ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Progettare gli spazi

Arredamento cucine 2020 cosa c'è da sapere

Sommario:

La cucina è uno degli ambienti più vissuti e importanti della casa. Sceglierla e attrezzarla al meglio può però non essere una cosa semplicissima da fare, considerando i tanti elementi che entrano in gioco, le diverse cose da valutare, ma anche il fatto che questo è uno spazio molto legato alla tecnologia e quindi sempre in rapida evoluzione. Che si scelga di puntare su una soluzione aperta sul living (come accade di frequente) o di orientarsi su un modello da inserire in un ambiente ad hoc separato, sono quattro gli elementi "di tendenza" e a cui guardare per questo 2020. E non parliamo (solo) di gusto e stile, ma di alcune caratteristiche da tenere a mente utili per realizzare uno spazio che sia moderno, pratico ma, soprattutto funzionale. Elemento, quest'ultimo, davvero imprescindibile quando parliamo di come arredare la cucina.

Minimalismo e funzionalità

Superate un po' le soluzioni di cucine con tanti mobili e complementi d'arredo, i modelli più nuovi puntano su combinazioni snelle, equilibrate nelle dimensioni e ben composte. Si tratta di cucine essenziali in cui, se lo spazio lo consente, l'elemento centrale diventa l'isola o la penisola, contemporaneo baricentro dello spazio e cuore delle preparazioni.



Lasciata alle spalle l'era dell'eccesso di cose, oggetti e decori e abbandonati un po' gli stili troppo pieni e ricchi come l'urban, l'industriale, il country e lo shabby, la cucina 2020 punta su parole d'ordine come: praticità e minimalismo. Forme pure e "rigorose" arredano così uno spazio sempre più funzionale, ma anche estremamente conviviale dove preparare, ricevere e, perché no, organizzare veri e propri show cooking familiari proprio come i grandi chef.

Tutto a vista nel segno dell'ordine (ante super organizzate)

Cassetti corredati da organizzatissimi vani porta utensili, ma anche ripiani a vista e armadi con ante retroilluminate arricchiti da mensole, fra le novità d'arredo di quest'anno legate alla cucina c'è sicuramente una grande attenzione per la gestione degli spazi interni e quindi per i mobili contenitore. Concepiti come delle vere e proprie "canine armadio" per pentole, provviste e cibo sono elementi ultra pratici, e dalle linee semplici e rigorose, studiati al centimetro e in cui nulla, all'interno, è lasciato al caso. Progettati e studiati per rispondere alle varie esigenze dimensionali (ne esistono sia per le cucine XS, sia per le soluzioni più ampie) questi arredi mettono alla porta il disordine perenne tipico di questo ambiente della casa a favore di una più efficiente organizzazione di piani e dell'ambiente tutto.

Cemento, legno, marmo e metallo mon amour

Sono i materiali più amati e gettonati del momento, tradizionali, ma resi estremamente contemporanei nelle lavorazioni e negli abbinamenti: cemento, legno, marmo e metallo - quest'ultimo proposto anche e soprattutto nella versione ramata e dorata - conquistano la scena dando vita a combinazioni estremamente glamour in cui stile e funzionalità si incontrano perfettamente. Diversamente abbinati e combinati per rispondere alle varie proposte stilistiche vestono isole, piani, top e ante e sono proposti con spessori minimi (parliamo soprattutto delle pietre, del legno e del cemento) così da non appesantire l'insieme, ma al contrario dare un senso di solida leggerezza.


Leggerezza a tutto tondo

Cucine compatte ed essenziali nelle linee, spesso sollevate da terra e talvolta lasciate liberi in alto, quindi non corredate da pensili, caratterizzate, nei modelli più nuovi, un nuovo trend che sta prendendo sempre più campo: la trasparenza. Dagli armadi, ai mobili di vario genere, passando per le tecnologiche cantinette e nei casi più innovativi per i frigoriferi con ante aperte che raccontato tutto ciò che (ordinatamente) contengono, le soluzioni per la cucina vivono un contemporaneo, e davvero senza precedenti per questo spazio, senso di leggerezza a tutto tondo.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Caratteristiche interessanti che superano un po' il concetto di stile vero e proprio, ma che ben raccontano i focus su cui puntano i modelli di cucine 2020. 4 elementi "inediti" per raccontare un nuovo spazio cucina in grande evoluzione, essenziale e conviviale, in cui soluzioni d'arredo dal design accattivante, realizzate con materiali di alta qualità, convivono con un ritrovato senso di leggerezza e con una nuova estetica sobria fatta di praticità e funzionalità.

Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse