ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Arredamento green

Stile organico: il design che si ispira alla natura

Materiali naturali come il legno e le fibre naturali, ma anche stampe e pattern che rimandano al mondo vegetale, lo stile organico, nel suo chiaro richiamo alla natura, restituisce ambienti accoglienti e armonici, concepiti per donare comfort, calma e tranquillità. Non più considerabile una tendenza d'arredo, ma un vero e proprio stile consolidato che ormai da tempo coinvolge il mondo del design e della casa a 360°, lo stile organico cattura per la qualità estetica che riesce a dare agli ambienti unita a una sensazione di benessere. Ma come realizzare ambienti in stile organico con modernità? Scopriamo i 4 elementi "indispensabili".

Pattern e fantasie che rimandano al mondo vegetale

Stilizzati e non, fiori, foglie, rami e alberi di vario genere si posano garbatamente su tessuti, rivestimenti murari e carte da parati donando agli ambienti tutta la meraviglia del mondo naturale che ci ospita. Perfette per ogni genere di ambiente, dal living alla zona notte, le fantasie vegetali se ben inserite possono diventare il baricentro decorativo degli spazi arredati in stile organico. Studiati per vestire una o più pareti questi pattern regalano agli ambienti prospettiva e qualità e riconnettono, quantomeno visivamente, con la natura. Studiati con palette cromatiche morbide e garbate, così per come richiede lo stile, aprono ad ambienti luminosi e accoglienti, sempre misurati e mai eccessivi.

L'importanza del colore

Al contrario di quanto si possa pensare lo stile organico non è uno stile monocromatico da realizzare solo con i toni neutri e con la gamma dei bianchi e dei beige. La versione più attuale di questo trend ama particolarmente i colori, purché questi non siano tonalità accese troppo forti e vitaminiche, e ben si sposa con le palette sabbiose che rimandano ai colori della terra, con i verdi più neutri, il color salvia su tutto, e con l'immancabile scala di grigi, purché questi siano declinati nelle tonalità più vellutate e morbide. Colori non invasivi ma dal carattere deciso da armonizzare fra loro per creare delle palette personali armoniche e dinamiche che ben si combinino ai materiali naturali alla base dello stile.

Materiali naturali

Legno, bambù, vimini, rattan, ma anche lino, cotone e juta, sono le fibre e i materiali naturali gli ingredienti che compongono la ricetta perfetta di questo stile. Mixati fra di loro e composti nella giusta maniera danno vita ad ambienti semplici, ma per nulla banali, in cui le parole chiave sono senza dubbio benessere e armonia. Su tutti il materiale immancabile per questo stile è sicuramente il legno, declinato e impiegato nelle finiture più calde e naturali (rovere, betulla…) è impiegato per arredi di vario genere, ma trova grande spazio anche per le superfici. Pavimenti in parquet, ma anche le attualissime boiserie (tornate di gran moda), compongono perfettamente ambienti concepiti come delle vere e proprie "scatole armoniche", sovente ricche di grande luce naturale, ed estremamente accoglienti.

Arredi intrecciati

A caratterizzare i mobili e i complementi d'arredo che vestono questo stile troviamo sicuramente gli intrecci. Lavorazioni particolari dei materiali naturali che nella loro composizione rimandano alle piante rampicanti e agli articolati rami degli alberi secolari. Che si tratti di intrecci di legno, di paglia, di midollino o di bambù, sono l'elemento distintivo in più che rende particolare lo stile e attualizza il trend. Sviluppati su mobili e arredi di vario genere regalano una nota scenografica all'insieme caratterizzando gli ambienti con una nota decorativa decisamente particolare, meno essenziale e minimalista.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

4 ingredienti base da implementare e armonizzare a piacimento per dare vita ad ambienti trasversali concepiti con un contemporaneo stile organico. Uno stile attuale e insieme senza tempo, caldo, ma essenziale e mai ridondante capace, più di altri, di dare vita ad ambienti sobri e personali governati da una grande sensazione di tranquillità e benessere. Spazi da vivere abitati da arredi realizzati con materiali semplici capaci di creare un nuovo rapporto con la natura che ci circonda, un rapporto più consapevole e più osmotico in cui la dimora che si vive è pensata per essere parte integrante di un sistema più ampio, la natura e il Mondo dentro cui viviamo.

Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse