ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Casa&Co

Quattro stili intramontabili per una nuova cucina

Ambiente della casa fra i più amati e vissuti, la cucina riveste un ruolo sempre più centrale all'interno dell'arredamento generale di una dimora. Piccola o grande che sia, progettata per essere parte integrande del living - come sempre più di frequente accade - o separata da questo è comunque uno spazio cardine da ragionare e studiare con grande attenzione, valutando bene ingombri, funzionalità e dimensioni, ma senza trascurare lo stile. Per evitare di incappare in soluzioni "troppo di tendenza" ecco 4 stili intramontabili da cui pescare e su cui orientarsi.

4 diversi modi per arredare e/o ripensare questo ambiente.

1.Stile Country un classico che non conosce crisi

Meno ricco, ridondante e infiocchettato del passato il moderno stile country in cucina ha mantenuto alcuni degli elementi tradizionali che lo caratterizzavano, come per esempio l'uso del legno, le piastrelle in cotto, le ceramiche e le maioliche…, ma si è arricchito di nuove dotazioni tecnologiche "liberandosi" da quell'eccesso di decorazioni che da sempre lo caratterizzava. Il risultato ha dato vita a nuove e interessanti soluzioni, caratterizzate sempre da una certa abilità artigianale, ma comunque attuali, in cui la tradizione ben si combina con l'innovazione. Country in cucina oggi significa quindi spazi autentici dall'atmosfera calda e armoniosa, perfetti sicuramente per le grandi case e dimore di campagna, ma interessante da sviluppare anche per piccole cucine urbane.


2.Contemporaneo per chi ama le linee minimal

Essenziale, pulito e decisamente minimale nella composizione lo stile contemporaneo in cucina è pensato per chi ama il rigore delle linee e una certa pulizia dei volumi. Perfetto per soluzioni aperte sul living o per piccole cucine "da mimetizzare" regala ambienti solo apparentemente semplici caratterizzati da soluzioni ultra contemporanee il più delle volte personalizzabili al centimetro. Dotate di ogni comfort tecnologico e (spesso) di elettrodomestici di altissima gamma, queste cucine sono spazi funzionali e insieme innovativi, ben combinano estetica e rigore e sono un mix and match perfetto per chi ama l'essenzialità e desidera che la cucina sia un luogo stilisticamente pulito privo di orpelli e decori di ogni genere.

3.Moderno essenziale, ma non troppo

Meno minimale dello stile contemporaneo, sia nella composizione sia nelle forme, lo stile moderno in cucina è la combinazione migliore per chi desidera soluzioni armoniose che coniughino materiali di qualità e composizioni d'arredo semplici, ma non fredde. Trasversale e molto apprezzato, soprattutto per chi vuole creare un nuovo ambiente cucina che sia leggero e libero, questo stile si caratterizza per l'alta funzionalità degli arredi e per gli interessanti mix materici dentro cui oggi figurano componenti meno convenzionali come il gres, il vetro, il marmo, abbinate a materiali di tradizionale come per esempio il legno o l'alluminio. Uno stile sempre attuale da considerare, in modo particolare, nel caso in cui si debbano arredare ambienti cucina integrati al living o alla zona giorno perché facile da combinare e da gestire.


4.Industriale da tendenza a nuovo must

È stato per diverso tempo un trend d'arredo, ma oggi, soprattutto in cucina, è da considerarsi un evergreen e un vero e proprio nuovo classico. Stiamo parlando dello stile industriale che con i suoi elementi altamente connotanti vanta tantissimi estimatori e in cucina è perfetto per regalare combinazioni d'arredo calde e accoglienti, ricche e "vissute". Dal sapore velatamente vintage è spesso costruito su componenti e finiture proprie del mondo industriale, come i mattoni e il metallo grezzo, ma anche il legno scuro e le componenti lapidee. Dalla combinazione bilanciata di questi elementi prendono vita ambienti cucina ampi e interessanti in cui proprio l'approccio estetico ai materiali è assolutamente protagonista. Si tratta di soluzioni accoglienti, vissute e ricche nella giusta misura, abitate da un senso della decorazione presente, ma calibrato e mai eccessivo.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

4 stili "intramontabili" per la cucina, da sviluppare e attualizzare sulla base delle diverse esigenze e dei diversi gusti, ma senza mai dimenticare che qualunque tipo di scelta stilistica si faccia una nuova cucina dovrà sempre essere ragionata in termini di praticità e funzionalità. Due elementi essenziali per creare uno spazio che sia bello, ma che soprattutto sia facile da vivere e da gestire.

Claudia Schiera

Hai trovato interessante l'articolo? Scopri tutti gli articoli correlati all'argomento:

Cucina stili arredo

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse