ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Progettare gli spazi

Cucine componibili: come scegliere la composizione ideale

La cucina è uno degli ambienti più utilizzati della casa, ci passiamo molto tempo ed è spesso il luogo in cui si riunisce tutta la famiglia o si accolgono gli amici. Per questo è importante avere una cucina progettata e creata su misura per le nostre esigenze e a nostro gusto. In quest'ottica le cucine componibili sono la scelta migliore per chi vuole avere massima libertà di composizione. Una cucina componibile, infatti, è caratterizzata da una serie di moduli indipendenti, accostati in base a esigenze di spazio, di utilizzo ma anche di gusto personale.

Le cucine moderne componibili spesso si compongono anche di mobili diversi tra loro per colore e materiale ma accostati sulla base di un design ben studiato e calibrato alla perfezione. Scegliere una cucina componibile significa impegnarsi a valorizzare al massimo lo spazio e l'ambiente in cui si trova la cucina stessa.


Quali sono i vantaggi di una cucina componibile

Una cucina componibile si adatterà a qualsiasi tua esigenza sia di spazio che di budget e, inoltre, potrai sentirti libero di scegliere e abbinare i mobili come meglio credi. Per le cucine piccole, in particolar modo, questa scelta è perfetta: se hai una cucina piccola, infatti, potrai gestire al meglio e ottimizzare le aree di ingombro e trovare soluzioni furbe per guadagnare spazio grazie a mobili e ripiani posti in posizione strategica. C'è inoltre da aggiungere che- per cucine piccole come per cucine grandi- è più semplice occuparsi della manutenzione e della pulizia. Tutto infatti si compone senza spazi ed interstizi vuoti che col tempo sarebbero difficili da gestire. Del resto in cucina si sa è facilissimi avere residui volatili che si infilano dappertutto. Dalla farina agli schizzi di pomodoro, senza pensare agli incidenti con i liquidi: olio rovesciato, bibite gassate zuccherine.. Trovare i pezzi di ricambio per fare piccole riparazioni in una cucina componibile è più facile che in una cucina tradizionale.



Come progettare una cucina componibile

Abbiamo già visto quali sono i passi fondamentali da fare per progettare una cucina componibile. Ricapitoliamo che è fondamentale partire dalla valutazione dello spazio che abbiamo a disposizione per capire che tipologia di cucina vogliamo e possiamo realizzare. Per esempio si può decidere per una cucina lineare, una con struttura a ferro di cavallo oppure con isola. La difficoltà è sempre garantire il massimo della funzionalità unita a un design piacevole e in armonia col resto della casa. E' fondamentale prendere le misure in modo accurato, valutare la profondità ma anche l'altezza dei pensili è il primo passo per iniziare a disegnare la cucina componibile che desideriamo.

Avendo scelto una cucina componibile dobbiamo calcolare il numero e la tipologia di mobili per la cucina che vorremo inserire. Ovviamente si parte dai pezzi base: lavello, forno e frigorifero per poi inserire tutti gli altri. I mobili della cucina determineranno anche l'uso che ne faremo, dove e come riporremo le posate e gli utensili, dove alloggeremo la dispensa. Capire sin da subito quanti mobili potrai inserire nella tua cucina componibile ti aiuterà a scegliere quelli più funzionali al tuo modo di vivere la cucina stessa.

Per ultima la parte più divertente: colori e materiali della nostra cucina componibile. Spazio alla fantasia e alla funzionalità. Ci sono materiali innovativi che neanche immagineremmo per esempio per realizzare il top della cucina.

Esistono abbinamenti di mobili per la cucina già creati da ditte e mobilifici specializzati, ma se vorrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e ispirarvi alle ultime tendenze delle cucine moderne, potrete optare anche per mobili diversi tra loro per forma, materiali e colore purché siano in armonia e creino, alla fine, l'effetto che desiderate e che meglio si abbina al resto dell'arredamento della casa.

Cucine componibili moderne: quali sono le ultime tendenze

La versatilità è una delle caratteristiche distintive del design contemporaneo. In tutti gli ambiti la parola personalizzazione è un mantra. Tra le tipologie di cucine moderne più in voga ci sono sicuramente quelle in stile industrial che non sono solo per loft di nuova costruzione ma anche per abitazioni convenzionali con carattere. Le moderne cucine in stile industrial sono caratterizzate da una compresenza di diversi materiali, tra cui il metallo, il vetro e il legno mixati in modo da creare contrasti piacevoli che gratificano la vista ma sono anche funzionali per l'utilizzo. Le cucine componibili in stile industrial sono costituite da diverse strutture modulari e banconi da lavoro imponenti, di chiara ispirazione industriale, che diventano dei veri e propri protagonisti nell'arredamento dell'intera casa.

Una cucina moderna per eccellenza? La cucina a isola. Perfetta per gli open space o per gli ambienti molto spaziosi. Si adatta bene sia per famiglie numerose che per coppie che amano avere ospiti attorno. Caratteristici delle moderne cucine a isola - che spesso si aprono sul soggiorno- sono i vani a giorno dell'isola in cui pentole e attrezzi non sono più nascosti ma diventano essi stessi parte integrante dell'arredamento.

Non dimentichiamo, poi, che la cucina moderna è sempre più uno spazio connesso in cui si utilizzano abitualmente domotica e internet of things per essere sempre connessi e poter governare gli ambienti col solo comando vocale o con praticità tramite smartphone. Per questo è importante che, nel costruire e progettare la cucina componibile, siano previsti collegamenti appositi per l'utilizzo di tutte le moderne tecnologie parte della nostra vita quotidiana.

Tutto quello che abbiamo scritto in merito alle cucine moderne si riassume in un concetto: Modulnova. Siamo andati a trovare gli esperti dell'arredo di FMM Interior Design che con i loro due showroom sono il riferimento per chi cerca una cucina Modulnova a Como.

Se stai cercando una cucina Modulnova a Como la risposta è solo una: FMM Interior Design

Cucina Modulnova è sinonimo di eleganza e raffinatezza. I materiali scelti per la realizzazione sono innovativi e al contempo eterni. L'utilizzo del legno massello leggero e robusto alternato a finiture di marmo, granito, kerlite, resina di cemento e alluminio, conferiscono alla cucina un'armonia unica. Infatti, queste scelte, accostate ai dettagli e alle lavorazioni hi-tech, permettono un'esperienza tattile e visiva difficilmente imitabile e che rimane indelebile il segno distintivo di Modulnova, sinonimo di cucine di altissima qualità dal mood contemporaneo espressione dell'artigianalità italiana.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

"Lo stile pulito, pensato per creare uno spazio pratico, adatto alla vita quotidiana" ci confermano i progettisti di FMM Interior Design "è ciò che più apprezza il cliente finale che cerca una cucina Modulnova a Como per soddisfare sia esigenze stilistiche che funzionali"

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse