ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Progettare gli spazi

4 stili per un nuovo bagno

Nuove e interessanti sperimentazioni progettuali guardano al bagno, luogo in cui tendenza e funzionalità vanno sempre più a braccetto.

Negli ultimi anni questo ambiente della casa è al centro di una vera e propria sperimentazione stilistica. Banco di prova di soluzioni creative e funzionali da parte di interior design e architetti, il bagno vive un periodo di grandissima attenzione. Non più semplice spazio funzionale, ma vero e proprio luogo da vivere, è al centro di interessanti combinazioni che ben compongono materiali di nuova generazione, tecnologie legate all'acqua, funzionalità (caratteristica imprescindibile), ma anche tendenze d'arredo che guardano a questo come a uno spazio su misura che sia una parte centrale della casa, qualunque siano le dimensioni, e un luogo strettamente legato al benessere e al relax. Ecco allora 4 stili su cui costruire l'idea di un nuovo bagno.

1.Industrial solo se personalizzato

Miete vittime anche in bagno la grande tendenza d'arredo Industrial. Dall'amatissimo effetto vissuto trova in bagno interessanti sviluppi e un caleidoscopio di soluzioni molto interessanti. Protagonisti sono, quasi sempre i materiali: metallo, più o meno grezzo, cemento e superfici "ruvide" sono infatti la base su cui comporre e articolare soluzioni più o meno essenziali che spaziano da quelle più minimal e maschili in cui a dominare è il cemento e i toni scuri del grigio a quelle più calde (e femminili) in cui troviamo interessanti incursioni decorative date dagli attualissimi rivestimenti fatti con cementine, ceramiche e azulejos.

2.Jungle e molto chic

Abitato dal verde e dalle fantasie botaniche, anche in bagno, questo stile non tradisce le aspettative. Accogliente e ultra informale un bagno in stile jungle è un esplosione di natura che si articola in materiali e componenti naturali, su tutti: legno, bamboo e pietra e nel verde, declinato su superfici e sulle immancabili piante. Da scegliere in base alle dimensioni dell'ambiente, felci, palme, ma anche soluzioni rampicanti, che tra l'altro in questa stanza trovano il loro perfetto microclima, saranno un vero e proprio elemento d'arredo con cui sbizzarrirsi.

3.Vintage dall'animo romantico

Superfici protagoniste con delicati decori presenti su ceramiche o su mosaico, piastrelle che ben sviluppano la combinazione bianco e nero, ma anche piccoli elementi d'arredo provenienti da negozi di modernariato, o da casa della nonna (su tutti uno specchio o più specchi dalla cornice importante) e l'immancabile vasca da bagno freestanding. Questi gli elementi imprescindibili di un bagno vintage che si rispetti, uno spazio colorato al punto giusto, intimo e informale in cui la forza sta nell'insieme e nel giusto bilanciamento fra le cose.

4. L'essenzialità dello stile Zen

Ultra minimalista ma iper funzionale un bagno che sposa questo stile "abolisce" quasi del tutto il decoro a favore di colori neutri e materiali importanti, come il marmo e il legno, composti in elementi e arredi (pochi) dalle linee semplici ed essenziali. Come in una Spa domestica protagonista in un bagno zen è l'acqua e il relax a essa connesso, quindi immancabile sarà una vasca di (almeno) medie dimensioni, dotata di idromassaggio, e/o una doccia importante arricchita da un sistema di cromoterapia. Per le superfici? Resina e parquet in linea con l'essenzialità.

Che si ami l'ultra decorato, la tendenza del momento o il minimalismo delle linee oggi in bagno è possibile portare il proprio stile con grande naturalezza e senza dover fare alcuna deroga alla funzionalità.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Claudia Schiera

Hai trovato interessante l'articolo? Scopri tutti gli articoli correlati all'argomento:

bagno stile tendenze

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse