ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Casa&Co

Parete in mattoni: un sempre verde dell'arredamento che si adatta a tutto

La parete in mattoni è un elemento di forte impatto capace di attirare l'attenzione e di adattarsi a diversi stili.

La scelta del colore, della grandezza e dello spessore del mattone, ne definisce lo stile.
Una parete in mattoni moderna che si rispetto dev'essere un elemento protagonista e riuscire a riempire la stanza senza incupire, essendo un componente d'arredo ingombrante è necessario accostarla a pareti dalle tonalità chiare in modo da farla risaltare in tutto il suo splendore.

Shabby, rustico e vintage. I mattoni a vista per interni sono protagonisti.

I mattoni a vista per interni di colore chiaro sono la soluzione ideale per alleggerire lo stile rustico di un'abitazione.
I materiali naturali sono l'elemento principale che caratterizza stili come il rustico, vintage o shabby.
La preferenza di tonalità neutre e chiare avrà una doppia valenza: da un lato si rispetteranno i canoni dello stile, dall'altro si potrà alleggerire l'ambiente incrementando la luminosità.

L'accostamento tra i mattoni a vista per interni con il ferro battuto darà vita ad un'accoppiata vincente, l'atmosfera sarà leggera e allo stesso tempo l'ambiente potrà sembrare leggero ed elegante. Generalmente in ambienti con un'impostazione di stile rustico, vintage o shabby sono presenti travi a vista che seppur lasciate al loro colore naturale, riescono a risaltare quando si accostano mattoni a vista per interni.
La regola da rispettare per ottenere un risultato elegante è non esagerare con la parete in mattoni ma, al contrario, mantenere un giusto equilibrio tra le pareti libere di accogliere quadri o specchi d'arredo.

Contemporaneo, industry e moderno. I mattoni a vista sono una piacevole cornice.

Gli stili d'avanguardia riescono ad accogliere la parete in mattoni moderna grazie al trasformismo che questo elemento permette.
La possibilità di dipingere i mattoni a vista per interni permette di indirizzare la parete verso uno stile contemporaneo, divertente ed eccentrico. Creando un mix perfetto tra diversi stili con alla base un tocco di creatività.
Allo stesso tempo, la possibilità di sbizzarrirsi con i colori riuscirà a smorzare la linearità tipica dello stile moderno.
Verde acqua, argento o rosso scarlatto sono colorazioni forti che riescono a catturare l'attenzione e a creare un punto fermo sulla parete in mattoni rendendola protagonista della stanza.

Laddove la scelta di arricchire di colore la parete in mattoni moderna non sia indicata per il resto dell'ambiente si può optare per l'arricchimento con stampe o quadri dalle cornici minimaliste capaci di ricordare lo stile e amalgamarsi alla perfezione con l'ambiente.
Avvicinare una parete a lavagna sarà una soluzione originale e utile soprattutto se la parete in mattoni ricopre parte della zona cucina.

I mattoni a vista riescono ad adattarsi a qualsiasi stile e a qualsiasi stanza.

Caldi e accoglienti in camera da letto, funzionali e particolari in cucina, eleganti e raffinati in bagno.
La parete in mattoni è versatile e camaleontica grazie alle infinite possibilità di accostamenti e struttura dei materiali. Utilizzata sempre più spesso riesce a regalare carattere ad un ambiente anonimo.

Parete in mattoni in bagno

Sfruttata soprattutto in stanze da bagno dalle metrature irregolare, la parete in mattoni in bagno riesce a distogliere l'attenzione sull'imperfezione e a creare un punto di forza.

I mattoni a vista in bagno riescono a ridimensionare la stanza donando una sensazione di completezza unica nel genere. Scegliere questa tipologia di parete e incastonare sanitari sospesi è un'ottima interpretazione dello stile moderno.
L'utilizzo di mattoni a vista in bagno permette di dare un'idea definita degli spazi e di esaltare un componente particolare, ad esempio potrebbe essere utile per delimitare lo spazio destinata alla vasca da bagno o alla doccia di design.

Parete in mattoni in camera da letto

Riempitiva per la testata del letto, la parete in mattoni moderna trasmette calore ed accoglienza e amplifica il tocco essenziale tipico di questo stile.
Ideale in ambienti rustici o vintage, i mattoni a vista in camera da letto riescono a arredare senza appesantire l'ambiente, l'accostamento a pareti candide permetterà al componente d'arredo di risaltare maggiormente diventando protagonista.

I mattoni a vista in camera da letto sono la soluzione ideale quando il letto è anonimo o esclusivamente funzionale, la scelta di spostare l'attenzione verso un altro componente d'arredo è un'idea originale e vincente.

Parete con mattoni a vista in cucina

La scelta per la parete con mattoni a vista in cucina generalmente ricade sul bianco, forse per un fattore di richiamo all'igiene o forse per un effetto romantico, il colore che meglio sposa questa causa è caratterizzata dal candore.

Osare con colori più vivaci e grintosi per abbellire la parete con mattoni a vista in cucina è una scelta azzardata che, se studiata nei minimi dettagli, risulta vincente ed alternativa allo stesso tempo.

Idonea a rappresentare differenti stili d'arredamento, la parete con mattoni a vista in cucina diventa funzionale grazie alle nuove tecniche d'installazione che si allontanano dalla cucina in muratura. Sempre più spesso infatti vediamo pareti che applicate con adesivi riescono a garantire lo stesso effetto anche quando vengono inglobate in cucine dalle linee moderne e semplici.

Pareti in mattoni moderne e alternative

Il dettaglio decorativo diventa funzionale. In commercio sono apparse le carte da parati che creano un effetto tridimensionale e ricordano una vera parete in mattoni.
Ideali per ambienti dalle metrature ridotte riescono a donare quel tocco di profondità senza occupare troppo spazio.

Accanto alla carta da parati, i pannelli che raffigurano mattoni a vista riscuotono successo perché impegnano solo parte della parete riuscendo a garantire quel tocco di particolarità senza un ingombro eccessivo.

La possibilità di utilizzare metodi alternativi per decorare con mattoni a vista non esula dal fatto che questo componente d'arredo, se usato nella maniera sbagliata rischia di incupire l'ambiente, ecco perché si tende a promuovere la parete in mattoni a vista quando viene accostata a colorazioni tenue e delicate.

Allo stesso tempo, la scelta di decorare una parete con mattoni a vista con altri elementi d'arredo può essere una soluzione vincente per riempire lo spazio che altrimenti risulterebbe spoglio.
Intervallare i mattoni a vista con uno specchio d'arredo o stampe da appendere alla parete di formatto XXL è un'idea originale per creare una cornice innovativa.

Molto spesso la parete in mattoni moderna è utilizzata in open space per delineare il confine tra due spazi destinati ad usi differenti: l'angolo cucina e il salottino e sala da pranzo. In questi capi la preferenza della parete in mattoni è una scelta tattica che garantisce un distacco netto senza infastidire lo sguardo.

La soluzione ideale per definire e spezzare un ambiente.

La peculiarità della parete in mattoni è l'esigenza di essere protagonista data la sua imponenza. A fianco di questa caratteristica si nota la camaleontica capacità di adattarsi a differenti stili a seconda di come viene posizionata e a cosa viene accostata.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Le possibilità di utilizzare le pareti in mattoni come elemento di distacco è una soluzione originale, utile anche per esaltare un componente d'arredo come il camino.
Sempre più spesso, camini dalle linee moderne ed essenziali si incastonano nei salotti con l'aiuto di mattoni a vista di stampo moderno.
Molto più sottili dei parenti classici, aiutano a sottolineare la linea dell'elemento protagonista e ad esaltare le forme del camino inteso come elemento d'arredo.

I mattoni a vista sono una scelta furba per diverse tipologie d'arredamento e per donare carattere ad una stanza altrimenti anonima, per preferirli ad altre finiture è necessario saper dosare la giusta misura e trovare lo spazio più adatto in cui installarli.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse