ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Progettare gli spazi

Soluzioni salvaspazio. Casa piccola, arredamento completo.

Riuscire a trovare soluzioni salvaspazio all'interno della propria casa, soprattutto quando l'ambiente ha metrature ridotte, è facile se si sceglie come alleata la fantasia.
L'inventiva e un pizzico di follia sono ingredienti necessari per far sì che le soluzioni salvaspazio riescano a rispettare diversi requisiti: estetica dell'ambiente inalterata e invisibilità.

Ciò da cui si deve prendere spunto sono le caratteristiche della propria casa.
I soffitti sono alti? Via libera a soluzioni d'arredo estraibili!
Il soppalco è il protagonista della casa? Cassetti a scomparsa sotto gli scalini sono un'idea vincente!
La passione per i quadri non ha limiti? Esistono versioni con doppio uso: quadro d'arredo e tavolo da pranzo.
Il divano di design è l'elemento must? Scegliendo un modello con lo scheletro vuoto si potrà personalizzare riempiendo gli spazi vuoti con i libri preferiti e rendere il divano unico!

Soluzioni salvaspazio camera

I componenti d'arredo per la camera da letto possono essere trasformati e rispondere anche ad esigenze differenti dal loro uso primario.
Per trasformare l'arredamento in soluzioni salvaspazio per la camera è necessario usare l'ingegno.

L'idea geniale dello sgabello cassettiera!

Gli sgabelli di design per raggiungere il piano più alto dell'armadio, quello dove ci sono piumoni e cappotti pesanti, può diventare una soluzione salvaspazio per la camera furba. Come?
Scegliendo uno sgabello dalle linee semplici con i classici quattro appoggi, e trasformandolo in una cassettiera mobile. Ottenere un sette-giorni partendo da uno sgabello è una delle tante idee per ottimizzare lo spazio all'interno della camera!

Letto e riposo? Binomio perfetto. Ma anche letto e armadietto…

Il protagonista assoluto della camera è il letto, perché non trasformarlo e incrementare gli usi di questo oggetto tanto caro al riposo?
In fatto di letti per la camera, le opzioni sul mercato permettono soluzioni salvaspazio differenti che si adattano alle diverse esigenze: letti a contenitore, divani letto, letti a scomparsa, letti estraibili.

Soprattutto nelle camere destinate ai più piccoli, la necessità di avere spazio è in constante crescita, ecco perché scegliere mobili componibili o trasformabili a seconda delle esigenze, come pure letti a castello: idee che favoriscono comodità ed ordine, che permettono di sfruttare la stanza al massimo delle sue capacità.

Piccole mensole al posto dei comodini potranno trasformarsi in soluzioni salvaspazio per la camera capaci di regalare una sensazione di ampiezza. Il letto non sarà incastonato tra due presenze ingombranti e potrà godere di tutti i componenti d'arredo necessari.

Gli stracci e lo spazzolone dove li metto?

Quando si discute di soluzioni salvaspazio, il primo pensiero che invade la mente è l'ordine!
Subito dopo si inizia a pensare a quanto il ripostiglio sia il nascondiglio perfetto per strumenti che diversamente stonerebbero in qualunque ambiente.

Gli attrezzi necessari per la pulizia sono conservati nel ripostiglio ed è necessario che questo spazio – tanto caro agli amanti dell'ordine – contenga più oggetti possibili.
Applicando delle calamite e dei ganci all'interno dell'anta, si potranno appendere scope e spazzoloni. Creando dei ripiani con assi di legno si potrà ricavare una scarpiera o un perfetto appoggio per il ferro da stiro e per tutti quegli attrezzi necessari alla pulizia che non trovano spazio in cucina, i detersivi per la biancheria o le scorte a lunga scadenza di generi alimentari. Insomma, il ripostiglio è tra le soluzioni arredo salvaspazio più sfruttate. Ecco perché per renderlo il più utile possibile è necessario organizzarlo al meglio!

Il bagno minimal e il necessarie nascosto.

Le coccole che ci si concede nel bagno sono frutto – anche – dell'utilizzo di svariati prodotti che, se troppo esposti sul mobiletto del bagno, finiscono per disturbare l'ordine complessivo.
Trovare soluzioni salvaspazio da bagno diventa una necessità per evitare che la serenità raggiunta dopo una dose di coccole profumate svanisca come una bolla di sapone!

Aggiungere mobiletti in spazi ristretti rischia d'incupire l'arredamento e di rimpicciolire la stanza; per poter mantenere un buon livello di ordine è necessario trovare soluzioni salvaspazio per bagno intelligenti che lascino tutto a portata di mano ma che, allo stesso tempo, riescano a diventare invisibili!

Creare una nicchia all'interno del box doccia è un'idea furba per avere a portata di mano i vari bagnoschiuma, così come scegliere una struttura con apertura vero l'interno della doccia. Nonostante gli spazi ridotti, la comodità è garantita.

Le specchiere diventano mobili contenitori e nascondono i prodotti bagno al loro interno. Diverse soluzioni salvaspazio per il bagno sono presenti nel settore dei sanitari: sifoni a scomparsa e sanitari sospesi riescono a dare la sensazione d'ampiezza.

La regola della matrioska e le soluzioni salvaspazio per armadio

Le soluzioni salvaspazio per armadio sono fondamentali soprattutto in abitazioni dalle metrature ridotte.
Riuscire a conservare tutti gli indumenti senza rovinare le pieghe è una necessità dei tempi moderni.
Ecco idee alternative per non perdere di vista nessun oggetto o vestito!

Matrioska alternativa
La regola della matrioska consiste nell'impilare oggetti simili con dimensioni differenti iniziando dal più piccolo e crescendo di misura, l'esempio più evidente si può applicare in cucina: impilando le pentole all'interno del cassetto in misura decrescente.

Ingegnarsi è la base fantasiosa per riuscire ad avere tutti gli oggetti necessari a portata di mano senza dover rinunciare a nulla.
Molto spesso la regola della matrioska viene applica alle soluzioni salvaspazio per armadio: scatole, scatoline e scatolette si richiudono una nell'altra.
Un tempo, questo metodo era usato da chi custodiva preziosi in casa. I gioielli rinchiusi in un sacchettino venivano nascosti tra i maglioni nell'armadio: ecco l'applicazione alternativa delle soluzioni salvaspazio per armadio!

Ordine e rigore e…il posto per abiti nuovi non finisce mai!

Lo spazio per i vestiti non basta mai! Le soluzioni salvaspazio per armadio aumentano lo spazio disponibile grazie agli organizer capaci di mantenere l'ordine e di impilare più capi.

Conservare in maniera ordinata gli abiti è una buona abitudine perché, oltre che a creare nuovo spazio disponibile, permette di sfoggiare l'outfit perfetto per ogni occasione.
Gli abiti conservati in maniera ordinata, inoltre, eviteranno di sgualcirsi e non necessiteranno di una nuova passata con il ferro da stiro.
Le soluzioni arredo salvaspazio diventano salva tempo!

Nicchie in salotto, librerie poliedriche, scala segreta.

Quando si ha la necessità di trovare soluzioni d'arredo salvaspazio, nessun'ambiente viene escluso.
La zona notte riesce a rispondere a questa esigenza grazie agli imponenti mobili che richiede: armadi spaziosi e letti contenitivi sono i principali componenti d'arredo interessati. A seguire ci sono mobili trasformisti che possono diventare all'occorrenza scrivanie, sgabelli o assi da stiro.

Il bagno nasconde possibilità frutto dell'ingegno che permettono di mantenere un buon livello di ordine e garantire la giusta dose di comodità di cui questa stanza necessita.

Per la zona giorno, le capacità di accogliere soluzioni salvaspazio sono infinite.
La prima cosa da tenere in considerazione è la presenza di una scala. Quando è presente, trasformare i primi scalini in una cassettiera è tra le soluzioni d'arredo salvaspazio più usate.

La scelta di aggiungere una libreria nella zona giorno diventa indispensabile per conservare fotografie piuttosto che piccoli oggetti a completamento dell'arredamento. Scegliere le librerie cubiche è una soluzione intelligente perché si possono chiudere con delle ante alcune zone, così da creare soluzioni d'arredo salvaspazio.

La parete attrezzata è un altro strumento molto utilizzato capace di sottolineare lo stile dell'arredamento e allo stesso tempo rientrare a pieno titolo tra le soluzioni d'arredo salvaspazio.
Se il colore e la materia richiama lo stile dell'arredamento, le cassettiere e le mensole aiutano a conservare oggetti piuttosto che a nasconderli.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

La scelta di posizionare armadietti accanto a mensole per riempire una parete, così come per aggiungere dettagli ad una parete arricchita con quadri di design o specchi d'arredo è tra le soluzioni d'arredo salvaspazio più comode.

Qualunque sia la metratura della casa, la possibilità di trovare soluzioni salvaspazio diventa un'esigenza per mantenere un buon livello di ordine. Aguzzando l'ingegno e sfruttando le infinite possibilità della fantasia si potranno trovare idee originali e utile sotto il profilo pratico.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse