ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Casa&Co

Appunti e spunti per un bagno tutto nuovo

Dal Cersaie di Bologna, e non solo, qualche idea su cosa dobbiamo aspettarci per questo importante ambiente della casa, sempre più al centro del sistema benessere

Sempre meno spazio di servizio e sempre più ambiente della casa pensato per il benessere, il bagno è al centro di interessanti esperimenti progettuali. Ideato e concepito nel segno dello stile e di una grande qualità estetica vive una stagione di rinascita e di grandissima attenzione. Fra nuove incursioni cromatiche, con il colore declinato in ogni dove, una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e interessanti e diverse applicazioni di materiali tradizionali, come l'amatissima ceramica, ci troviamo davanti a progetti e soluzioni stimolanti e inedite in cui lo stile va a braccetto con il comfort e con la personalizzazione. Scopriamo allora meglio cosa dobbiamo aspettarci dal "bagno del futuro".

1.Sempre più colore

Da qualche anno al centro di esperimenti e interessanti progetti, il colore, anche per il 2020, sarà protagonista in bagno. Declinato nelle tinte più delicate e tenui dei verdi, degli azzurri, dei grigi e dei rosa, sarà opportunamente composto in superfici lucide e opache, ma anche in sanitari e in elementi d'arredo versatili e ultra funzionali. Garbato e sempre meno acceso, contribuirà a rendere questo ambiente, piccolo o grande che sia, un piccolo salotto ad uso del relax da personalizzare e vivere appieno.

2.Innovazione a servizio dell'ambiente

Anche in bagno innovazione e tecnologia sono due elementi immancabili e strettamente connessi. Elementi imprescindibili che, in questo ambiente della casa, sono completamente a servizio del relax, dell'igiene e della sostenibilità ambientale; quest'ultima, in modo particolare, è un tema molto attuale. Negli ultimi anni, infatti, proprio per il bagno sono nati progetti e oggetti che prestano grande attenzione alla riduzione degli sprechi e alla massima salvaguardia di una risorsa fondamentale come l'acqua. Fra questi rubinetti e soffioni doccia belli, funzionali e dalla qualità sostenibile, realizzati dentro cicli produttivi rispettosi dell'ambiente e pensati per garantire il massimo del comfort e non lasciare che si disperda nemmeno una goccia d'acqua. Oggetti dal design ricercato, pratici e altamente caratterizzanti, frutto di una sperimentazione stilistica continua che ben coniuga forme, materiali e rispetto dell'ambiente.

3.Con un occhio ai materiali

In bagno i materiali rivestono da sempre un ruolo da protagonista. Al centro delle nuove e più interessanti realizzazioni per il 2020 troviamo sicuramente la ceramica, senza alcun dubbio la componente più amata e gettonata del momento. Utilizzata per pavimenti e rivestimenti, e ovviamente per i sanitari, porta con sé tutta la bellezza della tradizione rielaborandola in un'ottica nuova che le conferisce un'attitudine moderna, fresca e assolutamente contemporanea. Versatile, colorata e non, capace di riprodurre pattern di ogni tipo è sempre più sperimentale ed eclettica; utilizzata per creare oggetti e complementi, in bagno diventa vera e propria materia d'arredo che asseconda, e insieme sovverte, i canoni estetici e funzionali più tradizionali.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Claudia Schiera

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse