ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Progettare gli spazi

I migliori arredi iconici dei film

Siete degli amanti del cinema? O preferite starvene sul divano a guardare le vostre serie tv preferite? In entrambi i casi, se avete un occhio attento al design, sarete d'accordo sul fatto che molte volte una scena viene resa indimenticabile proprio dall'arredo più che da tutto il resto. Quante generazioni hanno sognato ad occhi aperti il letto a baldacchino di Via col Vento?!

Ma come si fa ad allestire un vero e proprio arredo da film anche in casa propria e rivivere un po' della magia del cinema?

Sicuramente è più semplice di quel che si possa immaginare. Basta avere un buono spirito di osservazione e conoscere qualche stratagemma utile per scovare delle vere e proprie chicche che permettono di ricreare anche a casa l'atmosfera dei film e delle serie tv più amate. C'è da dire che, in generale, arredare la propria casa prendendo spunto da film e serie tv non è proprio economico, ma cercando con un occhio particolarmente attento si riescono a trovare anche delle ottime occasioni.

Arredamento e film: i grandi classici

Nel cinema – ma anche nelle serie tv – si sa, esistono i classici intramontabili e, in tema di arredo da film, essi portano con sé dei dettagli di mobilio e suppellettili che, in certi casi, diventano davvero iconici.

Ad esempio, chi non ricorda la cornice gialla appesa alla porta di Friends a incorniciare lo spioncino?

Curiosità vuole che, originariamente, fosse uno specchio che si è rotto ed è stato poi creativamente riutilizzato sul set. In ogni caso se ne può acquistare uno esattamente uguale per circa 45€ su Amazon: pochissimo per un pezzo di arredamento che appartiene a un telefilm cult per le generazioni degli anni Ottanta e Novanta.

Un altro dettaglio che vi consacrerà immediatamente a grandi amanti e conoscitori di serie celebri e indimenticabili e farà sembrare la vostra una vera casa da film è il modellino di Dna a doppia elica che compare bel salotto di Sheldon Cooper in The Big Bang Theory. Un acquisto interessante per chi segue o ha seguito con trasporto le vicende di uno dei più celebri nerd della storia dell'intrattenimento televisivo.

Passando alle lampade di design non si può sicuramente dimenticare la lampada da terra ad arco di Flos, disegnata dagli italiani Achille e Pier Giaconomo Castiglioni per Flos che fa bella mostra di sé in Mad Man, Iron Man e Man in Black.
Una vera poltrona iconica? Quella con cui Kubrick ha arredato la stazione spaziale di 2001: Odissea nello spazio.

La poltrona rossa su cui siede il Dr Floyd mentre parla con gli scienziati russi e la Djinn Chair di Oliver Mourgue: potete sceglierla anche voi per la camera da letto o per arredare un angolo del salotto, sarà vostra per circa duemila euro.

Iconica anche la poltrona Platner Arm Chair di Zoolander, indimenticabile come l'Ovalia Egg Chair di Man in Black.

E cosa dire del celebre tavolo Tulip Dining Table che, come dice il nome stesso, ricorda la forma del fiore ed è stato disegnato dall'architetto Eero Saarinen per Knoll negli anni cinquanta? Questo bellissimo oggetto di design è uno dei più visti tra gli oggetti dei set cinematografici, da Iron Man 2, dove compare nella lussuosissima villa di Tony Stark, a Interstellar, dove lo vediamo nella stazione che orbita intorno a Saturno, fino a Mad Man dove compare la versione più piccola del tavolinetto.

Che siano poltrone, sedie, tavoli, lampade o altri oggetti di design, le case famose dei film ci offrono sempre ottimi spunti per arredare le nostre abitazioni.

Alcune ispirazioni per una casa da film

Oltre ai singoli pezzi di arredamento da film, quello che ci affascina dei set cinematografici sono soprattutto le atmosfere. Le case famose dei film, infatti, sembrano riflettere alla perfezione proprio il clima che si respira sul set e il messaggio che i registi vogliono trasmettere.
Pensiamo, ad esempio, a La Grande Bellezza: oltre che sugli splendidi scorci romani, la pellicola ci apre la visuale anche su splendide case da film con spazi grandissimi all'interno di storici palazzi nobiliari.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Se, invece, preferite un arredo da film più contemporaneo, perché non prendere spunto all'intramontabile casa dei film della saga di James Bond?

Uno stile minimalista e mid- century in cui la fa da padrone il cemento, impreziosito da una poltrona iconica come la Lounge Chair di Charles e Ray Eames, il tutto addolcito da dettagli e accessori di fattura artigianale come vasi, ceste e cuscini. Insomma, si può davvero realizzare una casa da film seguendo qualche semplice dritta e affidandosi al proprio gusto personale, per creare un mix unico e sorprendente.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse