ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Casa&Co

Elettrodomestici in cucina: alla scoperta del futuro

Frigoriferi a zone termiche differenziate, forni per cotture gustose e salutari e lavastoviglie silenziosissime; così il mondo degli elettrodomestici da cucina punta alla "perfezione"

Concepiti con classi energetiche elevate che limitano, anche in maniera importante, i consumi (i nuovi modelli vanno dalla A+ in avanti), super efficienti, pratici e connessi, gli elettrodomestici da cucina di nuova generazione sono progettati con un'estetica accattivante e pensati per far risparmiare energia, ma anche tempo e fatica. Forni, frigoriferi e lavastoviglie, sia nelle versioni a libera installazione, sia nelle soluzioni a incasso, sono nella maggior parte dei casi, dotati di tecnologie intelligenti, interne ai singoli apparecchi, che non solo permettono attivazioni e controllo remoto da dispositivo (smartphone e tablet) ma consentono, con modelli della stessa famiglia, e attraverso applicazioni dedicate, l'interscambio di informazioni fra di loro. Si tratta di soluzioni efficienti, sviluppate in totale sicurezza, impensabili qualche anno fa, ma oggi molto comuni e che rispondono in maniera davvero capillare alle richieste di un mercato esigente che vuole ottimizzare al meglio tempi e costi. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Forni: il futuro si chiama vapore

Cottura base di preparazioni salutari e gustose, il vapore è da qualche anno al centro della sperimentazione tecnologica e il programma di cottura ricorrente nelle nuove gamme di forni. Una cottura amata e utilizzata da molti chef e sempre più spesso richiesta anche nelle soluzioni domestiche; ideale per mantenere il sapore, i profumi e i colori dei cibi, non altera la consistenza degli alimenti e richiede meno condimenti rispetto alle cotture tradizionali. Una richiesta che ha portato a nuovi modelli di forni che abbinano le cotture tradizionali proprio alla cottura a vapore.



Ma non c'è soltanto questa, fra le tante proposte di forni presenti sul mercato le soluzioni più tecnologicamente avanzate offrono anche la cottura sottovuoto, da eseguire direttamente nel forno o in cassetti sottostanti a bagnomaria e la più innovativa cottura con onde elettromagnetiche, che si regolano e adattano alla consistenza e alla tipologia dei cibi. Tecnologie di cottura all'avanguardia per forni ricchi di programmi e funzioni, con nuovi modelli che consentono di preparare ricette diverse nello stesso momento, permettendo di risparmiare tempo ed energia, ma soprattutto, di cuocere facilmente senza mescolare gli odori.

Frigoriferi: nel segno del design

Veri e propri oggetti di design i nuovi frigoriferi, a libera installazione e da incasso, giocano con colori e linee sempre meno banali e sempre più personalizzabili. Pratici e innovativi sono pensati come elementi d'arredo e nella loro scelta, oltre alla funzionalità, entra sempre più spesso in gioco l'estetica. Pensati in maniera non più casuale all'interno dell'ambiente cucina, sono anche estremamente performanti e arricchiti da rivoluzionari sistemi interni che garantiscono ottima conservazione e alta qualità degli alimenti. Dotati di sistemi per la circolazione differenziata dell'aria tra i diversi vani, che mantiene costante i livelli di temperatura e di umidità ed evita di mischiare sapori e odori, e realizzati con classi energetiche molto alte, A+++ è ormai la regola, minimizzano i consumi e sono studiali con dimensioni flessibili.



Oversize, colorati, con pareti riscrivibili, o accessoriati sulle porte esterne con display e/o erogatori per il ghiaccio e l'acqua, trovano nell'estetica e nel dialogo con le nuove tecnologie il loro punto di forza. Per questa ragione sono considerati i più poliedrici degli elettrodomestici da cucina.

Lavastoviglie: l'elemento indispensabile si fa sempre più silenzioso

Grande potenza, flessibilità nell'utilizzo, lavaggio e asciugatura perfetti, sono queste le caratteristiche che accomunano le lavastoviglie di nuova generazione. Progettate con consumi sempre più contenuti - i modelli più recenti permettono risparmi importanti che per i modelli in classe energetica A++ arrivano anche al 20% in meno rispetto al passato - garantiscono performance di altissimo livello, merito di tecnologie innovative, di una grande libertà di carico interna e di una forza pulente e igienizzante notevole, data dalla combinazione di più getti. Moduli scorrevoli e divisori mobili consentono, soprattutto nelle soluzioni a incasso, una grande flessibilità, mentre una gamma ampia di programmi apre a un utilizzo più dinamico dell'elettrodomestico stesso. A questi elementi si aggiunge un livello di rumorosità davvero ridotto e una crescente connessione anche da dispositivo che apre alla gestione e al controllo, anche da remoto, dell'elettrodomestico.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Forni, frigoriferi e lavastoviglie sono i nuovi elementi centrali della cucine contemporanee, elettrodomestici immancabili, belli da vedere, ma anche funzionali e sempre più connessi e interattivi. Pensati per facilitare la vita e per realizzare preparazioni nutrienti e sane, riducono al massimo lo spreco di energia e di cibo e sono il mai più senza della casa, perché rendono più gestibile il quotidiano e possono veramente fare la differenza.

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse