ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Fai da te

Come continuare a vivere l'atmosfera delle feste in casa

Con l'arrivo di gennaio la magia delle Feste si dissolve pian piano e ci ritroviamo a fare i conti con nuovi inizi e impegni che sembrano letteralmente catapultarci fuori da quella condizione di relax e serenità che abbiamo respirato fino a qualche giorno prima. Anche l'arredamento si spoglia degli oggetti decorativi per la casa natalizi e torna, gradualmente, alla normalità, magari un po' più spenta e vuota.
E allora che fare per evitare che ciò accada in modo troppo brusco e far sì, invece, che la nostra casa resti un caldo nido accogliente anche al rientro dalle vacanze?

Innanzitutto non privandoci della possibilità di sognare a occhi aperti, berci una tisana e rifugiarci in un mondo che ci piace e ci corrisponde, circondati da oggetti decorativi per la casa che rendono più piacevole l'ambiente che viviamo ogni giorno. Ad esempio, perché rinunciare alle decorazioni natalizie? Possiamo trovar loro un nuovo spazio in casa riutilizzandole in modo diverso e inaspettato.

Luci che arredano e oggetti decorativi per la casa

Le lanterne intorno all'albero hanno rischiarato con grazia e calore le nostre serate natalizie e ora possiamo continuare a utilizzarle tutto l'anno per disseminare dei suggestivi punti luce in casa.

In corridoio, ad esempio, le lanterne appoggiate sul pavimento creano un simpatico percorso illuminato mentre in una veranda con ampie vetrate potranno trasformarsi in piacevoli complementi d'arredo moderni e farci compagnia nei pomeriggi invernali di lettura fino al tramonto. Che dire poi delle candele, romantiche e profumate, riscaldano l'atmosfera, non solo a Natale. Poggiate sugli scaffali o sulla libreria creano potenti chiaroscuri, intorno alla vasca da bagno accompagnano con un abbraccio accogliente i momenti di relax, mentre utilizzate come centro tavola rendono le cene con gli amici ancora più piacevoli. I fili di lucine che erano appesi all'albero, invece, applicati alla testata del letto daranno un tocco di romanticismo alla nostra camera oppure fissati alla libreria scalderanno l'atmosfera di tutta la casa.

E, a proposito di libreria, esistono degli oggetti davvero magici, complementi di arredo moderni che non sono stati creati solo per il Natale, ma per aprirci tutto l'anno mondi straordinari: i fermalibri diorama.

I fermalibri diorama che aprono scenari inaspettati

Un diorama è un oggetto che riproduce in scala ridotta un oggetto o un'ambientazione. Monde è un designer giapponese che è un vero maestro dell'arte delle miniature e ha creato dei fermalibri diorama che lasciano intravedere scorci, vie, parti di città tra i libri riposti sulle librerie delle nostre case. Seguendo l'intuizione della lettura che apre dei veri e propri mondi oltre la nostra realtà quotidiana, l'artista si è ispirato alla sua città per realizzare questi fermalibri di design che creano spiragli misteriosi e affascinanti tra gli scaffali.
"Ho pensato che sarebbe stato interessante creare un vicolo nel divario tra i libri" ha commentato Monde, stupito del successo dei suoi fermalibri diorama, vere e proprie opere d'arte intitolate "Tokyo stories" e presentate alla Designer Fiesta della capitale giapponese.
Quelli che potrebbero essere dei semplici oggetti decorativi per la casa, diventano delle porte aperte sull'immaginazione, per vivere l'ambiente domestico in maniera diversa, come un nido in cui permetterci di evadere con la mente verso mete da sogno e ricaricarci dopo le giornate più faticose.

Il tocco in più: da rifiuti a oggetti decorativi

Infine, dopo aver sistemato punti luce e aver arricchito gli scaffali con i fermalibri diorama, per rifinire gli spazi con un tocco del tutto personale, si possono riutilizzare molti degli scarti delle passate feste da trasformare in moderni complementi d'arredo.

Ad esempio: quante bottiglie abbiamo stappato tra una cena e un pranzo? Tutti quei tappi di sughero, accuratamente tagliati e puliti, possono essere incollati su pannelli di compensato tagliati nella forma che preferiamo, e appesi al muro come dei simpatici oggetti decorativi per la casa da abbinare ai nostri complementi d'arredo moderni, classici o shabby.

Per profumare l'atmosfera e sentirci sempre come se fossimo in un'accogliente baita di montagna, possiamo riutilizzare frammenti di ghirlande o rametti di pino per creare degli ottimi pot-purri da sistemare in diversi angoli della casa.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Grazie a questi originali oggetti decorativi per la casa, ai fermalibri di design e a tante altre idee da sperimentare possiamo veramente realizzare un ambiente domestico accogliente, in cui conservare un po' della magia delle feste durante tutto il resto dell'anno.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse