ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Curiosità

Albero di natale di design: un tocco di modernità alla tradizione.

Il Natale si avvicina e occorre procedere all'allestimento dell'albero di Natale, vero simbolo delle festività natalizie. La scelta dell'albero di Natale, con annesse decorazioni, segue i gusti personali, sottolineando con creatività la propria voglia di originalità e raffinatezza. Se lo stile di arredamento in casa è basato su complementi d'arredo classici, ci si dovrà uniformare all'ambiente selezionando addobbi natalizi da collezione, palline decorate a mano e stalattiti pendenti che regaleranno verticalità all'albero, conferendogli un aspetto chic.
Se lo stile d'arredo punta invece sul contemporaneo, tante sono le idee per creare un albero di Natale moderno di design, unico e fantasioso. Puntando su un inconfondibile stile minimal-chic che trasforma l'abitazione rendendola sofisticata e contemporanea, sarà possibile dare libero sfogo alla propria creatività per rendere le festività natalizie frizzanti e vivaci.

Prediligere un albero di Natale artificiale composto da materiale riciclato che si sostituisce al classico abete natalizio è una scelta che punta su un Natale ecologico: addobbi ecosostenibili in legno naturale, in tessuto o innovativi elementi in plastica riciclata. Gli amanti dell'home made potranno creare loro stessi un albero di Natale fai da te in cartone, ideando splendidi intarsi con le forbici e colorandolo a loro piacimento.

Guida alla scelta dell'albero di Natale di design

Il protagonista delle feste è proprio lui, l'albero di Natale di design che crea un'atmosfera festosa e magica, illuminando l'ambiente e mettendo tutti a proprio agio. Il luccichio delle luci di Natale si sparge nella stanza allestita per le feste, irradiando con i suoi bagliori dorati tutti e riscaldando i cuori. Ma come scegliere l'albero di Natale giusto? Tante sono le proposte in commercio, per esempio di alberi di Natale in plastica, che riproducono la classica fisionomia dell'abete.
L'albero sintetico offre il vantaggio di un utilizzo prolungato nel tempo, sarà possibile allestirlo per svariati anni, montandolo in modo facile e rapido. I rami in plastica riproducono un effetto simile agli abeti naturali, sfruttando svariate lunghezze e mischiandosi in modo piacevole.

Oltre alla versione verde bosco, è possibile optare per un albero di Natale in bianco che riproduce un suggestivo effetto neve. Spettacolare e candido, questo tipo di abete sintetico risalta nell'ambiente illuminando un habitat troppo cupo e intonandosi alla perfezione a un mobilio chiaro in stile norvegese. Spetterà poi ai padroni di casa sbizzarrire la propria esuberanza prediligendo decorazioni di forte impatto visivo. In un'ambientazione più moderna è possibile poi dare libero sfogo alla propria fantasia e prediligere un albero di Natale di design che sfrutta fisionomie stilizzate e creative. Una vera e propria opera d'arte contemporanea in casa che decora con buon gusto e modernismo un ambiente impostato su uno stile high-tech, che utilizza il bagliore metallico dell'acciaio per creare una tecnologica oasi di relax. Questi alberi di Natale di design sono dotati di una struttura in alluminio resistente e stilizzata: spettacolari rami intagliati alla perfezione interpretano in modo esclusivo e contemporaneo la fisionomia di un abete.

L'albero di Natale addobbato e decorato

L'albero di Natale addobbato e decorato diventa il centro della casa durante i festeggiamenti di dicembre, protratti fino all'Epifania, il 6 gennaio, «che tutte le feste porta via». La tradizione del sempreverde tutto agghindato risale alle culture precristiane in cui l'albero era simbolo di vita e di morte, segno tangibile del ciclo della natura. Con il cristianesimo l'albero acquisisce un ruolo chiave nella narrazione della cacciata di Adamo ed Eva dall'Eden. Diviene poi simbolo della vita, della morte e della Resurrezione di Gesù Cristo, ossia della storia che nel mondo cristiano viene interpretata come sacrificio per la salvezza dell'umanità.

Oggi quasi ogni luogo pubblico e privato viene "vestito" per le feste di Natale e un oggetto imprescindibile negli allestimenti è proprio l'albero di Natale. Nelle piazze principali di città piccole e grandi fa la sua apparizione tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre. Alla sera viene illuminato e richiama l'attenzione di tutti i visitatori. Anche nelle case l'albero di Natale addobbato e decorato diventa la fonte di un'atmosfera serena e calda.

Come per i sempreverdi più grandi che campeggiano nelle piazze, una scelta molto apprezzata negli appartamenti e nelle villette delle famiglie sono le luci a led colorate, fisse o intermittenti. Ma questa concessione alle possibilità della tecnologia può affiancarsi o essere del tutto soppiantata dalle decorazioni più consuete e tradizionali: palline luccicanti, ghirlande e festoni dorati o color argento. Nella scelta degli ornamenti dell'albero natalizio la creatività corre libera a trovare legami tra gusto personale e tradizioni.

Così il divertimento sta nel mescolare gli addobbi consueti in modo originale, oppure nell'abbinarli con elementi insoliti. Nel Presepe è ormai un'abitudine consolidata quella di accostare alla mangiatoia, con la Madonna, Giuseppe e il Bambin Gesù, personaggi delle contemporaneità o figure dell'epoca che fanno da sfondo con una tangibile vitalità. Per rendere particolare l'albero di Natale addobbato e decorato, colori e forme sono grandi alleati. Bianco, rosso, oro e argento sono le tonalità che immancabilmente si espandono a macchia d'olio nelle case, e ovunque si realizzi un allestimento natalizio. Ma nell'affresco natalizio talora fanno capolino anche gradazioni insolite: violetto, rosa, verde, giallo. Insieme con le palline, vengono appesi ai rami dell'albero di Natale addobbato e decorato piccoli pacchetti regalo, minuscoli orsacchiotti, bamboline e peluche, che inseriscono temi nuovi, diversi, nel panorama della narrazione usuale.

Il ghiribizzo soggettivo ispira le variazioni più azzardate sul tema. Ma andiamo a vedere come si esprime la tradizione sul piano cromatico: un albero di Natale addobbato e decorato è anche un albero pieno di colori.

L'albero di Natale bianco e oro

L'albero di Natale bianco e oro è un grande classico delle decorazioni natalizie. Il bianco degli addobbi fa la sua comparsa con tanti scintillii. Il suo è un candore arricchito di piccoli strass che lo rendono luminoso. Così fa pendant con i nastri e le palline dorate.

L'albero di Natale bianco e oro ha talvolta lo sfondo verde degli aghi dell'albero. In alcuni casi, invece, è l'albero stesso a essere completamente bianco, come se fosse innevato, e ghirlande e palline dorate lo avvolgono. L'immagine così creata è tenue, ha un'aura soffusa, evoca il silenzio e la calma delle sere di neve.

L'albero di Natale bianco e argento

Un'altra veste classica in cui viene spesso e volentieri riproposto l'albero di Natale è quella dei colori bianco e argento. Si tratta di una soluzione che ben si adatta all'arredamento moderno, in cui l'essenzialità delle linee e delle forme mette in risalto la luce che attraversa gli ambienti. L'albero di Natale bianco e argento regala l'atmosfera dei festeggiamenti sotto la neve. Anche in città, nelle terre basse della pianura, con un albero di Natale bianco e argento si ha un po' l'illusione della montagna.

Le decorazioni di un albero di Natale bianco e argento si sposano facilmente con ambienti caratterizzati dall'arredo in stile minimal o industrial. La natura discreta e velata dell'albero di Natale decorato in bianco e argento è adatta anche a spazi in cui predominano le note country chic. Infatti, i colori pastello tipici dell'arredamento rustico ed elegante accolgono con entusiasmo il suo fascino discreto.

L'albero di Natale rosso e oro

L'albero di Natale rosso e oro è forse il più classico di tutti. Nell'immaginario è il complemento ideale di una casa con i mobili e i rivestimenti in legno, dove su uno dei lati del soggiorno si apre un camino ardente. Nella quotidianità dei giorni di dicembre rappresenta il tipico allestimento di tanti spazi pubblici. Nelle case viene abbinato a ogni genere di arredamento e regala un'atmosfera allegra e calda.

Alberi di Natale 2018: tendenze

Cosa c'è di nuovo sul fronte degli alberi di Natale 2018? Quali nuove tendenze fanno capolino tra i babbi Natale, le renne e le letterine? I grandi classici non passano mai di moda. Anche nel 2018 gli alberi di Natale bianco e oro, bianco e argento, e rosso e oro soddisfano appieno il loro protagonismo. Tuttavia, esigenze di spazio, tempo ed ecosostenibilità si fanno sempre più sentire e spingono ad abbandonare il classico abete tagliato, che secca dopo le feste e riempie i pavimenti di aghi.

Ma le alternative non sono ripieghi. Anzi. Proprio quando la realtà sembra restringere i suoi confini, ci pensa la fantasia a riaprire un'immensità. Così gli alberi di Natale 2018 inaugurano nuove tendenze che valorizzano gli ambienti piccoli, il tempo libero risicato e la necessità di rispettare l'ambiente.

L'acquisto di un albero di Natale artificiale risponde all'esigenza di non intaccare il patrimonio naturale di alberi sempreverdi. In commercio ci sono alberi finti in materiali diversi e dalle forme più o meno naturalistiche. Infatti, un albero di Natale artificiale può riprodurre le sembianze di una pianta vera oppure può essere caratterizzato da varianti che reinterpretano questo oggetto fondamentale degli allestimenti natalizi.

L'albero di Natale stilizzato rappresenta un'ottima scelta per rispondere alle esigenze di chi ha poco spazio e poco tempo, sempre nell'ottica dell'ecosostenibilità. Infatti, un albero di Natale stilizzato viene costruito con gli oggetti a portata di mano in casa oppure con strutture precostituite, come per esempio un'intelaiatura semplice di legno, che riproduce le linee essenziali della pianta.

Per gli appassionati di lettura basta una libreria e c'è la possibilità di dar forma a un albero di Natale stilizzato, originale e bello da vedere. Le mensole montate in modo da delineare una sagoma triangolare ricordano l'abete. I libri decorati con palline colorate e festoni dorati diventano degli addobbi. Sulla parete è cosi realizzato con grande semplicità un albero di Natale stilizzato, che fa allegria, dà atmosfera e fa tendenza.

Albero di Natale di design: proposte innovative per un Natale moderno

Stupire tutti con un albero contemporaneo e all'avanguardia è possibile, selezionando materiali innovativi e di altissima qualità. Per dare una nota originale al proprio spazio abitativo e uscire dagli schemi seguendo i propri gusti, è possibile scegliere un albero di Natale in legno che rimane fedele all'abete classico poiché è dotato di una struttura naturale, ma la interpreta in modo del tutto inaspettato. Privo di rami sintetici, saranno le bacchette in legno, ora più lunghe ora più corte, a comporre l'abete. Intersecandosi alla perfezione al tronco che scende in maniera perpendicolare, si otterrà una struttura creativa e stilizzata.

Sarà possibile poi decorare l'albero di Natale di design utilizzando splendidi addobbi pendenti o rotondeggianti, rifacendosi a figure geometriche spettacolari. Le soluzioni colorate di albero di Natale, che siano in legno o dotate di rami artificiali, creano piacevoli effetti multicromatici in casa. Affiancando ad esempio un albero in rosso a un mobilio in stile optical che predilige il bianco e nero, l'effetto è assicurato. Il tocco di colore deciso e vivace dà vita a piacevoli contrasti, sottolineando con stile, raffinatezza e un pizzico di estro creativo una home decor esclusiva e unica nel suo genere. Via libera anche al fucsia, al verde brillante, al turchese e al viola per distinguersi dalle soluzioni più comuni, stupendo gli invitati con un tocco di stravaganza che non guasta mai.

Questi alberi di Natale futuristici e colorati vanno addobbati con discrezione, selezionando una sfumatura di colore più chiara o più scura rispetto alla texture prescelta per l'albero, puntando su un effetto monocromatico seducente e discreto. Il bianco, l'argento e il dorato sono perfetti per le decorazioni natalizie, in quanto ben si adattano a qualsiasi colore dell'abete sintetico, illuminandolo in modo originale e armonico. Versatili, decorative ed esteticamente belle, le lampade di design che interpretano in chiave moderna la forma dell'albero di Natale funzionano alla perfezione e completano l'allestimento natalizio, per illuminare ancor più i giorni di festa e richiamare un'atmosfera futuristica e artistica.

L'albero di Natale stilizzato

Nel panorama degli alberi di Natale 2018, le tendenze della moda e della cultura contemporanee hanno spinto molti a dotarsi di una pianta artificiale. Ma la creatività dei singoli ha spesso valicato i confini della mimesi per immergersi nel territorio sconfinato dell'astrazione. Così un albero di Natale stilizzato è un mezzo utile per soddisfare il desiderio di espressione del proprio gusto e allo stesso tempo adottare una soluzione ecosostenibile.

La sagoma di un abete può essere evocata attraverso l'uso di stencil applicati alle pareti insieme con piccoli quadretti o oggetti che si possono appendere facilmente. Il puntale che sormonta la pianta e conclude la serie di decorazioni è costituito da un adesivo a forma di stella. In questo modo si ottiene un albero di Natale stilizzato che non occupa spazio e dà un'interpretazione originale degli allestimenti natalizi.



Gli alberi di Natale in legno

Un ulteriore esempio di albero di Natale stilizzato è rappresentato dai modellini in legno. Un'asta in verticale e tante asticelle applicate in orizzontale a simulare la presenza dei rami dell'abete. La struttura di un albero di Natale in legno è essenziale e pensata per stimolare l'immaginazione. Le asticelle di legno sono ben levigate e costituiscono un'intelaiatura su cui appendere decorazioni dello stesso materiale.

Un albero di Natale in legno può essere realizzato anche con semplici assi che vengono applicate alla parete, sormontate da una stella che ricordi il classico puntale. Dei rami grezzi, lavorati il minimo indispensabile, diventano altra possibile materia prima per dar vita a un oggetto di arredo natalizio originale ed efficace. La base è rappresentata da un vaso che rimanda al vaso che sarebbe necessario a un abete vero.

Alberi di Natale strani

Un albero di Natale stilizzato viene facilmente realizzato attraverso oggetti in legno, stencil e ninnoli da appendere. Talvolta l'estro dà il meglio di sé e vedono la luce veri e propri alberi di Natale strani. Infatti, molti manufatti possono dare la suggestione delle forme di un abete, se vengono disposti in modo opportuno. Addirittura ci sono strumenti della quotidianità che mostrano una nuova personalità se vengono addobbati e decorati come un albero di Natale. Un esempio è costituito da una scala aperta, avvolta in ghirlande colorate, luci a led, con palline luccicanti appese e decorazioni a forma di cristallo di ghiaccio.



Bottiglie di vino o lattine di birra diventano i mattoncini di un originalissimo albero di Natale che sfiora i confini della stranezza. Il cartone e la carta sono altre materie prime sfruttabili per dar vita alla pianta natalizia, in versione tridimensionale o bidimensionale.

L'albero di Natale moderno: in materiale riciclato è ecosostenibile

Per un Natale incantato, l'albero di Natale di design crea un effetto scenografico di forte impatto visivo. Un albero di Natale moderno addobbato alla perfezione diventa un vero e proprio oggetto di design in grado di ravvivare il salone in modo suggestivo e originale. Puntando poi su decorazioni fai da te e su un riciclato creativo l'effetto sarà sorprendente. In un attimo l'albero di Natale fatto con materiale riciclato diventa un prodotto ecosostenibile che rispetta l'ambiente utilizzando elementi naturali come la carta e il legno, assemblati dalla colla a caldo. Senza sottrarre alberi veri alla natura, è possibile creare un abete di Natale finto selezionando tronchi di legno di misura differente. I tronchetti più grandi si fisseranno saldamente utilizzando un filo di spago, i legnetti più piccoli termineranno la struttura natalizia piramidale. Luci natalizie, pompon in lana e una stella in legno applicata sulla cima completeranno l'albero di Natale ecologico, dando vita a un prodotto fai da te divertente e originale, splendido se appeso al di sopra del camino. Una cascata di palline che scendono da svariati fili legati ai bastoncini per le tende creerà un albero di Natale sospeso, coreografico e ammaliante.

Una prima fila di palline più larga comporrà la base dell'albero a testa in giù, via via i successivi cerchi si restringono raggiungendo la punta dell'albero costituita da una sola pallina. Prediligendo sfere di legno intarsiate, palline essenziali e minimaliste, rosoni in legno traforato per sottolineare la bellezza dei petali o pigne naturali, l'effetto scenografico è assicurato. Per le decorazioni fai da te di Natale sarà possibile realizzare splendidi angeli in carta, strutture metalliche incastonate a formare la struttura di cristalli di ghiaccio, sfere di polistirolo ricoperte di stoffa scelta in rosso e oro, i colori must del Natale. Un'atmosfera gioiosa e di gran festa avvolgerà i parenti e gli amici giunti per festeggiare insieme in armonia. L'albero di Natale ecologico sarà il vero protagonista dei giorni più magici dell'anno, per sottolineare con buon gusto e in pieno rispetto per l'ambiente un Natale da favola.

I migliori alberi di Natale artificiali

I migliori alberi di Natale artificiali sono quelli che riproducono fedelmente le caratteristiche di un abete vero. I prodotti che simulano al meglio la struttura di una pianta sempreverde sono realizzati in polietilene, un materiale costoso che riproduce perfettamente alla vista e al tatto la superficie degli aghi dell'abete.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Gli alberi di Natale artificiali di qualità sono in polietilene, mentre quelli economici sono in PCV. Una soluzione di compromesso per non spendere un capitale, è rappresentata da quegli alberi di Natale artificiali di media qualità che hanno i rami più interni in PVC e quelli più esterni in polietilene.

Per l'acquisto di un albero di Natale artificiale occorre assicurarsi che la base sia solida e che sia nascosta da un buon numero di rami, così da ottenere un effetto d'insieme realistico. Maggiore è la quantità di rami, maggiore è la verosimiglianza dell'albero di Natale artificiale.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse