ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Progettare gli spazi

Tante idee arredo per la seconda casa

Sommario:

Un posto dove trascorrere il proprio tempo libero, in vacanza, lontano dalla città e dallo stress della vita quotidiana: la seconda casa è un vero e proprio rifugio, per questo vale la pena trovare idee arredo originali per allestirla. Che sia un posto di ritrovo con gli amici o un luogo in cui ritirarsi in solitudine e relax, nella seconda casa possiamo trovare il modo di esprimere al meglio la nostra personalità.

Sfruttare la seconda casa è un'ottima idea per viaggiare sicuri e in totale relax: allora perché non cogliere l'occasione di rivedere l'arredo?

Idee arredo per dare spazio alla creatività

Affinché la nostra seconda casa si trasformi in un vero e proprio posto dei sogni, occorre lasciarsi andare all'istinto e scegliere idee di arredo che sentiamo veramente nostre e che ci aiuteranno a trovare la nostra dimensione nei momenti di riposo e vacanza.

Spazio, dunque, alla sperimentazione con giochi di luce e colori, ma anche con mobili dalle forme particolari, suppellettili di recupero riciclate creativamente e oggetti che ci richiamino immediatamente alla spensieratezza. Se la seconda casa è un po' vecchiotta possiamo rinnovarla con alcuni semplici accorgimenti, ridipingendo le pareti di colori che ci piacciono, restaurando i mobili antichi, rinnovando letti e divani con coperte e cuscini colorati e pattern fantasia.


Arredamenti leggeri per la seconda casa

Essere creativi significa anche lasciare indietro le regole tradizionali e scegliere idee di arredo che siano più leggere ed economiche e meno impegnative. Al posto dei lampadari, ad esempio, potremmo scegliere delle lampadine con bulbo a vista da disseminare per la casa, ancora meglio se con un bel filo spesso e colorato.

Appenderne tante, sia dentro che fuori, crea un effetto a cascata luminosa che è così piacevole, soprattutto d'estate. Per risolvere la questione dell'attaccapanni, nell'ingresso così come in camera, sono perfetti i pomoli decorativi da fissare alle pareti. Una delle caratteristiche della seconda casa, inoltre, è che spesso cambia in funzione delle persone che ci vivono, degli ospiti che vengono invitati o della stagione in cui si utilizza, per questo è ideale trovare delle idee di arredo leggere e facilmente spostabili.

Per dividere gli ambienti laddove ce ne sia necessità, ad esempio, piuttosto che erigere dei muri, si possono posizionare delle librerie aperte, mentre al posto di ingombranti armadi si può optare per uno stender appendiabiti. La libreria? Una a forma di scaletta, da riposizionare in base alle esigenze, è l'idea vincente.

Se, invece, siamo abituati a invitare tanti amici sarà bene tenere acquistare dei divani letto, dei grandi cuscini quadrati da assemblare in base alle esigenze e dei tavoli pieghevoli o con cavalletto che possano essere riposti comodamente. L'idea in più, per risparmiare spazio in camera da letto, sono gli sgabelli utilizzati al posto dei comodini.

Flessibilità per poter ospitare gli amici

Viaggiare sicuri, raggiungere la nostra località turistica preferita portandosi al seguito la compagnia di amici è un'ottima idea per trascorrere week end o vacanze divertenti, ma dobbiamo innanzitutto trovare idee arredo furbe che ci permettano di accogliere tante persone. Ecco quindi che dovremmo scegliere mobili multifunzione e che occupino poco spazio oppure da tirare fuori all'occorrenza.

Abbiamo già detto dei divani letto o dei tavoli pieghevoli, a cui si aggiungeranno anche le sedie da riporre comodamente quando non utilizzate. Un'idea originale e funzionale allo stesso tempo sono i pouf iperdecorativi, colorati e vivaci, che oltre ad essere estremamente comodi, arredano la casa con un pizzico di allegria in più. Via libera anche a mensole e nicchie da utilizzare per riporre qualsiasi cosa, dai libri ai vestiti, in base alla necessità del momento.

Inoltre, scegliere arredi resistenti e durevoli sarà una garanzia nel caso vogliate affittare o affidare la vostra seconda casa a qualcun altro.

Non dimentichiamo lo spazio esterno

Soprattutto se utilizzare la casa nel periodo estivo, vi accorgerete che i confini tra ambienti interni e spazio esterno diventano sempre più sottili e il tempo trascorso in terrazzo o nel giardino è sempre di più. Ecco, dunque, che diventa fondamentale scegliere gli infissi giusti, che siano sicuri e funzionali, tende e ombrelloni ad hoc per creare l'ombra e arredamenti comodi per creare delle vere e proprie aree relax.

Divani, panche, cuscini e tappeti resistenti sono le carte vincenti per godersi al meglio gli spazi esterni e se la seconda casa si trova in un luogo in cui le temperature tendono a scendere, non dimentichiamo di dotarci di coperte calde e accoglienti. Anche l'illuminazione è fondamentale: candele, lanterne ma anche luci alimentate a energia solare sono una buona soluzione per illuminare anche le aree non dotate di energia elettrica.

Per finire un bel barbecue, anche piccolo, se abbiamo a disposizione solo un balcone, sarà l'ingrediente immancabile per le serate con gli amici.

L'ispirazione arriva dall'ambiente circostante

Il mare, la montagna, un borgo medievale: ovunque sorga la nostra seconda casa è importante che quando la abitiamo ci sentiamo completamente inseriti nel contesto. Se siamo in una località marittima, ad esempio, il consiglio è quello di scegliere i toni del bianco, del blu e dell'azzurro per arredare la casa in modo da riprendere l'ambiente circostante. Divani in vimini con ampi cuscini candidi, abbinati a pareti o tappeti sui toni del blu o dell'azzurro, cuscini, coperte e asciugamani in tinta e il tocco finale di qualche supplemento realizzato con conchiglie o materiali provenienti dalla spiaggia, sono idee arredo semplici da realizzare e di grande effetto.

Qualora la nostra seconda casa dovesse trovarsi in montagna, invece, l'ideale sarebbe scegliere tonalità calde, arredi e complementi in legno, morbide coperte ricamate e soprammobili realizzati a mano da noi o da qualche artigiano del posto. Per la seconda casa ubicata in un borgo medievale spazio all'uso della pietra come elemento decorativo anche all'interno di casa, e oggetti in metallo battuto. Quadri con cornici importanti e fiori secchi sono elementi decorativi interessanti per una casa da tuffo nel passato. Qualunque sia la meta, l'importanza della seconda casa è che ci consente di viaggiare sicuri e senza pensieri. Il momento in cui arriviamo finalmente tra le mura accoglienti della nostra seconda casa è proprio come quando chiudiamo la porta di casa dopo un'intensa giornata di lavoro.

E se la seconda casa si trova proprio sul lago più conteso dai vip?

Atmosfere rilassate, uno specchio d'acqua in cui navigare, vegetazione rigogliosa, borghi caratteristici: il lago di Como è una vera perla della nostra Italia che tutto il mondo ci invidia tanto che sempre più vip di Hollywood decidono di acquistare lì la loro seconda casa. Passare le vacanze sulle sponde del lago lombardo, in effetti, può risultare molto piacevole soprattutto in questo periodo in cui molti di noi scelgono di viaggiare sicuri entro i confini nazionali. Se, dunque, la vostra seconda casa si affaccia proprio sul lago di Como siete davvero fortunati. E se decidete di cambiare l'arredo e renderlo più adatto alle proprie esigenze potete star certi che non mancheranno le soluzioni di design.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Ampliare l'area dedicata agli ospiti con soluzioni d'arredo versatili e aggiungere un tocco personale per far spazio alle varie attrezzature sportive che possono servire se trascorrete le vacanze in questa zona. Infatti potrete non solo andare in barca, ma fare wakebord, sci d'acqua, kitesurf e vela. Senza contare le occasioni di trekking, arrampicata sportiva e bici da montagna se oltre all'acqua siete appassionati di montagna. A ridosso del lago ci sono inoltre alcuni tra i più bei golf club panoramici d'Italia. Queste e molte altre esigenze possono essere soddisfatte rivolgendosi a veri e propri esperti del settore che vi aiuteranno ad arredare la vostra seconda casa al lago per renderla esattamente la dimora dei sogni, all'altezza dei vip di Hollywood.

Se volete trovare altre idee arredo originali, avere un consiglio qualificato o, semplicemente curiosare tra tanti diversi spunti per arredare la seconda casa, vi aspettiamo nei nostri negozi di Como e Lecco.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse