ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Abitare oggi

Come organizzare al meglio la postazione per la DAD

La pandemia che ha colpito tutto il mondo ha per forza di cose cambiato le abitudini delle persone in modo radicale. Se per il settore del lavoro è subentrato lo smart working, per il mondo della scuola è stato necessario svolgere le lezioni da casa tramite pc o dispositivi mobili. La DAD (didattica a distanza) è entrata nelle case di ogni famiglia, di ogni studente e di ogni insegnante, che a sua volta si è dovuto riorganizzare per seguire e tenere le lezioni in un altro modo. La postazione per la DAD è quindi di fondamentale importanza per essere predisposti al meglio verso questo nuovo modo di fare scuola. In questo articolo scopriremo come organizzare lo spazio da dove si seguono le lezioni online nel migliore dei modi:

Creare uno spazio ben organizzato e dove tutto sia a portata di mano

Avere una postazione per le video lezioni organizzata in modo perfetto è di sicuro un grande vantaggio per riuscire a stare cinque ore davanti al computer per seguire le lezioni on line. Il primo step da compiere è quello di scegliere uno spazio ad hoc, cioè adibito esclusivamente alla DAD. La camera dei ragazzi è di sicuro il luogo più consigliato, anche perché solitamente la scrivania dove studiano e fanno i compiti è posizionata in questo ambiente.

La soluzione ideale quindi sarebbe quella di avere una postazione fissa in cameretta da adibire alla didattica a distanza. Lo spazio può essere predisposto nella stanza da letto dei ragazzi, dove basta una scrivania, una sedia e una buona connessione ad Internet per restare connesso con le lezioni. L'arredamento di questo spazio va curato nel dettaglio e deve essere performante, per la creazione di una perfetta postazione di studio.

Arredare con funzionalità e stile una postazione fissa per la DAD

Scrivania, sedia e computer sono quindi gli elementi indispensabili per riuscire a seguire le lezioni online anche per molte ore di seguito. La didattica a distanza è entrata nelle case di chi ha figli in età scolare da molto tempo, assicurare ai ragazzi un ambiente pratico e funzionale è un modo intelligente per permettere lo svolgimento delle lezioni oppure un'interrogazione o un compito in classe in maniera corretta.

Arredare con funzionalità e stile lo spazio per la DAD

Sedie ergonomiche

Punto fondamentale di ogni postazione per la DAD è la sedia. Le sedie normali non sono proprio l'ideale per chi deve stare alla scrivania per molte ore e possono creare disturbi fastidiosi come il mal di schiena o tensioni muscolari al collo. Sarebbe consigliabile acquistare una sedia ergonomica e da ufficio, per consentire allo studente di non affaticare i muscoli di collo e schiena e soprattutto per garantirgli una postura corretta e confortevole. Il settore propone un'ampia gamma di modelli di sedie ergonomiche o poltrone da ufficio, che abbracciano svariate tipologie di prezzo, partendo dalle più economiche fino ad arrivare a sedie di design di alta gamma, ovviamente la scelta va fatta in base alle proprie possibilità.

Scrivanie performanti

La scrivania è l'atro elemento d'arredo fondamentale per uno spazio adibito a questa metodologia di apprendimento online. Per quel che riguarda un complemento d'arredo come la scrivania, la regola è una: organizzarla in modo da rendere ogni azione quotidiana, inerente alla didattica a distanza, in maniera pratica per avere sempre tutto a portata di mano. L'ideale sarebbe quello di allestirla anche con un organizer per penne, evidenziatori, graffette e matite per mantenere sempre l'ordine. Si può anche riservare un angolo della scrivania per il contenimento dei libri di testo e dei quaderni, dove riporre ciò che serve per le lezioni del giorno. Se vicino alla scrivania sono presenti mensole e scaffali vi si possono riporre tutti i libri dell'anno scolastico in corso e i quaderni nuovi.

Il settore della produzione di mobili per la camera per ragazzi propone un vasto catalogo di scrivanie di design dei migliori brand, fabbricate tenendo conto delle esigenze più specifiche del vivere odierno e progettate in sintonia con le esigenze di ogni ragazzo.

Allestire uno spazio per la DAD mobile pratico e funzionale

Allestire una postazione fissa è il suggerimento più adatto quando in casa il figlio è uno solo. Ma se la famiglia è composta da più ragazzi che in contemporanea devono seguire le lezioni online? Questo è un problema affrontato da molte famiglie. I ragazzi di certo non possono seguire le lezioni nella stessa camera e quindi va pensata un'alternativa per una postazione mobile, che comunque consenta allo studente di seguire gli insegnanti sul web in tutta tranquillità.

Uno spazio della zona giorno può essere adibito alla DAD. Se dovesse mancare lo spazio per una scrivania classica si potrà ricorrere ai cosiddetti mobili salvaspazio come tavoli pieghevoli, tavoli per pc portatili oppure i ripiani a ribalta. Nel caso non fosse possibile allestire la zona con questa soluzione si potrà comunque utilizzare il tavolo da soggiorno o il tavolo da cucina con alcuni piccoli accorgimenti. Anche in questo caso la sedia è molto importante, se la postazione di studio non è fissa è meglio scegliere una sedia da ufficio con le rotelle, pratica e comoda da spostare da una stanza all'altra.

Progettare un'illuminazione perfetta per la DAD

Anche la luce, soprattutto quella naturale, è di fondamentale importanza per creare un'atmosfera rilassante e che dia serenità. La finestra dovrebbe stare sempre ai lati (o a destra o a sinistra) di chi è posizionato davanti al computer e mai alle spalle oppure di fronte. Un altro accorgimento è quello di studiare anche un buon sistema di illuminazione artificiale. Si dovrebbero avere due punti luce: uno creato da una lampada a soffitto e uno diretto, per mezzo di una lampada da tavolo, da orientare nel momento del bisogno al bisogno, indispensabile oltretutto per retro-illuminare lo schermo del pc.

Per quel che riguarda la luce ambientale data dalla lampada sospesa, il consiglio è quello di scegliere un modello che produca un'illuminazione diffusa e che si espanda nella stanza in maniera omogenea. La lampada da tavolo invece dovrebbe essere munita di un braccio mobile con un diffusore da orientare, per poter direzionare il fascio luminoso dove occorre.

La luce, quando si sta per molte ore davanti al pc, è fondamentale per non affaticare la vista e per non avere problemi agli occhi. La soluzione più raccomandata è quella di utilizzare lampade a LED a basso consumo energetico che producano una luce calda ma anche neutra.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Una postazione per seguire le lezioni on line confortevole e allegro

Per rendere l'ambiente dove i ragazzi seguono le lezioni a distanza più allegro e confortevole si possono seguire alcuni piccoli accorgimenti. Questo nuovo modo di fare scuola ha ridotto di molto i contatti fra gli studenti e a volte può subentrare un po' di tristezza in loro per non essere tutti insieme in classe. Quindi dar vita ad uno spazio allegro e gioioso potrebbe aiutarli nel seguire le lezioni con più entusiasmo. I vostri figli sono stanchi tra una pausa e l'altra di fissare un muro grigio e anonimo? Gli spazi vuoti possono essere decorati con foto, poster, oppure illustrazioni in cornici colorate e che diano la carica motivazionale giusta per proseguire con grinta durante le lezioni online.

Inoltre, proprio come a scuola, durante la DAD ci sono momenti di pausa che potrebbero essere paragonati all'intervallo classico. In questo caso dedicare una piccola mensola, vicino alla scrivania, a questo attimo potrebbe essere una buona idea. Proprio come a scuola, nella postazione per la DAD a casa, acqua, merenda, snacks e magari un ottimo the caldo non dovrebbero mai mancare per ridare carica ed energia nei momenti più faticosi. In questo caso si può anche optare per una tazza da tenere sempre sulla scrivania, decorata con quello che piace di più ai vostri ragazzi.

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse