilassarci, cucinare, leggere o inventare attività da fare a casa con i bambini. I periodi di crisi sono opportunità perfette per sviluppare la creatività e impegnare mente e mani in tutto ciò che ci permette di sentirci bene con noi stessi e con gli altri e di superare al meglio questo momento difficile.
Anche i bambini potranno vivere al meglio la casa con noi e, magari, inventare un nuovo modo di vivere lo spazio che li circonda grazie a tanti giochi da fare in casa che potremmo inventarci insieme a loro.

Insomma, se vi state chiedendo come passare il tempo con i vostri piccoli ora che le ore sembrano essersi moltiplicate, il suggerimento è quello di tirare fuori tanta inventiva e lasciarvi ispirare dalle diverse stanze della casa da utilizzare, di volta in volta, per attività sempre diverse e mai noiose.

Come passare il tempo? In cucina con i bimbi!

Una delle attività da fare a casa con i bambini che li coinvolgerà e li farà divertire di più sarà senz'altro cucinare. La cucina è un ambiente che, di solito, è a loro precluso, una sorta di regno dei grandi in cui ai piccoli è permesso accedere solo in certe rare occasioni: perché non sfruttarla, invece, per passare delle ore spensierate?

Per organizzare un perfetto pomeriggio in cucina la cosa da cui partire è senz'altro l'ambientazione: i bambini amano calarsi nella parte per cui giocare al piccolo chef li farà senz'altro felici. Via libera, dunque, a cappelli da cuoco, grembiuli e, magari, degli utensili dedicati a loro, tra quelli meno pericolosi da utilizzare: fruste da cucina, spatole e mestoli.

Una volta trasformata la cucina in un luogo perfetto per il gioco e a misura di bambino, si può iniziare a coinvolgere i piccoli e fargli letteralmente mettere le mani in pasta. L'ideale è fargli scoprire innanzitutto gli ingredienti di base, come la farina, lo zucchero, le uova e preparare insieme a loro una gustosa merenda. Tra i più coinvolgenti giochi da fare in casa con i bambini, infatti, c'è proprio la preparazione di un dolce: magari dei profumati biscotti o un morbido ciambellone.


Un pomeriggio in cucina sarà anche un'ottima occasione per coinvolgerli in un'esperienza nuova e formativa spiegandogli l'importanza di un'alimentazione sana e corretta. Dunque se vi state chiedendo come passare il tempo in casa con i bambini, preparate sgabelli e mattarelli e iniziate a impastare con loro: le ore voleranno letteralmente.

Trasformare la casa in un atelier d'artista: uno dei più gettonati giochi da fare in casa

In salotto, di solito, c'è abbastanza spazio per tante diverse attività da fare insieme a tutta la famiglia. Tra i giochi da fare in casa coi bambini più coinvolgenti e divertenti c'è la realizzazione di una grande opera d'arte "corale". Le tecniche possono essere le più differenti: dai pennarelli, alle tempere, al collage fino all'utilizzo di mani o piedi.. ci si può davvero sbizzarrire insomma. La prima cosa da fare è stendere a terra un grande cartellone e invitare tutti i membri della famiglia a dare il proprio contributo artistico.

Se si teme di macchiare il pavimento l'ideale è isolare l'area con un telo o un vecchio lenzuolo da stendere sotto al cartellone stesso. E poi... via libera alla fantasia!




In questi giorni tante persone stanno usando la creatività per realizzare bellissimi cartelloni colorati da porre fuori dai balconi o dalle finestre con una scritta molto incoraggiante e piena di speranza: "Andrà tutto bene". Tra le attività da fare in casa con i bambini utilizzando varie tecniche artistiche, inoltre, possiamo pensare alle paste modellanti che possiamo utilizzare per creare piccoli oggetti o gioielli o, ancora, il cartone con cui realizzare magari i personaggi di una storia inventata da noi.

Un'altra attività da fare a casa con i bambini? Spazio alla cura delle piante!

Per trovare altre idee su come passare il tempo in casa coi bambini può essere molto utile uscire in giardino o in balcone. Tra le attività da fare in casa con i bambini più divertenti e costruttive per loro c'è sicuramente un po' di giardinaggio: curare le piante, travasarle, seminare per veder crescere i germogli sono tutte cose estremamente affascinanti per i ragazzi.


Stare in giardino, all'aria aperta, ma anche in balcone, soprattutto nelle belle giornate, fa molto bene ai bambini e anche agli adulti per rilassarsi e far passare più velocemente le ore.

Imparare a prendersi cura delle piante è un'ottima occasione per i bambini per apprendere l'arte della pazienza e della costanza e coltivare insieme il verde di balconi e giardini crea un'ottima intesa tra genitori e ragazzi. Il giardino e il terrazzo, se ben arredati, sono ambienti estremamente accoglienti anche per fare insieme dei giochi da tavola o allestire dei mini pic-nic.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

E la sera, il cinema in salotto

Tra lavoretti, giochi, cucina e giardino, la sera arriva ben presto e tra le attività da fare in casa con i bambini c'è sicuramente la visione di un bel film. In questo momento della giornata per intrattenere i più piccoli occorre creare un'ambientazione davvero speciale e cosa c'è di meglio che allestire una sala cinema in salotto?


Basterà utilizzare tanti pouf, poltrone e cuscini per realizzare comode sedute per ogni membro della famiglia e preparare snack dolcetti e gli immancabili pop corn per sentirsi davvero come in una sala cinematografica. E a questo punto...si spengono le luci, si fa silenzio e si inizia una splendida serata insieme.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse