ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Progettare gli spazi

La scala interna: un'occasione per dare carattere e stile all'ambiente

Una scala interna è un elemento molto importante all'interno di una casa che va progettato e scelto con estrema cura perché, inevitabilmente, andrà a condizionare tutto il resto dell'arredamento. Quando si deve costruire o ristrutturare una scala interna la prima cosa da chiedersi è l'utilizzo che se ne deve fare e la posizione in cui è posta: il maggiore o minore utilizzo della scala, infatti, comporterà scelte diverse per quanto riguarda struttura e materiali. Una scala che occupa un solo angolo della casa sarà molto diversa da una che, ad esempio, partirà dal salotto o direttamente dall'ingresso.

Una scala interna moderna, in linea di massima, può essere di due tipologie: progettata e costruita su misura o prefabbricata. A loro volta queste due tipologie comprendono scale interne moderne sospese, a sbalzo, a chiocciola, elicoidali e scatolate.

Scala interna moderna: gli elementi essenziali

Innanzitutto per costruire una scala interna moderna va scelta la tipologia di gradini che si predilige e che è più adatta all'utilizzo e alla posizione della scala stessa. Una delle soluzioni più utilizzate è quella dei gradini della scala in legno che possono essere costruiti in modo da formare un pezzo unico e continuativo, in cui ogni gradino è attaccato all'altro, oppure possono essere sospesi, uno dopo l'altro. Sicuramente questa seconda soluzione rende la scala interna molto più leggera alla vista e meno ingombrante. I materiali con cui costruire i gradini di una scala interna, però, sono davvero molti, soprattutto perché sono sottoposti a minor stress rispetto a una scala esterna e, quindi, lasciano più libertà di scelta.

Oltre ai gradini della scala in legno, infatti, si possono realizzare gradini in marmo o in altre pietre appositamente levigate e lavorate oppure lasciate più grezze, in base allo stile di arredamento della casa. Anche il vetro è un'ottima soluzione, soprattutto se sostenuto da una moderna struttura in acciaio. Subito dopo i gradini viene la scelta della ringhiera della scala interna.

Se si vuole tenere la scala a vista senza comprometterne la sicurezza una soluzione bella esteticamente e molto funzionale è la scelta dei pannelli in vetro che si abbinano alla perfezione con i gradini della scala in legno ma anche in pietra.

Nel caso in cui l'arredamento della vostra abitazione fosse stile minimal, un'altra idea vincente è quella di realizzare la ringhiera dalla scala interna con tanti sottili microtubi di metallo che vanno dal pavimento al soffitto per tutta l'altezza della scala. Il metallo, infatti, è un ottimo materiale per la ringhiera di una scala interna moderna, si presta particolarmente anche a reinterpretare lo stile classico delle ringhiere che corrono parallelamente ai gradini, magari con un design sinuoso e leggero, che accompagna la linea della scala creando un effetto di movimento.

Se non si hanno particolari esigenze di sicurezza, la ringhiera della scala interna moderna, soprattutto se si tratta di una scala con gradini sospesi o dal design particolare, può anche non essere presente e lasciare così che la scala si mostri in tutta la bellezza del suo disegno.


Ristrutturare le scale interne

E se la scala interna è già presente ma non corrisponde ai nostri gusti e alle nostre esigenze? Pensiamo ad una ristrutturazione che di solito è un'operazione più semplice rispetto alla sostituzione della scala stessa. Prevediamo comunque alcuni accorgimenti.

Innanzitutto occorre verificare che la scala sia in buone condizioni strutturali e che sia ancora adatta allo scopo per cui ci serve. Se così non fosse la prima cosa da fare è sicuramente quella di chiamare un esperto e farsi consigliare la soluzione migliore per rimediare. Solo una volta che ci si è assicurati della sua efficienza strutturale, si può iniziare a pensare a come abbellire la scala interna. Anche in questo caso occhio allo stile dell'arredamento ma anche alla funzionalità dei materiali che si possono scegliere per il rivestimento. Esistono, infatti, molte diverse soluzioni per il rivestimento delle scale interne. Il microtopping è un materiale che con soli 3 millimetri di spessore assicura un effetto cemento in perfetto stile loft industriale. Esiste anche il pavimento stampato che senza rilievi crea l'effetto desiderato. Ed ecco così che è possibile ricreare verosimili effetti pietra, roccia, mattone, ceramica o legno. Un'ottima soluzione per dare nuova vita a tutto l'arredamento della casa con un'azione rapida e non eccessivamente costosa.

Le idee per il sottoscala

Una scala interna moderna lascia solitamente molto spazio per realizzare soluzioni funzionali e anche esteticamente piacevoli nel sottoscala. Per recuperare spazi ripostiglio dove riporre delle cose che volete tenere a portata di mano, ristrutturare le scale interne può essere un'ottima occasione per realizzare spazi contenitore, nascosti da apposite ante scorrevoli. Scarpe e tanti altri oggetti di uso quotidiano possono trovare spazio al riparo da qualsiasi sguardo. Pensiamo per esempio ai borsoni per la palestra e il calcetto oppure le casse d'acqua.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!


Se siete amanti dei libri, quale migliore soluzione per una libreria che essere inserita proprio sotto alla scala interna del vostro appartamento? Un tocco tra l'altro molto chic per tutto l'ambiente.

Infine, se avete scelto una scala interna moderna con gradini a sospensione, potrete sfruttare lo spazio del sottoscala per realizzare un angolo verde di piante che renderà più piacevole tutta la casa. Qualunque sia la vostra idea di scala, potrete renderla un elemento caratterizzante da declinare in tantissimi stili.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse