ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Casa&Luce

Lampade di design: luci puntate sui trend del momento

Funzionali e decorative, le lampade di design sono adatte a ogni contesto abitativo. Trasformano e rendono accogliente ogni spazio della casa. Indiscusse protagoniste dello spazio, le luci di design irradiano l'ambiente circostante, rendendolo conviviale e ricco di comfort. Armonizzare gli spazi domestici è possibile grazie alle luci a led, che combinano innovazione e risparmio energetico, decorando e trasformando tutto lo spazio circostante con la loro luminosità.
Gli oggetti dell'illuminotecnica si integrano perfettamente a qualsiasi tipo di arredo. Mettono in risalto la forma dei mobili e producono effetti scenografici di forte impatto visivo. Per rivoluzionare l'arredamento in modo piacevole e ricavare una brillantezza accattivante in casa occorrono gli elementi giusti, scelti con cura in base al risultato che si vuole ottenere. La parola d'ordine è seguire i propri gusti del tutto personali, con un occhio alle tendenze del momento.

Lampade a sospensione di design, plafoniere, appliques da parete e lampade da terra diffondono un tipo di luce diversa: necessarie in casa, riproducono un'atmosfera unica e speciale, perfetta per il lavoro domestico, per un momento di tranquillità o per lo studio. Analizziamo i diversi modelli di lampade per ottenere una perfetta illuminazione di design. La loro collocazione va studiata in ogni minimo dettaglio, per combinare funzionalità e moda, e rispondere alle proprie esigenze specifiche.

Illuminazione di design: caratteristiche delle lampade

Le lampade di design sono concepite per offrire il massimo per l'illuminazione della casa, coniugando in perfetta sintesi luminosità ed estetica. Progettando la luce e curando ogni minimo aspetto tecnico, si ottengono degli apparecchi di illuminazione in grado di rispondere a ogni esigenza dei padroni di casa, seguendo i loro bisogni e la loro voglia di benessere. L'illuminazione di design si avvale così di vari tipi di lampade dotate di nuove potenzialità e di un'estetica impeccabile.

Le lampade a sospensione di design

Le lampade a sospensione di design donano una luminosità omogenea, irradiano in modo uniforme tutta la stanza. Devono essere collocate all'altezza giusta, in modo che non sia compromessa la visione d'insieme dello spazio circostante. Fissato al di sopra del tavolo, questo tipo di corpo luminoso non deve abbagliare i convitati. Rende il momento della cena più conviviale e confortevole.

Sappiamo infatti che un'illuminazione giusta in casa è fondamentale per ottenere benessere e positività, soprattutto nei mesi invernali in cui la luce naturale è ridotta. La lampada a sospensione permette di leggere nel massimo confort e regala un'illuminazione decorativa. Splendide nella forma, le lampade a sospensione di design moderne sono dotate di un design all'avanguardia e ricercato. Sinuose forme geometriche sembrano fluttuare nello spazio, proponendo tagli di luce davvero decorativi.

Le lampade da terra o da tavolo di design

Per ottenere maggiore luminosità in casa, le lampade da terra o da tavolo di design possono essere collocate in modo strategico. Così vengono illuminate parti della casa troppo buie e anonime. In particolare, le lampade da tavolo di design possono creare un'oasi di pace, su un tavolino, accanto alla poltrona. L'illuminazione morbida e tenue alimenta un'atmosfera avvolgente, immerge in momenti di puro piacere, perfetti per sorseggiare un buon caffè.

Le lampade da parete di design

Le lampade da parete di design, invece, sono adatte a piccoli spazi in cui ci vuole la giusta illuminazione senza creare un ingombro eccessivo. Si tratta di vere e proprie soluzioni salvaspazio dal fascio luminoso di forte impatto scenografico. Il taglio di luce delle lampade da parete di design investe quadri e sculture con deliberata noncuranza e dà vita a effetti ottici sorprendenti.

Luce nuova in casa con le lampade di design da soffitto o da terra

Per rendere ogni spazio della casa accogliente e ricco di stile bisogna valorizzare la luminosità. L'ambiente assume una forte caratterizzazione grazie alle lampade di design da soffitto o da terra più ricercate.

Gli oggetti dell'illuminotecnica riproducono atmosfere suggestive in ogni angolo della casa. La scelta di materiali di ultima generazione è fondamentale per ottenere durevolezza nel tempo. Un materiale di alta qualità poi mette ancor più in risalto la bellezza della lampada. L'uso dell'innovativo polipropilene e dell'acciaio satinato crea intriganti fisionomie, essenziali e stilizzate. Tipici dei contesti contemporanei, questi elementi illuminanti rendono gli spazi di casa davvero familiari e originali.

Illuminazione di design per interni con luci a led

Strutture dritte e sottili mantengono in bilico una sfera circolare che emana bagliori iridescenti, sinuose forme ricurve propongono un corpo luminoso grande e potente, dotato di luci a led. Questa nuovissima fonte di illuminazione irradia in modo potente qualsiasi spazio domestico, accendendosi immediatamente e consentendo un forte risparmio energetico. Longeva e affidabile, essa completa la lampada di design in modo impeccabile ed efficiente, emanando un fascio luminoso diretto e ben definito.

Lampade alogene di design con luminosità regolabile

Alcune attuali lampade alogene poi sono munite anche di un dimmer, un sistema in grado di abbassare o potenziare la luminosità in casa, regolandola a proprio piacimento. Per rilassarsi sul divano guardando la televisione si potrà diminuire la luce emessa dalla lampada, creando un'atmosfera soft ricca di benessere. Durante le ore di studio o di lavoro in casa si potenzierà al massimo l'utilizzo della lampada.

Le lampade di design in stile retrò

Molto in voga di recente è lo stile retrò che crea corpi illuminanti dotati di un fascino intrigante e senza tempo. Queste creazioni artistiche sono riproduzioni in chiave contemporanea delle classiche lucerne di un tempo. Moderne suggestioni ispirate al passato generano delle lampade di design in perfetto stile vintage che definiscono lo spazio rompendo gli schemi. Una dimostrazione pratica è la tipica e intramontabile abat-jour spesso proposta in toni tenui e linee semplici. La struttura della lampada diventa una sorta di scultura moderna: dalle forme squadrate e stilizzate si passa a fisionomie rotondeggianti e minimaliste di forte impatto visivo.

Le lampade di design in stile anni '70

Per chi ama la tendenza retrò, le lampade di design in stile anni '70 rappresentano oggetti desiderabili, dall'aura narrativa fascinosa. In materiale plastico, con forme semplici, ma bombate, sono oggetti dell'illuminotecnica che raccontano di un decennio frizzante, dei televisori con il tubo catodico, le librerie in legno scuro, i telefoni con il disco forato da girare per comporre i numeri.

I colori delle lampade di design in stile anni '70 sono vivaci, ma caldi. La nota cromatica neutra è il nero opaco che contrasta con l'intelaiatura metallica e lucida.

Lampade di design famose: Eclisse, Sonora 490, Tizio e Cindy

Le lampade di design in stile anni '70 portano alla memoria alcuni modelli del decennio del grande rock che hanno fatto la storia dell'illuminazione per interni.

L'Eclisse di Artemide, la più suggestiva tra le lampade da tavolo di design

L'Eclisse di Artemide è il primo modello a venire in mente tra tutte le lampade di design famose. Disegnata da Vico Magistretti nel 1965, le sue linee si ispirano alla forma dei lumi che venivano utilizzati dai minatori nei cunicoli sotterranei. Su una base a semisfera, è montato il globo in cui viene inserita la lampadina. Si tratta di una delle più suggestive lampade da tavolo di design, ma può anche essere montata a parete.

Il suo meccanismo ricorda le eclissi di luna e ha ispirato il nome del modello. Infatti, all'interno della sfera che costituisce la struttura portante della lampadina è presente un corpo sferico che può oscurare parzialmente o totalmente la sorgente di luce. In questo modo è possibile regolare a piacimento il raggio luminoso. Se la lampadina viene completamente oscurata, si ottiene un effetto molto simile all'eclissi di Sole, con una luce soffusa molto tenue.

Tra le più belle lampade da soffitto di design: Sonora 490 di O luce

Tra le diverse lampade di design famose, un posto d'onore deve essere riservato a Sonora 490, progettata da Vico Magistretti per O luce. Si tratta di un modello tuttora in produzione, una delle più belle lampade da soffitto di design, a forma di cupola, disponibile in diversi colori.

Le linee essenziali della Tizio di Artemide: luce per lo studio e il lavoro

Nomen omen, direbbero i latini. E questo vale un po' anche per la Tizio di Artemide, una delle più diffuse lampade da tavolo di design. È l'accessorio perfetto per ogni scrivania. Si protende in avanti, come uno sconosciuto che voglia sbirciare quello che state facendo. Ha proprio l'aria di un tizio ficcanaso. E invece no. Rappresenta l'alleato fondamentale delle giornate di studio e di lavoro.

Tizio è stata progettata dal designer tedesco Richard Sapper nel 1972. Presenta una struttura semplice giocata su poche linee che si incrociano. I bracci della lampada sono in equilibrio grazie a una dinamica ben studiata di contrappesi.

Cindy di Kartell: moderna e retrò allo stesso tempo

La Cindy di Kartell è una lampada moderna che riprende le forme e le linee dello stile degli anni '70. Piccola e bella tra le lampade da tavolo di design famose, Cindy è caratterizzata da una figura cilindrica appoggiata a una base tondeggiate. L'effetto d'insieme dà vita a un piccolo oggetto colorato, dai riflessi brillanti, tipici delle tonalità metallizzate.

Le superfici della Cindy di Kartell sono a specchio, una particolarità delle lampade di design degli anni '70, che si sposa con il gusto contemporaneo per le sfumature cromatiche più sgargianti.

Le più belle lampade di design per la casa

In casa, la lampada regala un fascino sognatore e nostalgico o crea effetti di luce spettacolari, sottolineando con stile un'ambientazione informale e giovane. Ma quali sono le preferenze del momento in materia d'illuminazione? Quali sono le più belle lampade di design per la casa? Oggetti fondamentali in ogni spazio domestico, le lampade di design da soffitto o da terra devono sintetizzare linee geometriche e fisionomie naturali per essere realmente alla moda. Il tutto sarà completato da materiali alternativi, colori di tendenza e una tecnologia all'avanguardia. Il campo dell'illuminazione attualmente viene molto influenzato dall'industrial design, uno stile d'arredo che si ispira all'essenzialità degli stabilimenti industriali: materie prime nuove diventano protagoniste della zona giorno della casa.

Le forme delle più belle lampade di design per la casa

I designer contemporanei danno vita a coreografiche cupole luminose in grado di donare un'atmosfera unica alla propria abitazione. Le forme delle più belle lampade di design contemporanee rispecchiano una creatività che viaggia su vasti orizzonti. Gli architetti che si occupano di illuminazione di design per interni trovano ispirazione nelle linee nette e pulite della geometria, ma allo stesso tempo non disdegnano le suggestioni naturalistiche.

Così intrecci metallici formano angoli ottusi e acuti, triangoli e rettangoli, oppure ricordano alberi, fiori, insetti, uccelli o mammiferi. Una tendenza sempre più diffusa consiste nella realizzazione di lampade di design da terra o da soffitto con materiale di riuso. Molti oggetti che all'apparenza sarebbero destinati alla discarica vengono recuperati dagli architetti contemporanei e reinterpretati. Assumono un aspetto del tutto diverso da quello vissuto e dimesso di partenza grazie al loro intervento.

Così mobili ormai inutilizzati, bottiglie, vecchie lampade o veicoli da rottamare diventano i mattoncini della struttura di un nuovo oggetto di illuminotecnica. Le lampade di design da terra, da soffitto o da parete costruite recuperando materiali di scarto hanno un'attrattiva tutta particolare. Raccontano una storia del passato e si inseriscono nel presente con la loro funzionalità e la loro conformazione originale.

Inoltre, sono prodotti rispettosi dell'ambiente perché minimizzano la produzione di rifiuti, riducendo la dispersione di sostanze inquinanti nell'ambiente naturale.

Lampade di design: i colori che le rendono più belle

Il colore gioca un ruolo fondamentale per vivacizzare l'ambiente, personalizzandolo in modo particolare. Dal bianco, che sta bene con tutto, perfetto se affiancato a qualsiasi tipo di colorazione dei mobili, al grigio che ben si abbina alle finiture metalliche di una cucina high-tech, fino a giungere al prezioso rossiccio del rame, tante sono le tonalità per rivoluzionare la casa con gran gusto, rendendola preziosa e chic.

I toni vivaci del rosso, del giallo o del verde arricchiscono i corpi illuminanti e donano un tocco di colore vivace e accattivante. Questo tipo di lampada innovativa risulta essere l'elemento giusto per arredare in modo esclusivo e particolare un salone o un open-space, creando piacevoli contrasti multicromatici di grande effetto. In un ambiente impostato su uno stile semplice che prevede mobili in legno chiaro e materico, stampe moderne e parati con effetto cemento, una lampada colorata arrederà in modo iconico quest'ambientazione tra il vintage e il moderno. La luce delle lampade di design da terra o da soffitto dona una nota originale alla casa. Illumina piani di lavoro in legno, divani in pelle liscia e morbida, tavoli dai riflessi metallici. Si dà vita così a un'atmosfera semplice ed elegante, intima e suggestiva, che evoca il fascino degli interni metropolitani.

Focus sui modelli: lampade a stelo e ad arco di design

Ci sono modelli dell'illuminotecnica perfetti per il soggiorno, in particolare accanto al divano, per avere una luce tenue, ma non troppo, dopo una giornata di lavoro o di svago. Il salotto è il luogo della socialità, ma anche il luogo dei momenti di pace dedicati alla lettura o a un buon film. La luci non devono essere troppo violente, non devono ferire gli occhi. L'ideale è una luminosità riposante e piacevole, che possa eventualmente essere regolata a seconda dei desideri.

Per venire incontro a tutte le esigenze, sono perfetti i modelli di lampade a stelo e ad arco di design. Vediamo brevemente le caratteristiche di ciascuna.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Le lampade a stelo di design

Le lampade a stelo di design sono le caratteristiche piantane, che poggiano sul pavimento e si innalzano ad altezza d'uomo per fornire un'illuminazione localizzata, ma non troppo intensa. Permettono di illuminare facilmente angoli della casa che altrimenti rimarrebbero troppo bui. La forma delle lampade a stelo di design ricorda quella di un fiore, sottile nella struttura verticale e poi aperto nella corolla.

Le lampade ad arco di design

Le lampade ad arco di design presentano un'ampia base d'appoggio e si estendono in verticale disegnando un semiarco. La struttura in cui viene inserita la lampadina è generalmente a forma di cupola. Si tratta di una delle più belle lampade da terra di design. Si abbinano bene alla poltrona del soggiorno, dove è bello trascorrere momenti di tranquillità immersi nella lettura oppure in una conversazione con i propri cari. La base rotonda collocata sul pavimento può creare un piacevole contrasto di forme con un tappeto rettangolare e colorato.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse