ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Fai da te

Come realizzare regali fai da te per Natale semplici e belli

Arriva il Natale è arriva anche il tempo dei pacchetti sotto l'albero, da far trovare ad amici e parenti. Alcuni vivono la cosa con gioia, come un pretesto per visitare negozi e mercatini. Molti altri vanno nel panico, divisi tra la voglia di fare bella figura, la paura di spendere troppo e la paura di regalare sempre le stesse cose. È qui che entrano in scena i regali fai da te per Natale.

Realizzare oggetti fai da te semplici è un modo per sviluppare la tua manualità e fare regalini per Natale diversi dal solito. In questo modo fai bella figura, non butti soldi e fai regali personalizzati sempre diversi.

Il solito problema dei regalini per Natale

Prima di passare alla parte più propositiva e divertente, vediamo quali sono i possibili problemi dei regalifai da te e non – per Natale.

  • Sono inutili. Candele profumate, centrotavola natalizi, cuoricini da appendere… Cosa hanno in comune tutte queste cose? Nel 90% dei casi rimangono inutilizzate. Nonostante i siti di fai da te propongano progetti del genere in tutte le salse, pochissimi spiegano a cosa dovrebbero servire.
  • Sono poco azzeccati. Nonostante quanto detto sopra, tutti hanno almeno un amico che adora le candele profumate. Vero, ed è per questo che dovresti scegliere i regali da fare in base ai destinatari. Altrimenti, rischi di regalare le bombe per il bagno a chi non ha nemmeno la vasca.
  • Sembrano "cheap". Quando realizzi oggetti fai da te semplici e non hai una grande manualità, rischi che sembrino "cheap", ovvero economici e un po' buttati lì. Nel prossimo paragrafo vedremo alcune idee regalo che evitano questo effetto.
  • Rubano tanto tempo, soprattutto se non sei un hobbysta accanito.

Idee regalo per Natale fai da te e facili

Quanto detto sopra significa che dovresti lasciar perdere i regali fai da te per Natale? Assolutamente no. Ci sono tante idee per regali natalizi fai da te semplici, che faranno sicuramente colpo. L'importante è iniziare a rifletterci prima e fare un'analisi spassionata delle idee che ti vengono in mente. Là dove possibile, scegli soluzioni personalizzate in base ai destinatari.

Se decidi di puntare su regali uguali per tutti, scegli qualcosa che possa piacere a gran parte delle persone. Ciò significa evitare:

  • sali da bagno, dato che sempre più persone non possiedono una vasca;
  • candele profumate e incensi, a meno che non siano per i tuoi compagni di yoga;
  • barattolini di vetro con dentro gli ingredienti per preparare torte e biscotti, a meno che non siano per gli amici del corso di cucina;
  • liquori dolci come il limoncello, che non piacciono a tutti.

Vediamo alcuni regali natalizi fai da te che invece potrebbero andare bene.

Svuotatasche con stampa sublimatica su ceramica

Assicurati che chi riceverà il regalo possieda un mobile per il corridoio o un tavolino per il soggiorno. Se ci sono questi presupposti, lo svuotatasche decorato è un regalo semplice e di grande utilità. La stampa sublimatica su ceramica ti permette di aggiungere un tocco di personalizzazione.

In che cosa consiste questo tipo di stampa su ceramica? Viene detta sublimatica perché implica il trasferimento di inchiostri sublimatici termosensibili sull'oggetto da decorare. Una macchina preme il colore sulla superficie, facendolo passare allo stato gassoso. In questo modo penetra nella ceramica e la colora in modo permanente.

L'intero processo va fatto eseguire da una persona terza, dotata delle apparecchiature necessarie. Tu devi solo scegliere (o realizzare) l'immagine da stampare.

Tazza decorata

La stampa sublimatica su ceramica può essere usata anche per decorare tazze da colazione. Le mug sono oggetti che tornano sempre utili, in un modo o nell'altro. È buona norma averne una o due di scorta, per eventuali ospiti. Tante persone ne tengono una in ufficio, per bersi una tazza di caffè o di tè a merenda.

Se vuoi fare colpo, riempi le tazze di caramelle e/o cioccolatini prima di impacchettarle: sarà una dolce sorpresa. Volendo, puoi fare lo stesso con tazze già decorate. La stampa su ceramica è però una soluzione più originale, in quanto ti permette di aggiungere il tuo tocco personale.

Come detto sopra, scegli le immagini più adatte e falle stampare sulle tazze da una realtà terza. Avrai dei oggetti fai da te semplici, veloci, simpatici ed economici.

Portapenne personalizzato

Se stai cercando dei regali natalizi fai da te per i colleghi di lavoro, punta su qualcosa di utile. Nonostante l'avanzata del digitale, i portapenne servono sempre e non bastano mai. Perché non rimediare?

I portapenne possono essere di plastica, vetro, legno, perfino di carta. Scegli il materiale e il design in base alle tue capacità manuali e all'ambiente in cui andranno. Più l'ufficio è informale e più sei abile in lavoretti del genere, più ti potrai sbizzarrire.

Un'alternativa elegante, adatta anche a un ambiente formale e che richiede poca fatica, è scegliere dei portapenne in ceramica. Anche in questo caso, per ottenere risultati migliori affidati alla stampa sublimatica su ceramica.

Crema alle nocciole fatta in casa

Ci sono tante persone che non amano liquori, vini e birre. Per quanto la classica bottiglietta di limoncello fatta in casa possa essere simpatica, quindi, è uno dei regali fai da te per Natale più rischiosi. C'è però una cosa che quasi tutti amano: la crema di cioccolato e nocciole.

Per preparare 4/5 barattolini da usare come regalini per Natale, procurati:

  • 600 grammi di pralinato, da preparare con frutta secca e zucchero in pari quantità;
  • 400 grammi di cioccolato fondente;
  • 400 grammi di panna fresca;
  • 2 cucchiaini di fecola.

Prepara il pralinato e fallo raffreddare. Riscalda la panna, aggiungi la fecola e mescola per un minuto. Togli dal fuoco, aggiungi il cioccolato tritato e mescola. Rompi il pralinato freddo in pezzi piccoli e usa un mixer (robusto) per trasformarlo in una pasta. Mischia il composto di panna e cioccolato con la pasta di pralinato. La crema va conservata in frigo. Sempre che arrivi a casa.

Preparato per cioccolata calda

Chiudiamo con un'altra idea per regalini natalizi fai da te mangerecci. Abbiamo detto che quasi tutti amano la crema di nocciole, non è vero? Purtroppo la crema di cui sopra è poco adatta alla dispensa e si potrebbe rovinare. Un buon preparato per cioccolata calda potrebbe essere un'ottima alternativa: puoi prepararlo in anticipo, non va in frigo e si conserva a lungo.

Per 4/5 barattolini ti servono:

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

  • 600 grammi di cioccolato fondente/al latte;
  • 100 grammi di cacao;
  • 100 grammi di fecola di patate;
  • 100 grammi di zucchero (70 grammi, se usi il cioccolato al latte);
  • cannella, noce moscata, cardamomo e altre spezie a piacere.

Grattugia il cioccolato, mischialo bene con gli altri ingredienti e distribuisci il tutto nei vasetti. Per preparare la cioccolata calda, basterà mischiare 2/3 cucchiai di preparato con una tazza di latte caldo.

Speriamo di averti aiutato a trovare dei regali fai da te per Natale che siano simpatici, utili e veloci. Goditi le feste e le sorprese che ti aspettano sotto l'albero!

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse