ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Casa&Co

Impreziosire con i quadri: Consigli utili per riempire la parete

Stampe, cornici, mappe, disegni e tele: i quadri da salotto riescono ad incastonarsi alla perfezione in ogni ambiente e riflettere il proprio stile portando un tocco originale nella stanza.

Il segreto per trovare il quadro da salotto perfetto è riuscire a trasmettere una caratteristica del padrone di casa: amanti del rustico? Allora le cornici e la stampa riproposta dovranno richiamare un dettaglio artistico legato allo stile.
Telaio in legno e stampe di mappe antiche rappresentano alla perfezione la voglia di movimento, il quadro in salotto diventa una questione di cuore!

Dove posizionare i quadri di design?

Regalano spunti di riflessione e permettono d'intavolare discussioni costruttive: i quadri moderni per salotto sono un elemento d'arredo che nasconde caratteristiche uniche.

Per esaltare al meglio il quadro di design è necessario scegliere uno spazio adatto, capace di evidenziare ed esaltarne l'arte. Una parete spoglia (pronta ad accogliere l'opera) è una soluzione ideale per sottolineare l'importanza del lavoro.
Le tendenze in fatto di arredamento preferiscono quadri di design XXL composti da più elementi collegati tra loro, capaci di creare una figura unica in movimento.
Proposti soprattutto in dimensioni componibili differenti, le opere XXL diventano parte integrante dell'arredamento.

Rispettando i colori dell'ambiente, i quadri moderni per salotto aiutano a completare l'arredamento in maniera creativa, aggiungendo un tocco di personalità e di fusione nella stanza.
I quadri di design possono essere collocati senza distinzioni su pareti spoglie piuttosto che su pareti attrezzate, ciò che conta è mantenere un giusto compromesso in fatto di dimensione e non appesantire lo sguardo con stampe troppo impegnative che non sposano alla perfezione lo stile d'arredamento scelto per la stanza.

La sala da pranzo si riempie di decorazioni

Unici nel loro genere, spaziano da elementi naturali a disegni astratti, la giusta alchimia tra colore e ambiente rende i quadri di design un elemento originale.
Un effetto simile è garantito dalle decorazioni murali, capaci di stupire e donare al soggiorno un senso di completezza.
Riempire la parete con i quadri per sala da pranzo sottolinea lo stile dell'arredamento.

I quadri per la sala da pranzo di matrice moderna riescono a catturare l'attenzione senza diventare protagonisti assoluti. Numerose le variati presenti sul mercato capaci di definire e sottolineare lo stile della stanza.
Effetti ipnotici e arte astratta sono i protagonisti perfetti per i quadri moderni per il salotto adatti anche alla sala da pranzo.
Stampe antiche con cornici importanti, invece, riescono ad impreziosire ambienti più tradizionali regalando un tocco elegante.

Qualunque sia lo stile preferito per l'ambiente, aggiungere un dettaglio colorato alla parete sarà sinonimo di continuità nello stile.
Molto spesso i quadri per la sala da pranzo trovano la collocazione ideale su pareti arricchite da altri elementi come gli specchi d'arredo o le fotografie.

In fatto di colore si può osare e preferire colori robusti e vivaci se i quadri per la sala da pranzo sono di dimensioni ridotte. Diversamente, soprattutto in ambienti moderni e dalle metrature limitate, per trasmettere una luminosità maggiore è preferibile scegliere quadri per la sala da pranzo dai colori freddi.

Non solo quadri.

La parete, soprattutto se è attrezzata, trova la sua giusta completezza quando i quadri per salotto vengono affiancati a mensole o dispense appese.

Gli stili moderni stanno riportando in auge la carta da parati rivisitata che, complici gli effetti tridimensionali, riesce ad arricchire la parete senza aggiungere altri dettagli.
Il tocco in più è affidato alla scelta di quadri di design particolari e di carattere che associati a carte da parati scenografiche riescono a creare un effetto unico e originale.
La sensazione di una "stanza nella stanza" riuscirà a dare profondità all'ambiente.

Poster e adesivi murali sostituiscono i quadri moderni per salotto e sono un'idea originale per creare continuità, ad esempio accostando immagini simili, come un quadro per salotto e un adesivo murale. In questo modo, la sensazione di continuità dello stile sarà amplificata nonostante la diversità degli elementi.

Accostare oggetti differenti con un soggetto simile è una soluzione perfetta anche quando al quadro di design viene anteposto uno specchio, la sensazione di profondità à garantita! La scelta risulta vincente soprattutto in corridoi o spazi che non possono accogliere componenti d'arredo troppo ingombranti.

Quadri da salotto. La filosofia del Feng Shui.

Il salotto è l'angolo della casa dedicato a brevi pause di relax.
Seguire le regole del Feng Shui potrebbe essere un buon metodo per favorire il riposo e per godere a pieno degli effetti benefici della pennichella.

La filosofia orientale detta regole precise in fatto di disposizione dei quadri per salotto. per far sì che l'energia circoli liberamente all'interno della casa e non venga dispersa o interrotta.
Tutti i componenti dell'arredamento entrano in gioco e secondo i seguaci del Feng Shui, la preferenza per i quadri moderni per salotto deve virare verso soggetti con linee armoniose e tondeggianti, meglio ancora se le stampe raffigurano ambienti naturali. Le linee dritte e le figure geometriche sono indicate per ambienti in movimento come uffici e cucina, dove l'ordine regna sovrano e il tempo per il relax è limitato.

Quadri per la sala da pranzo, salotto, corridoio e camera da letto: 3 errori da non commettere

L'entusiasmo che si scatena davanti alla scelta dei quadri per la sala da pranzo dev'essere ridimensionato per evitare di commettere errori elementari tali da compromettere il risultato finale. Gli elementi da tenere in considerazione per una scelta corretta sono tre: soggetto, cornice e dimensioni.
Per arredare con eleganza è necessario rispettare regole ferree:

  • Quando si scelgono i quadri per il salotto o più in generale per la casa, tra gli errori più comuni c'è quello di appenderli troppo in alto. I quadri per la sala devono essere appesi ad altezza occhio, né troppo in alto né troppo in basso. Se la linea immaginaria degli occhi è già occupata, allora si può scegliere un azzardo come appoggiare il quadro per la sala su un mobile, come fosse una suppellettile.
  • Per arricchire una parete con quadri di design dalle dimensioni ridotte ci si deve muovere con cautela. Nonostante il risultato potrà sembrare casuale, seguire il rapporto aureo o il sistema di Pietroburgo vi permetterà di non creare caos.
  • Attenzione a non appendere i quadri storti, regolarsi con la bolla e una matita è di fondamentale importanza per ottenere un lavoro ordinato e lineare. Soprattutto per quadri con soggetti geometrici, il rispetto della linea è fondamentale per non disturbare la vista.

L'arte e la luce vanno a braccetto

Scegliere di decorare una parete di casa con quadri per sala è un'occasione unica per arricchire senza strafare.
L'allure elegante che trasmetterà il quadro per salotto potrà essere amplificata se il soggetto dipinto verrà illuminato a dovere.

Molto spesso ciò che rende i quadri di design perfetti per l'ambiente in cui vengono installati è l'illuminazione che ricevono, che sia luce naturale o luce artificiale, rispettare la giusta misura è sempre una buona idea.

Quando si appendono i quadri in sala è necessario verificare se la luce artificiale rifletterà sulla superficie così come se l'ambiente è illuminato da sufficiente luce naturale.
L'attenzione da prestare all'illuminazione è necessaria per esaltare la parete arricchita da un oggetto di prestigio.

Un'accortezza particolare dev'essere dedicata a quadri per sala sia da colori vivaci sia da toni più robusti, la necessità di incrementare l'illuminazione si rivela necessaria per dare allo spazio circostante la giusta luminosità.

La giusta regola

Arredare con i quadri per salotto trovando il giusto compromesso tra arte e arredamento è facile seguendo regole semplici capaci di far emozionare e non stonare.

Il quadro design perfetto si adatta a differenti stili di arredamento, trovare il componente giusto rispettando le dimensioni senza esagerare è una scelta vincente.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Allo stesso modo, riuscire a far sì che i colori si mescolino alla perfezione con l'ambiente è sinonimo di gusto ed eleganza.
Impreziosire le pareti con quadri per sala vivaci e curiosi è una soluzione adatta se le pareti sembrano spoglie e anonime. Uno stacco deciso e netto senza sembrare fuori luogo può essere dato dall'aggiunta di quadri per la sala da pranzo dai colori tenui e delicati.

Ottenere un ambiente completo ed elegante è facile se si seguono semplici regole di arredamento!

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse