ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Fai da te

Una ghirlanda per le feste

Natale è alle porte e con le feste arriva anche il momento di decorare la casa, perché allora non cimentarsi in qualche idea fai da te? Fra le tante che si possono realizzare le ghirlande sono, sicuramente, un grande classico che piace sempre. Perfette per impreziosire gli ambienti della casa possono essere realizzate in tantissimi modi e decorate con gli elementi più disparati. Tutto parte dalla base… Ma scopriamo meglio, e passo passo, come realizzare una ghirlanda di Natale fai da te che sia originale, gioiosa e ben augurale per l'anno che verrà.

Occorrente

Ghirlanda in polistirolo Ø esterno 28 cm, Ø interno 16 cm

Pistola colla a caldo

Nastro in cotone larghezza 1,5 cm

1 gomitolo di lana

Passamaneria con foglioline

Nastro in cotone pesante larghezza 5 cm

Penna colla glitter dorata

Glitter in polvere dorati

Colla vinilica

Foglie di alloro

Fette di arancia essiccate (spessore 0,5 cm circa fatte essiccare precedentemente)

Forbici

Le decorazioni per impreziosire la ghirlanda

Per impreziosire la ghirlanda di Natale si possono scegliere vari tipi di decorazioni. In questo caso sono stati scelti un paio di elementi naturali e reperibili facilmente in casa profumati e benaugurali: le foglie di alloro e delle fette di arancia essiccate – in entrambi i casi le tradizioni popolari raccontano che tenerli in casa porterebbe prosperità, splendore e benessere –.

Per essiccare le fette d'arancia: tagliare un'arancia a fette sottili dello spessore di circa 0,5 cm, adagiare le fette su una teglia, precedentemente foderata con della carta forno, infornare a bassa temperatura (circa 100°/120°) per almeno 2 ore mantenendo lo sportello del forno socchiuso, quindi lasciare asciugare per circa 4/5 ore.

Una volta essiccate per rendere le fette più preziose cospargere l'interno con un velo di colla vinilica e spolverare con del glitter in polvere, capovolgere le fette così da far cadere i glitter in eccesso, quindi rifinire i bordi con della colla glitter in penna.

Come realizzare la base

Per la base servirà una ghirlanda di polistirolo, facilmente reperibile nelle mercerie e nei negozi di fai da te, e della lana del colore che si preferisce. Fissare un punto, lasciando 4/5 centimetri di lana, e iniziare ad arrotolare la lana lungo la circonferenza in senso orario, avendo cura di non sovrapporre troppo i fili e di non lasciare spazi vuoti. Procedere fino a coprire tutta la circonferenza. Per chiudere il rivestimento annodare la parte finale del filo con quello che si era inizialmente lasciato in modo da ottenere un piccolo gancio utile anche per appendere la ghirlanda una volta completata.

Applicare le decorazioni

Posizionare la passamaneria a piccole foglie verdi sulla ghirlanda di lana, scaldare la colla a caldo e iniziare a incollare delicatamente la passamaneria foglia per foglia seguendo la circonferenza. Lasciare che la colla faccia presa per qualche minuto quindi procedere prima con le foglie di alloro e successivamente con le fette di arancia essiccate. La colla a caldo consente di fare un lavoro di grande precisione e offre una presa rapida e di grande qualità.

Il consiglio è a prescindere dal tipo di decorazioni che si è scelto di applicare di posizionarle prima sulla ghirlanda di lana così da capire ingombri ed eventuali errori e solo dopo iniziare a incollare le diverse parti.

Fissare i nastri

Quando tutti gli elementi si saranno perfettamente incollati, e non prima, procedere con i nastri. Sistemare il nastro più sottile in posizione centrale, quindi realizzare un ricco fiocco con il nastro più largo da posizionare al centro della ghirlanda.

Ed ecco realizzata, in poco tempo, una ghirlanda natalizia unica e personale. La ghirlanda sarà perfetta per impreziosire le finestre o la porta d'ingresso, ma anche per adornare mobili, librerie e lo stesso albero di Natale. Da impreziosire o meno con lucine calde sarà un oggetto colorato e augurale perfetto per abbellire la casa, ma anche un ottima idea per piccoli regali fai da te, sempre molto graditi.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse