ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Fai da te

Idee creative per decorare la casa in autunno

L'autunno è la stagione che invoglia a stare in casa, oziare e gustare qualche prelibatezza senza sensi di colpa.
Accogliere la stagione creando la giusta atmosfera è il compromesso ideale per rinnovare la casa e stare al passo con i tempi.

Colori caldi e tessuti dalla trama importante riportano alla memoria il tepore autunnale, ecco perché circondarsi con i giusti accessori senza appesantire la vista può rivelarsi un'idea vincente per decorare la casa in autunno.

L'autunno in casa: tra armonia e colori caldi

È arrivato il momento di archiviare colori pastello e le tinte vivaci per dedicarsi a colorazioni più morbide e corpose… L'autunno non è solo zucca! Stimolare la fantasia e trovare idee per decorare la casa in autunno è fondamentale per evitare stonature.

La giusta combinazione tra colori cupi e tinte calde aiuterà la tavola ad assumere sembianze autunnali permettendo così, a tutta la stanza di creare la giusta atmosfera.
Marrone, giallo, arancione, ocra, ruggine, rosso, in tutte le loro sfumature sono le colorazioni sovrane che richiamano l'ambiente autunnale.

La tavolozza dei colori è molto ampia, l'accostamento di tinte calde a colori neutri farà sì che l'autunno regni sovrano senza appesantire lo sguardo, è importante mantenere un giusto equilibrio tra i colori.

Accostare un colore importante, giocando con le sfumature, ad una base neutra come il bianco panna, può rivelarsi una mossa vincente.
L'abbinamento perfetto si ritrova in oggetti dal chiaro segnale autunnale, come ghiande, castagne e foglie secche, sistemati in maniera strategica accanto a accessori dalle colorazioni tipiche della stagione.

L'autunno in casa può essere raccontato anche con l'utilizzo di stampe o decorazioni temporanee

Arricchire le pareti di casa con stampe floreali si rivela una soluzione ideale per richiamare la stagione autunnale.
In autunno, infatti, le piante si spogliano regalando alle foglie colorazioni che si muovono tra le sfumature dell'arancione e del rosso. Guardarsi intorno, ammirare il mondo che ci circonda può tornare utile per trovare idee per arredare la casa in autunno.
Le cornici dalle linee semplici racchiudono un compromesso perfetto per soggetti colorati con tonalità calde.

Abbellire le pareti con piccoli quadri raffiguranti natura morta è quel tocco in più che garantisce l'atmosfera autunnale e riempie la parete.
Il pot-pourri trova la sua giusta collocazione in decorazioni per la casa in autunno: composizioni di fiori secchi, ghiande e foglie essiccate sono l'ideale per riportare alla memoria l'immagine della foglia che abbandona l'albero.

Portare l'autunno in casa è possibile anche utilizzano le profumazioni che ricordano il sottobosco.
Fragranze corpose e dal profumo intenso e speziato riescono a completare l'atmosfera di decorazioni autunnali per la casa.

Richiamo "rustic chic" con il fai da te

Pennelli, colla e forbici sono gli alleati perfetti per dar vita a nuove idee per decorare la casa in autunno.
Tra i perfetti "must have" per un'opera in perfetto stile autunnale non si possono tralasciare: castagne, ricci, pigne, funghi e foglie secche.
Per abbellire la tavola si può creare un centro tavola dal sapore autunnale: intrecciando dei piccoli rametti si costruisce lo scheletro, al quale si potranno aggiungere foglie secche o castagne seguendo il gusto personale.

Il centro tavola può essere arricchito con della frutta di stagione come mele o pere, se si vuole aggiungere un tocco in più, il melograno è il frutto sopraffino che regala eleganza ad un centro tavola dal sapore autunnale di tutto rispetto.
Aggiungete foglie secche da spargere sulla tavola facendo attenzione che non disturbino il pasto, e avrete creato una tavola in perfetto stile autunnale!

Decorare la tavola diventa un'arte apprezzata soprattutto dagli ospiti, ecco perché è importante indirizzare l'attenzione verso i dettagli che riportano in superficie un'emozione.
Se nella scelta del menu si considerano i gusti dei commensali, in fatto di decorazioni si può lasciar libera la fantasia.
La tavola autunnale può essere arricchita da candele fatte a mano: utilizzando dei piccoli vasetti si possono incollare foglie secche e riempire con la cera.
Semplici da creare e perfette per una decorazione ed un pensiero in stile autunnale, regalano all'ospite un'accoglienza a 360 gradi.

Autunno in casa: gufi e gufetti, pizzi e merletti!

L'autunno in casa può essere rappresentato da idee originali e contro tendenza.
La scelta dei colori è di fondamentale importanza, esattamente come l'utilizzo di articoli tipici della stagione.
Allo stesso modo, scegliere soggetti particolari può rappresentare un'idea originale per decorare la casa in autunno rispettando il mood della stagione.
Appendere dei piccoli gufetti sulle tende, aggiungere dei centrini in pizzo, magari fatti a mano, accanto alle pigne appena raccolte è un modo originale per creare l'atmosfera tipica di una decorazione d'autunno.

Il gufo è simbolo dell'autunno perché in questa stagione si riunisce ai suoi simili e resta appollaiato in attesa della notte.
Se un tempo era portatore di sventure e uccello del malaugurio, oggi è considerato un porta fortuna.
Aggiungere suppellettili o piccole decorazioni da sfoggiare con altri simboli della stagione è un tocco originale per decorare la casa in autunno.

L'aggiunta di pizzi e merletti posizionati ad hoc sui mobili o sotto i vasi porta tutto, regalano un tocco romantico che associati ai soggetti autunnali richiamano la decorazione autunnale della casa.
Se il segreto è non eccedere, utilizzare richiami della stagione posizionati in maniera strategica nell'ambiente è la soluzione perfetta che meglio rappresenta l'idea di decorare la casa con i versi dell'autunno e, allo stesso tempo, rinfrescare e abbellire la stanza.

A come autunno, V come velluto

Le decorazioni per la casa in autunno riescono a creare il connubio perfetto che unisce la stagione alla casa e poi ancora al divano, un libro da leggere o una serie tv imperdibile e il relax totale.
Decorare la casa nel perfetto mood autunnale significa utilizzare i tessuti che sposano alla perfezione le esigenze della stagione.

Il velluto richiama questa caratteristica e, soprattutto nei toni caldi del marrone e del bordeaux, riporta alla memoria il calore del focolare domestico.
Arredare la zona relax con mobili rivestiti in velluto è una soluzione perfetta per portare l'autunno in casa.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Per sottolineare l'arrivo dell'autunno all'interno della casa si può aggiungere un tappeto degradè con sfumature della stessa tonalità del divano, in questo modo si avrà una soluzione completa nel pieno rispetto della stagione.
Attenzione a non appesantire lo spazio scegliendo colori troppo cupi, evitare questo errore è possibile: sfruttando le stoffe e arricchendo le componenti d'arredo con oggetti dal classico taglio autunnale.
Accostare cuscini dalle tinte vivaci è una soluzione ideale per aggiungere un tocco allegro alla zona relax.

Per dar vita alle idee per decorare la casa in autunno serve aguzzare l'ingegno, affidarsi a colori dalle calde tonalità e arricchire l'ambiente con oggetti caratteristici.

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse